Internetcrazia vera democrazia? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Internetcrazia vera democrazia?

Discussione in 'Politica' iniziata da Luigi neobmw, 4 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Luigi neobmw

Luigi neobmw Primo Pilota

1.153
    527
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    Vorrei aprire con chi fosse interessato una discussione sull'imperante uso di temini quale democrazia attraverso uno strumento quale internet che di veramente democratico ha pochissimo perche' a mio avviso e' internetanarchia il termine che ritengo piu' appropriato.
    che ne dite?

2. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Luigi, io mi iscrivo per ora, ma devo andare a letto, che qua non si dorme la notte......... il pupo s'è riportato il febbrone dalla mantagna....

3. Luigi neobmw

1.153
    527
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    Ti ringrazio Cristiano,credo che l'argomento interessi pochissimo e ne prendo atto.

Mi avrebbe fatto piacere discutere quantomeno di quanto nell'utenza media di Internet quale e' quella in cui io mi riconosco venga percepita la totale assenza di interscambio emozionale attraverso uno strumento asettico come la tastiera di un PC.

E' mia personale opinione che lo strumento dei Forum e addattissimo x discussioni anche impegnative ma che per un esercizio proprio dello strumento democratico sia necessaria e indispensabile la dialettica diretta(ergo partecipazione attiva),il mezzo informatico rischia di appiattire le discussioni e la formazione di un pensiero critico verso oltranzismi che poco hanno a che fare con l'esercizio democratico.

Uno degli esempi lampanti che mi viene in mente sono la sequela di sproloqui qualunquistici che si leggono su Facebook e qualche volta anche qui.:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  4. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    considerazioni molto interessanti e sulle quali credo ci sia da disquisire a lungo

5. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Infatti, è lo stesso motivo per cui evito il più possibile facebook, non mi piace lo smessaggiare la sopra, non mi piace il "mi piace" e non mi paice nemmeno quando qua sopra leggo messaggi facebook-style.

Detto da me che scrivo solo boiate può sembrare strano, ma io ritengo che sia ben diverso fare il caxxaro da fare qualunquismo, quindi non posso che quotare le tue opinioni.:wink:

6. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Ciao Luigi,

secondo me internet puo' aiutare la democrazia ma non e' sufficiente.

Non parliamo poi di faCIAbook.

Evidente strumento di controllo del pensiero delle masse,valvola di sfogo invece dell'azione concreta,modo per conoscere informazioni del tutto riservate e non facilmente estorcibili,ecc...

Se non esistesse la CIA (ed omologhi) avrebbe dovuto inventarlo.

O magari esiste proprio perche' a Langley......?:wink::mrgreen:

7. Luigi neobmw

1.153
    527
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    Diciamo che la mia riflessione nasceva piu' che altro dalla constatazione pratica di una disaffezione delle persone all'esercizio dello strumento democratico inteso come aggregazione partitica.

Sicuramente il poco appeal presso la gente comune non e' da imputarsi solo ad internet ma uno strumento di informazione in tempo reale come la rete toglie troppo spazio alla riflessione che dovrebbe essere alla base di una preparazione ideale completa.

Sicuramente la mia eta' anagrafica mi impedisce una visione obbiettiva e imparziale perche' troppo legata al mio vissuto.

Dal mio punto di vista pero' oggi si tende ad assumere posizioni troppo in fretta e senza un adeguata analisi(ergo si segue troppo l'onda).

Il proliferare di blog in cui l'utente spara sentenze e condivide attimi di convinzione non e' propriamente quello che speravo succedesse quando avevo 20 anni.

Del resto la disillusione vale x me stesso quindi....

8. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Caro Luigi,

la disaffezione per la politica e' stata decisa e voluta dall'alto.

Scomoda per il Potere,fa perdere tempo prezioso anche se hanno potuto sempre comandarci da dietro le quinte.

Prima ci calano dall'alto l'improponibile ed incredibile berlusaltimbanco,poi dopo averci schifati, voila' ce lo sottraggono sostituendolo con una bella "tecnica dittatura" ed il gioco e' fatto.

Troppo pericolose le folle riunite con forconi,meglio aggregarle solo digitalmente e virtualmente alla tastiera.

