intercooler maggiorato per 320d 150 e 330d 204 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

intercooler maggiorato per 320d 150 e 330d 204

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da marchigiano, 16 Aprile 2009.

  1. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    l'estate ha portato consiglio riguardo l'intercooler? c sono novità?
     
  2. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    Forse ci siamo

    Ragazzi riesumo questo 3d x nn aprirne un altro uguale, l'utente Stig86 si sta mobilitando x montare l'intercooler maggiorato sulla sua 320cd, molto probabilmente abbiamo trovato ki c può fare l'intercooler quasi su specifike, ki d voi continua ad essere interessato? avete consigli da darci x raggiungere l'intercooler "perfetto" (ovvero raggiungere il giusto compromesso tra Modifike plug and play e Rendimento) :mrgreen:? e poi magari fare un bel gruppo d'acquisto :wink:? aspetto fiducioso i vostri pareri !!!!!
     
  3. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Eccoci qua, riprendiamo il lavoro interrotto :mrgreen: dunque partiamo dall'inizio, poco tempo fa mi è venuto in mente di montare un intercooler maggiorato, ma nn volendo fare modifiche a destra e a sinistra come fece Gabo, ho pensato di cercare un intercooler più piccolo del 535 k montò Gabo e cominciai a chiedere a vari utenti del forum..... le risposte furono diverse fra cui anke Gabo si interessò consigliandomi un'azienda ke ne produce su misura, ma dal prezzo abbastanza sostenuto, quindi scartata......

    Yurpo(RM) mi suggerì questo link da cui prendere spunto, k successivamente girai ad il buon Dodo, lui ha la possibilità di fornirci un intercooler maggiorato nn troppo dispendioso e con il giusto compromesso tra Modifike plug and play e Rendimento.....

    Gli mandai una mail con il link di Yurpo(RM) per chiedergli se potesse fornirmi l'intercooler mostrato in quella guida e questa fu la sua risposta:

    "L'intercooler di cui mi hai inviato il link posso trovartelo senza problemi...MA...è assolutamente inutile. Mi spiego meglio: l'aria ad alta pressione tende ad allargarsi poco e con le bocchette basse e orizzontali NON c'è una dissipazione corretta dell'aria nei condotti. Il migliore sarebbe quello da 20cm di altezza (stessa lunghezza e spessore) che ti garantisce il corretto flusso.


    Ad avvalorare quanto detto c'è lo scambiatore di calore della EVO: grande ma con le bocchette di entrata ed uscita inclinate! Tale inclinazione permette un miglior irraggiamento dell'aria sui condotti di passaggio = maggiore scambio termico.



    PS: se noti le foto...metà del radiatore non prende aria a causa del paraurti...secondo il mio parere è meglio qualcosa di basso che permetta di avere il massimo contatto con l'aria."


    Mi ha mandato il link di una sua inserzione ebay, dicendomi k quello a cui lui si riferisce è uguale a questo montato in questa inserzione, però il prezzo è diverso e se magari facessimo un GDA?

    Oggi lo chiamo per avere maggiori informazioni e poi vi faccio sapere :wink:
     
  4. Fr3Cc1A

    Fr3Cc1A Primo Pilota

    1.264
    33
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.455
    Bmw 320 D E 46
    tengo sott'occhio questa discussione anche io
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    bene Stig !!!

    invita via pm Dodo a partecipare al topic, sarà utile per tutti

    ragazzi su turbine e intercooler affidatevi tranquilli a lui, è un'enciclopedia in queste cose =D>
     
  6. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Grazie Gabo, Dodo è stato gia invitato :wink:
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    pensa che per la mia STi avrebbe un kit completo intercooler ad acqua =P~ dalla resa a dir poco mostruosa, anche se sprecato per l'uso che ne faccio io esclusivamente stradale.

    Un'ottima soluzione che posso consigliarvi è quella di mettere degli spruzzatori che raffreddino l'intercooler tipo quelli Subaru di serie, quando avevo la 320cd contattai Dodo e mi consigliò propio quella modifica dicendomi che avrebbe reso ancora di più che maggiorare la massa radiante, questo perchè l'intercooler originale è già in ottima posizione e prende molta aria, collegando una pompa alla vaschetta tergi e mettendo un'interruttore in abitacolo manuale o automatico, si ottiene un gran risultato con una spesa assai bassa.

    Sentite Dodo, magari fate un gruppo d'acquisto che spendete ancora meno.
     
  8. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Grandiosa come idea, nn sapevo proprio dell'esistenza di questo sistema, Gabo sei sempre pieno di illuminazioni :mrgreen::mrgreen:

    Quando lo chiamerò gli chiederò anke di questo
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    ciao Gabo il pioniere =D>=D> dell'intercooler maggiorato x 320d :wink:, aproposito hai x caso altre foto riguardante il lavoro fatto x ic 535d? magari c possono essere d'aiuto :-k!
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    è stata un'odissea ho dovuto smontarlo 3 volte per farlo modificare ](*,)

    per non parlare dei manicotti e tubi che sono costosi come l'oro

    ecco qua http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=134003&highlight=
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    state all'occhio prima di comprare siate sicuri che ci vada perfettamente, vi dico che c'è pochissimo spazio attorno all'intercooler quindi se i manicotti e la massa radiante non sono perfetti toccheranno, propio per questo il mio lo feci modificare ben 3 volte ](*,)](*,)](*,)
     
  12. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    Gabo x quanto riguarda i spruzzini io li escluderei troppo complicato x il nostro caso (tu li monti di serie =P~=P~, ma noi purtroppo no :evil::mrgreen:), x i manicotti invece se l'IC è specifico si possono evitare facendo arrivare i tubi fino all'imbocco d quelli originali e poi mettere le fascette come fece l'utente del 330d postato in precedenza.
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mi iscrivo anche io alla discussione perchè è un argomento che mi ha sempre affascinato e di cui ebbi modo di chiedere lumi a Gabo , un pò di tempo or sono:wink:
     
  14. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    ragazzi una considerazione se Dodo è daccordo e qualke utente residente nelle sue vicinanze è propenso si potrebbe fare una sorta d bozza x poi riprodurlo :-k x ottimizzare il + possibbile il discorso plug and play (ke cmq premetto NN potrà mai essere TOTALE, ma avvicinarsi all'incirca al 90% rispetto l'originale), voi ke ne dite?
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    e invece fu propio Dodo a consigliarmi questo lavoro

    si sfrutta la vaschetta tergi e la si riempie di acqua distillata e 10% alcool etilico (aiuta a raffreddare meglio lo uso anch'io così) si fa arrivare un paio di tubetti all'intercooler e li si fa lavorare con una pompa a controllo manuale o automatico, lavoro fattibilissimo e semplice, aspettate Dodo che vi darà conferma.

    Dovremmo essere sui 300€ manodopera compresa se non ricordo male :-k
     
  16. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao a tutti...riesccomi qui!

    Per quanto riguarda l'intercooler ho dato a Sting le dimensioni e sarebbe da verificare se entra sotto (sicuramente) e quali raccordi servono per riutilizzare i condotti originali dell'intercooler.

    Sicuramente una macchina a disposizione mi permetterebbe di semplificare le cose di molto.

    Hehehehehehe gabo..per l'intercooler aria acqua...il costo è leggermente superiore :-) Siamo sui E. 1000 circa (con intercooler, vaschetta, radiatore, etc...).

    Ciao
     
  17. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Inizio con dire k Dodo è una persona fantastica, gentile e paziente nonchè molto preparata, ieri sera ci siamo fatti una lunga chiacchierata durante la quale ha chiarito tutti i miei dubbi, è stato davvero un piacere parlare con lui, avevamo una confidenza come se ci conoscessimo da anni, mi ha messo in una condizione da essere proprio a mio agio :mrgreen:

    Detto questo, faccio subito un'annuncio, lui è disponibile presso Bologna o Modena x prendere le misure precise per piazzarlo al meglio, per applicarlo in maniera precisa alla curva delle tubazioni originali e per trovare i manicotti adeguati x questa operazione, così da fare un lavoro pulito e preciso, quindi se qualcuno di voi è interessato a questo intercooler maggiorato, ed ha la possibilità di andare personalmente da lui sarebbe perfetto =D> xkè lui fornisce solo l'intercooler mentre i manicotti li dovremmo poi acquistare dopo ed eventualmente fare delle prove, mentre se si andasse da lui e gli dessimo la possibilità di prendere le misure e fare da se le prove ci ritroveremmo poi con un kit "plug & play" e sarebbe fantastico :mrgreen:

    Ora k ha la possibilità da andarci?? :cool:

    Per i dettagli tecnici mi ha spiegato ke questo intercooler è di 72cm di lunghezza partendo da condotto a condotto x circa 20cm di altezza x 6,5cm di profondità ed ha una capacità di 7litri o poco più (rispetto ai circa 3,5litri di quello di serie), la forma rispecchia quello originale ed essendo di poco più profondo si adatta adeguatamente alla locazione sull'auto senza troppi problemi....

    Riguardo il prezzo a noi riesce a farlo a 180€ l'uno escluso manicotti, ora ne ha 3 disponibili pronta consegna, ma altri gliene devono arrivare, quindi nn tarderà per altre disponibilità.....

    Per qualsiasi domanda chiedete, potrebbe essere k io mi sia dimenticato, abbiamo parlato di così tante cose k faccio fatica a riassumere tutto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PS: riguardo l'idea di Gabo sul kit di raffreddamento ad acqua, Dodo nn ha escluso il rendimento, anzi funzionano bene e rendono abbastanza questi impianti, ma dato il costo e l'utilizzo a cui sono destinate le nostre auto, ha sconsigliato questa alternativa.....

    Ora la parola a voi :mrgreen::mrgreen:
     
  18. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Grazie Dodo per il tuo intervento :wink:
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Dodo ricordi quando avevo la 320cd che mi avevi fatto un preventivo per un kit spruzzatori da usare sfruttando la vaschetta tergi, in pratica era un kit spruzzatori + pompa + condotti. mi avevi detto essere un'ottima soluzione e sono quasi sicuro mi avevi preventivato sui 350€ ricordo bene? :-k
     
  20. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.539
    736
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    180€ l'intercooler?? :eek:

    io potrei farcela,però dopo pasqua....
     

Condividi questa Pagina