Ciao a tutti, sto facendo ricerche sull'auto in oggetto. In media ho trovato modelli con 150.000km a prezzi intorno ai 18K. Possibili problemi noti mi risultano essere: Il vanos Lo sterzo Con quel chilometraggio quale manutenzione ordinaria mi dovrei aspettare essere già stata fatta? Quali sono gli interventi che mi dovrei aspettare di dover fare nel breve periodo una volta acquistata? Se qualche possessore mi potesse dare dei pareri personali in base alla sua esperienza diretta lo gradirei molto, anche solo per capire se la scelta che sto valutando è valida e consigliata oppure sconsigliata poichè sarebbe un salto nel buio grazie
No, no che ripeto sempre le stesse cose, poi Basta cercare nella sezione della z4 per farsi un idea di cosa aspettarsi, nel bene e nel male. Però al cuore non si comanda, e non tutti hanno la stessa sensibilità e prerogative, al volante. Per un materialista venale come mei poi dipende in quanto tempo di guadagnano i soldi da buttare nell’acquisto. Meno ci si mette, più l’errore è tollerabile.
Ciao, quindi a mente fredda lo considereresti un errore se non ci fosse la passione incontrollata? Qualche ricerca l'ho fatta, e a parte i due difetti sopra menzionati, dove mi sembra di aver capito che per lo sterzo appiccicoso si sia trovata una soluzione, potrei aggiungere il problema dei gommini che si seccano precocemente. Per il resto non ho trovato problemi "progettuali" rilevanti, specialmente per il coupè (ho letto un pò di rogne per la capote del modello roadster). Il chilometraggio massimo consigliato per acquistare questo modello quale sarebbe? Il numero irrisorio di esemplari prodotti aiuterà a tenere stabili o addirittura a rivalutare le attuali quotazioni? Ergo, se dovessi capire che è un salasso, potrò rivenderla allo stesso prezzo o me la trovo sul groppone?
Non che quello sterzo elettrico faccia meno cagare, quando non ha problemi. Ma magari c’è a chi piace. La potrai rivendere ai prezzi in linea con AutoScout24 al momento in cui la metterai in vendita.
ciao, per esperienza personale mi sento di dirti di non comprarla per un solo motivo: lo sterzo. E' l'univo motivo secondo me per non farlo (anche senza lo sticky stearing alle alte velocità non è all'altezza del resto), io tornando indietro non la ricomprerei, poi come ti hanno scritto è una scelta personale, quindi valuta tu. Riguardo le tue domande: "Con quel chilometraggio quale manutenzione ordinaria mi dovrei aspettare essere già stata fatta? Quali sono gli interventi che mi dovrei aspettare di dover fare nel breve periodo una volta acquistata?" Dipende da come è stata tenuta negli anni, di sicuro a parte la manutenzione ordinaria considera anche ammortizzatori, dischi, freni, candele, bobine, pompa acqua, termostato, cinghie servizi, guarnizione coperchio punterie, valvola DISA ecc. ecc (se non sono mai stati fatti) Da valutare caso per caso "Il chilometraggio massimo consigliato per acquistare questo modello quale sarebbe? Il numero irrisorio di esemplari prodotti aiuterà a tenere stabili o addirittura a rivalutare le attuali quotazioni? Ergo, se dovessi capire che è un salasso, potrò rivenderla allo stesso prezzo o me la trovo sul groppone?" Direi che 150000 km per un 6 cilindri non sono niente se trattato come si deve Rivalutazione in futuro probabilmente si, ce ne sono poche in giro e già costano più delle cabrio, 6 cilindri aspirati sono solo un ricordo ormai
Non ne ho ancora provate, nè credo mi sia capitato di provare uno sterzo elettrico su altri modelli, qual'è esattamente il feeback negativo che si rileva? è impreciso? è sempre "leggero"? Quando avrò occasione di provarne una, dovrò quindi provarla alle alte velocità per tastare i limiti dello sterzo? grazie
si è più leggero rispetto a quello idraulico, con il tasto sport attivo si indurisce un pò ma non più di tanto. Impreciso non direi, diciamo che fino ai 100 all'ora non ci sono grandi differenze a parte la leggerezza, superati i 100 la leggerezza si fa sentire e a me personalmente non trasmette per niente sicurezza, oltre al fatto di fare dei micro movimenti a dx e sx (ma davvero micro) e a seguire ogni difetto dell'asfalto. Di recente ci ho fatto un lungo viaggio in autostrada, tutto sommato non è la fine del mondo, però non mi sento sicuro come con la 330 giusto per fare un paragone e tornando indietro ci penserei due volte prima di prenderla
Grazie! molto esplicativo. Qui mi sembra riassuma bene pro e contro dei due sistemi di servosterzo. In merito all'elettrico, cito: "la risposta dello sterzo dipende dalla velocità della vettura: più questa aumenta, minore è l’assistenza del servosterzo" escluderesti che la sensazione di leggerezza alle alte velocità possa essere provocata da un non completo disinserimento dell'assistenza del motorino? oppure una errata regolazione/taratura di quest'ultimo?
non saprei rispondere :) posso solo dire con certezza di non essere il primo a dirlo... provala e sentirai la differenza con l'idraulico
Ci avresti creduto prima di prenderla e pentirtene? No È così per tutti. Ma è il bello di imparare le cose sulla propria pelle. Poi oh, c’è chi trova la serie 1 con una seduta bassa, ognuno ha i propri standard. Magari per @Oni81 sarà lo sterzo più comunicativo di sempre. Io glielo auguro.
esatto, per adesso la uso un pò, appena mi stanco la tolgo e prendo una 330i o un'altra Boxster chissà...
suppongo che tutte le E85/E86 usino lo sterzo elettrico, immagino poi che più il motore è potente più nella guida sportiva l'effetto si amplifichi. Anche le E89 hanno lo sterzo elettrico? Ogni tanto mi capita di guidare la Cayman 718 di un amico, ho provato per possibile acquisto una Cayman S del 2006 ma era un pò fuori budget, ho provato uno Z4 E89 2.8 ma mi è parso morto in ripresa, inoltre la frizione mi è parsa dura e lunga, infine quel motore 2 litri in quel vano motore gigantesco stona proprio.
No, le M l'hanno idraulico. Fa cagare ovunque. Anche con 150cv. Non esiste. Domandati perche' tiene il prezzo. Prova una 3.0si qualsiasi. Se ti piace, prendila. Non c'e' acquisto migliore di quello fatto con il cuore.
Si la 28i non mi ricordo se tra il 2 e l'8 c'è il punto. è il 2 litri turbo più spinto della E89 però non mi ha entusiasmato. Per la Cayman a parte il budget temo anche gli esborsi per i tagliandi in porsche, quella che avevo provato aveva un book service da sbavo e anche il porsche approved, se l'avessi presa avrei dovuto mantenere quella qualità. Si adesso vedrò di andare a provare una cosi mi tolgo i dubbi. grazie a tutti del supporto
Questa c'e'. Comunque prova una 30i manuale, se la trovi. L'unica che prenderei. Per 800 euro ogni due anni e 1.600 euro ogni altri due? Se questo e' il problema, si. Non la prendere. Che se si rompe qualcosa non e' divertente. Non credo riderai molto di piu' in BMW. I prezzi dei ricambi e della manodopera li fanno sul nuovo, non sui prezzi stracciati dell'usato. Se ti piace prendila senza pensarci troppo. E' pure bella.
temo di essere arrivato tardi, ne ho viste diverse e sotto i 20k € si trovano i cancelli con milamila chilometri e tracce di manutenzione pseudo inesistente. Per trovare esemplari validi il prezzo di partenza è di 25k ma qui entriamo nel campo delle Cayman/boxter 987 sia 2.7 che 3.2/3.4 La scelta diventa ardua