Dai un'occhiata ai miei recenti interventi/links e capirai cosa voglio dire.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2012
  9. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Invece secondo me è molto utile come strumento, perchè ti porta a conoscenza di fatti che spesso dai comuni media sarebbero nascosti ed epurati, oppure ti permette di venire a conoscenza del fatto che ci sono idioti simili a quelli che hanno avuto la geniale pensata in questo link:

http://it.notizie.yahoo.com/testo-di-dante-%C3%A8-razzista-via-la-divina-144600276.html

Ma questi perchè non si sparano in testa cosi vanno a vivere in un mondo migliore ( o almeno questo pensano loro)?

10. Luigi neobmw

1.153
    527
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    Scusatemi per l'utilizzo privato di forum pubblico:biggrin:

Ma devo "pungolare"un caro amico utente [MENTION=3802]redi-one[/MENTION] che dici ci avevo visto giusto con M5S?

11. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    lOps leggo solo ora,ti faccio i mie complimenti per l'intuizione che hai avuto;)

però non si prenda meriti alla Fassino,non leggo percentuali per quanto concerne l'andamento elettorale del m5S;)

12. Luigi neobmw

1.153
    527
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    In verita' la mia curiosita' sull'argomento era centrata piu' ad una discussione sulla perdita del confronto dialettico tradizionale,sostituita da questo uso parossistico di commenti ad effetto sui social network (basta avere in amicizia su FB qualche idiota e ne leggi di tutti i colori:biggrin:).

Diciamo che l'exploit di M5S era largamente atteso ma forse non nella misura avvenuta nelle recenti elezioni.

E' probabile che la mia formazione culturale mi impedira' di capire il fenomeno, anche se resta interessante capire come si sia potuto veicolare tanto consenso in questo modo.

13. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ...

La peggior pagina di scambio di insulti su un social network od un forum qualsiasi è dieci volte più formativa di un servizio medio di studio aperto.

>:>

14. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Caro Luigi,purtroppo c'è poco da capire,quando la gente non ha più lavoro,non ha più di che sfamare i propri figli e non intravede un futuro all'orizzonte,è ovvio che se la prenda con la classe politica che ha governato negli ultimi trent'anni,premiando un signore che in qualche modo ha provato a dare una speranza a milioni di persone.

15. Luigi neobmw

1.153
    527
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    Anagraficamente appartengo alla generazione che discuteva nei festival dell'unita' e/o dell'amicizia,non dico che le discussioni non fossero accese ma ci si vedeva in faccia:wink:.

Concordo comunque sulla tua affermazione.

16. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Certo che se non si mandano inviti... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Redi va pungolato solo con l'apposito strumento:

Eh...

Comunque: benchè soprattutto le "vecchie" generazioni abbiano avuto notevoli difficoltà a vedere le enormi potenzialità del Web, si è diffuso ed imposto come mezzo per veicolare informazioni planetario, per raggiungere chiunque: ricordaimo che il famigerato facebook, dall'utilità pressochè nulla, se non ad allontanare le persone, conta oltre 1 miliardo di iscritti, quindi facendo statistica con anche i pastori erranti dell'asia, una persona su sette c'ha un profilo, e si stima una persona su tre abbia accesso ad internet.

Internet è democratico perchè chiunque, può postare le informazioni che crede, e per quanto possa essere scomoda la notizia, verrà diffusa: poi c'è il rischio che le notizie vengano diffuse senza controllo, rivelandosi poi false e prive di fondamento, ma li stà a noi utenti apporfondire e non fermarci alla singola fonte.

17. Luigi neobmw

1.153
    527
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    Qui carissimo rischiamo di uscire dal seminato,non si sta' discutendo l'utilita' del Web ormai anche vecchie carrette come il qui presente ne fanno moderato uso.

Qui si disquisisce sulla democraticita' del pensiero che ivi si puo' formare e a mio modesto parere della mancanza di un contraddittorio reale.

In ogni caso se un elettore votante su 4 ha scelto un movimento politico che ha fondato la sua campagna elettorale su un blog, credo che potra' essere il futuro (anche se io non lo capisco).

18. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    il web va preso con le giuste precauzioni,non tutto quello che si trova scritto corrisponde a verità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

Vero ...

... a differenza di quello che va in televisione che invece è notoriamente verità rivelata >:>

20. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Si ma " se vi interessa discuterne"... di cosa ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Permetta anche Lei, eh!

Certamente manca il contradditorio diretto, ma relativamente, perchè proprio strumento tipico dei blog sono i commenti degli utenti: poi sta alla corretta gestione del proprietario censurare o meno le domande scomode, piuttosto che rispondervi...

Lei non copi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

"ma l'ha detto la Tivi" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina