Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa.Io ho l'interruttore degli alzacristalli lato guida che in chiusura devo tenerlo tirato perchè il finestrino salga mentre dovrebbe salire da solo e quindi vorrei sostituirlo.In concessionaria mi chiedono 46 € e allora volevo vedere se lo trovo su ebay.de.Qualcuno di voi sa come si dice in tedesco, grazie a tutti.
L'interruttore funziona quando abbasso il vetro, schiaccio un pò e si abbassa un pò ,schiaccio del tutto e si abbassa completamente senza che lo tenga schiacciato, mentre in salita è come ti ho spiegato, il lato passeggero funziona perfettamente.Se fosse quello che dici tu in discesa funzionerebbe?
Naturalmente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> In quanto la protezione, appunto, serve solo in salita...nella discesa del vetro non serve assolutamente.
Purtroppo no. L'interrutore c'è e funziona (puoi fare una prova tu stesso dal lato passeggero: manda su in automatico il finestrino, metti una mano tra il vetro ed il mintante e l'antischiacciamento, appena trova una minima resistenza farà ridiscendere il vetro...), ma non so dove sia. Provo a fare una ricerca...
Forse non mi sono spiegato bene. Il vetro quando tiro in su un pò il tasto viene su un pò e questo è giusto.Se lo tiro del tutto il vetro dovrebbe salire da solo senza tenere tirato il tasto,e invece no devo tenerlo tirato fino a che è salito fino in cima.Cosa centra l'antischiacciamento, dal lato passeggero il discorso funziona perfettamente.
Dunque, come ha detto atd, potrebbe anche non essere l'interrutore ma il sensore antischiacciamento. La centralina, leggendo che l'antischiacciamento è out, per una questione di sicurezza, non fa salire il vetro in automatico: si potrebbero schiacciare le dita di qualche malcapitato. Azionando tu, manualmente, il tasto, se ciò dovessa accadere, rilasciando il tasto eviti lo schiacciamento. Non so se mi son spiegato...
Ma perchè dal lato passeggero funziona e a cosa è dovuto questo fatto se trovo il sensore cosa devo fare ? La guarnizione è quella per intenderci che ogni tanto si scolla, quella attaccata alla carrozzeria ?
Ovviamente ogni finestrino ha il suo sensore.. altrimenti che senso avrebbe? :wink: Potrebbe anche essere sporca la guida di scorrimento del vetro, cosicchè il sensore interpreta lo sforzo come un ostacolo e blocca l'automatismo
Se io la portiera la tengo aperta e tiro su il vetro, dovrebbe venire su senza tenere tirato il tasto oppure si ha lo stesso comportamento?Se la portiera è aperta non dovrebbe centrare l'antischiacciamento.
Fidati di ATD Dove sia di preciso io non lo so.. comunque prova a pulire bene il vetro e la guarnizione dove scorre :wink:
Ciao a tutti ragazzi, anch'io ho questo problema lato guidail vetro non sale da solo con il semplice tocco del tasto ma bisogna tener premuto potrebbe essere la polvere o del sporco sul sensore??
Un paio di precisazioni. - Gli alzavetri funzionano in automatico in chiusura solo con la porta perfettamente chiusa, se la porta è aperta funzionano solo in manuale o solo in apertura; - la protezione antischiacciamento è data da un sensore amperometrico (la centralina sente l'assorbimento di corrente del motorino e se eccessivo per un ostacolo toglie corrente al motorino) e da un sensore di schiacciamento che è quel bordino in gomma presente in prossimità della battuta di chiusura del vetro. Se vai all'altra porta puoi fare alcune prove per capire come funziona. Prova sensore amperometrico: fai partire il vetro in automatico, bloccalo a metà corsa dopo breve forzatura si fermerà. Prova sensore schiacciamento: fai partire il vetro in chiusura in automatico ed esercitando una pressione sul labbro in gomma il vetro si fermerà. Non mettere mai le mani fra il vetro e la porta, sai alle volte questi circuiti elettronici...... E' difficile che il prifilo in gomma sia guasto, piuttosto è più probabile che il problema sia il cavo che lo collega alla centralina o il connettore del sensore. :wink:
ottima precisazione,stavo per scriverlo io! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> alla fine della guarnizione,dal lato verso la cerniera della porta,esce un a piattina bianco-nero con un plug,quello è il sensore resistitivo del labbro antischiacciamento