Quella che è cominciata ieri si preannuncia come una delle più belle edizioni degli Internazionali a Roma. C'è stato il record di prevendite e da qualche anno ormai si frantuma il record di spettatori dell'anno precedente. Io ci sono stato ieri e ci sarò spesso, di voi, chi viene? Qualche foto fatta da me:
Io come ogni anno, andrò domani ma con mia grande delusione nn vedrò giocare il mio + grande idolo nn che + forte giocatore del mondo e nn solo Roger Federer!!! Infatti gioca oggi come secondo match!! Cmq è da molto ke i biglietti sono esauriti, sono contento ke questo sport stà ricominciando a ritrovare interesse nella gente in Italia, questo anche grazie cmq ai 2 Federer e Nadal!!!:wink:
Clamoroso al Foro Italico: Filippo Volandri mette ko il numero uno del mondo Roger Federer: 62 64 in un'ora e 18 minuti. E' finita con il pubblico del Centrale in visibilio e Filippo steso a terra quasi incredulo. "Mi devo ancora rendere bene conto di quanto è successo", dice subito dopo aver stretto la mano allo svizzero. Poi: "Se l'avessi sognata questa partita non mi sarebbe venuta così bene... ho giocato il match perfetto". Vero: primo set senza un'incertezza con una partenza sprint (3-0, 4-1 con due break di vantaggio): 62 dopo aver sprecato due set point al settimo gioco. Nel secondo set Federer ha opposto una resistenza maggiore. "Sono entrato in campo tranquillo - racconta Filo - perché non avevo nulla da perdere. Poi a metà del secondo set ho cominciato a crederci e la tranquillità è volata via". Il break decisivo, l'unico della seconda partita, è arrivato al terzo game. "Sono riuscito a difendere il vantaggio sino alla fine - dice Volandri - nell'ultimo gioco, sotto 15-30, ho dato tutto quello che avevo dentro. Federer mi ha regalato qualcosina ma io sono stato bravo ad approfittarne”. Quindi ringrazia il pubblico: “Ieri lo avevo detto che Roma era il campo ideale per giocare contro Federer. Il pubblico è stato grandissimo, ho vinto anche grazie a loro”. Filippo ha interpretato il match alla perfezione: ha sempre impedito a Federer di entrare in campo, non gli ha mai lasciato l'iniziativa e anche quando lo svizzero ha cercato la via della rete è stato preciso nei passanti. Inoltre ha avuto una buona percentuale di primo servizio (74% contro il 44% di Federer) commettendo solo 2 doppi falli contro i 4 dell’avversario. L'ultimo italiano a battere un numero uno era stato Gianluca Pozzi nel 2000 sul'erba del Queen's: quella volta però Andre Agassi si ritirò nel corso del secondo set dopo aver vinto il primo. Prima di lui Adriano Panatta aveva superato l’allora numero uno del circuito Jimmy Connors nel 1975 a Stoccolma e nel 1977 a Houston. Anche Corrado Barazzutti ha battuto due volte il numero uno del mondo: Nastase a Monaco nel 1973 e Connors a Richmond nel 1977. Andando più indietro nel tempo Nicola Pietrangeli superò l'allora indiscusso numero uno del mondo Rod Laver nel 1961 in finale a Roma, ma all'epoca non esisteva la classifica con il computer. In carriera Volandri aveva battuto in passato altri quattro top ten: nel 2003 a Stoccarda aveva superato al secondo turno il francese Sebastien Grosjean (numero 10 Atp); nel 2004 aveva battuto lo spagnolo Carlos Moya (numero 4) in semifinale a Umago; nel 2006 aveva eliminato nei quarti di Doha il russo Nikolay Davydenko (numero 5) e lo spagnolo Tommy Robredo (numero 7) in Coppa Davis a Santander. Il venticinquenne livornese aveva raggiunto i quarti di finale a Roma già nel 2003: allora perse proprio contro Federer. Domani affronterà il vincente tra il ceco Tomas Berdych (n.12) e l’argentino Jorge Acasuso.
alla faccia di quel koglione di Camporese che per due volte portò Becker al quinto set 15 anni fa (Australian Open e Coppa Davis) e per due volte lo prese in saccoccia, limortacci sua e dei suoi piedi di papera, GRAZIE VOLANDRI
ahuhauhuauauhuahuuha... quel presuntuoso d federer ha preso una bella banana....ultimamente perde colpi...e volandri cn un pò d culo potrebbe arrivare davvero in fondo quest'anno a roma..sulla terra è davvero un osso duro..speriamo nn becchi nadal prima della finale.. da ke parte del tabellone sta?
Ricordo perfettamente la partita dell'Australian Open era il primo turno e Becker era fuori forma, dopo oltre 5h di battaglia Becker entrò in forma e vinse il torneo!
Occhio a come parli se le cose nn le sai, visto ke in conferenza stampa ha detto: "ora tutti dite ke ho perso xchè ho giocato male, la verità è ke Volandri ha fatto una partita perfetta, ha giocato benissimo e ha meritato di vincere"!! Nn parlare se le cose nn le sai, lui è la sportività in persona e oltre al fatto ke è ha vinto x 3 anni consecutivi il premio "miglior sportivo dell'anno" (compreso quest'anno), ha vinto anche il premio, giocatore + sportivo dell'ATP tour e infatti è stato obiettivo!!:exclaim: Ciò nn toglie ke nn l'ho mai visto giocare così male, fortuna ke sono stato Mercoledì a Roma e nn l'ho visto giocare dal vivo così!!
datti una calmata eh...o vuoi fare la fine dell'altro topic? poi sn io ke attacco.... nn 6 degno neanke d risposta.. passo e CHIUDO.
Meglio ke chiudi se nn vuoi fare altre figuracce, e datti una calmata lo dici a qlcunaltro..... Se le cose nn le sai nn è colpa mia, io t'ho spiegato x quale motivo nn è presuntuoso visto ke in conferenza stampa è stato sportivissimo (anche troppo secondo me)!!
E' storia! Sono appena tornato dal foro e sto a mille! Grande Volandri, grande Italia! ps. Non vorrei intromettermi ma Roger Federer è uno dei campione più sportivi.