Mah... da quel che ho capito mi sa che finchè non sei uscito e chiuso la macchina qualche "spirito" continui ad aggirarsi...
Leggo solo adesso questo tread , che a parer mio trovo molto interessante .. In questi ultimi periodi mi sono informato sulla centralina della dension , il modello 500 connessione most ( fibra ottica bmw). Il dension 500 come l'accessorio originale bmw (interfaccia IPOD) viene gestito tramite i-drive,(più precisamente tramite CCC), il quale comanda le funzioni delle 2 interfaccie , che tra di loro sono molto simili , o per lo più funzionano allo stesso modo. Il CCC infatti , possiede una programmazione interna , la quale prevede il cambia cd come interfaccia per la gestione dei file multimediali, achiviati nelle periferiche collegate alle centraline. Non è vero pero che bisogna avere la predisposizione al cambia cd per installare sia il dension che l'interfaccia ipod della bmw, più che altro una volta montata va fatto abilitare dal conce l'interfaccia di gestione del cambia cd , per poter comandare le due centraline.. Spero di essermi spiegato.. (in questi periodi sto facendo degli studi sul protocollo MOST, e sono capitato più volte su siti nei quali si parlava di questo argomento) (SE QUALCUNO è INTERESSATO STO CERCANDO DI CREARE UN GRUPPO DI ACQUISTO PER L'INTERFACCIA DENSION GATEWAY 500..In un sito inglese si può acquistare a 274 sterline, più o meno 300 € attuali)
Vero.. però con la predisposizione CD-changer o addirittura il cd-changer montato non devi metterti a tirare fili ma hai lo spinotto bell'e pronto nel vano portaoggetti per collegarvi l'interfaccia iPod...
Si .. quello che tu dici è vero se lo devi montare nel vano bagagli.. Altrimenti la cosa è superflua.. Considera che l'interfaccia dension o bmw.. hanno dimensioni ridottissime.. Io personalmente ho montatao nella mia e90 l'interfaccia ipod da solo , subito funzionante senza neanche andare in conce a codificare il ccc. Il tutto sopra allo scomparto portadocumenti della macchina, ( il cassettino), e i cavi li ho presi direttamente in loco.. La fibra ottica l'ho collegata direttamente, ho escluso il cambia cd, facendo semplicemente un ponte , e all'altro capo l'ho collegata con l'interfaccia. Se il cambia cd c'era o non c'era , non avrebbe fatto nessuna differenza.. e lo stesso non l'avrebbe fatta se non c'era la predisposizione.. Basta sempliemente collegare la fibra ottica al ccc... direttamente..
Si.. ho capito benissimo, ma io volevo evitare proprio di smontare qualsiasi elemento della plancia. Premetto, sulla mia vecchia A4 ho fatto di tutto e di più. Ora mi trovo con una macchina che non ha uno scricchiolio e non vorrei che smontando inserti, viti e quant'altro, ne comparissero di inattesi e sgraditi. Probabilmente fra un po' questi timori svaniranno e forse mi scatenerò in upgrades, però al momento una predisposizione è la benvenuta...
Quoto pienamente le tue paure.. Verissimo... una volta smontato qualcosa della macchina , questa poi inizia a dare problemi.. Comunque anche se la porti in officina in conce , anche loro devono smontare ...per fare quasiasi modifica o riparazione.. In definitiva poi ci sarebbe da svitare le 4 viti che sostengono la plastica sotto al cassettino, sfilare la modanatura, estrarre il clima , e infine la plastica davanti al ccc.. Non è poco , ma in definitiva neanche tanto!!!
Ah certo ! Se è per quello la mia vecchia A4 è stata completamente sventrata, consolle, tunnel, cielo, montanti, cassetto, sottovolante etc etc ma una volta rimontata non uno scricchiolio, anzi, se c'era prima, riserrando il tutto scompariva, previa spennellatura di vasellina e siliconature varie. La BMW sarà così o devo aspettarmi poi un concerto ? Prima o poi lo scoprirò...
quoto, ho montato l'interfaccia originale ed è una bomba! A me non è andata bene come a Smerki e ho dovuto far riprogrammare il CCC. Per quanto riguarda il collegamento "sotto chiave", se avete il cambio automatico potrete notare che le centraline vanno in "letargo" dopo circa 20 minuti dalla luce sul cambio che si spegne.
Ma perchè devi smontare il ccc, basta che ti coleghi in qualsiasi punto dove arriva la fibra ottica, apri l'anello e metti in serie il segnale dell'interfaccia, quasi tutte le auto, anche quelle senza accessori, sul fianco sinistro posteriore hano un ripartitore di fibra ottica dove potersi collegare, naturalmente dovrai tirare un filo per l'alimentazione e uno collegarlo a massa poi se c'è la predisposizione per il cd-change i lavoro diventa una passeggiata in quanto stacchi uno ed attacchi l'interfaccia Da quello che mi hanno detto la GW500 fa vedere i titoli delle canzoni solo se il caricatore cd originale prevede questa funzione, sulla serie 3 nessun problema, sulla srie 5 questo è impossibile, quindi non so se è il caso di acquistare un GW500 per la serie 5 e 6, per questo ho scelto l'originale bmw che mi permette di vedere a video il nome delle play-list, delle cartelle e delle canzoni
Quindi se il mio cd changer non mi fa vedere i titoli con il GW500 non vedo nulla degli mp3? Si ascoltano a caso? Ma per i titoli del cd changer intendi i cd-text di un formato cd wave oppure un cd in formato mp3?
Ho preso quella originale bmw nuova da 190 su ebay, prossimamente arriverò da te, ora dobbiamo risolvere la questione bluetooth!!!!!
Ottimo, in concessionaria con il massimo sconto applicabile non scendono sotto i 300. Ti aspetto :wink:
Riesumo.... ...per non aprire l'ennesimo clone....ma............... ..girando su ebay mi sono imbattuto più volte in questo economico cavo... http://cgi.ebay.it/BMW-iPod-Radio-A...emQQptZMP3_Player_Zubehör?hash=item53ddbafd24 traducendo alla buona l'inserzione dice: Ora mi domando....a prima vista (e nella mia ignoranza) io avrei capito che:...per chi ha il caricatore CD...si collega questo cavo direttamente ad esso...si perde la funzionalità dello stesso, ma si gestiscono i file dall'Ipod. E' così o non ho capito un beneamato?
A vedere il cavo direi che non hai capito il beneamato!!! Cmq quello p il cavo che si collega all'ipod ma si inserisce nell'aux, praticamente non piloti l'ipod da idrive, ma direttamente dall'ipod, ovvero selezioni tutto dall'ipod!!:wink:
continuo (sempre per ignoranza profonda e radicata) a non capire il solito beneamato.... va nell'AUX in che senso? Cioè...che poi i file si sarebbero comandati direttamente dall'IPOD lo avevo capito ma il "jack" alla fine (quello dorato) dove va collegato? Al caricatore CD?
Siamo in due che non capiamo il beneamato, non preoccuparti!! Cmq il cavo dorato si inserisce nella porta aux, ovviamente devi averla fisicamente e codificata! Se non ho capito male la descrizione, ti dice che non puoi selezionare le tracce dal menù cd come se fosse un normale cd changer o una una normale interfaccia ipod.