Intercooler BMW Performance N47 - Istruzioni ed impressioni per IC maggiorato | Pagina 57 | BMWpassion forum e blog

Intercooler BMW Performance N47 - Istruzioni ed impressioni per IC maggiorato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Big Joh, 8 Giugno 2010.

  1. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    l'ic maggiorato aiuta a raffreddare l'aria, e non credo che aumenti i cv.La vera differenza la potrà fare se giri in pista,ma per l'uso quotidiano credo che non sia davvero importante.
     
  2. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
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    320d E92 Msport
    Beh, su auto rimappate con 50 cv in più del normale, d'estate, di sicuro gli fa del bene dopo varie tirate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
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    120d CATTIVA
    Io infatti lo metterò perchè ho l'auto con varie modifiche ed una rimappa spinta e d'estate mi fuma un pò troppo e non voglio abbassare la mappa....:mrgreen: una volta che sei abituato ad una certa cavalleria fai fatica a perdere anche solo 1cv,anzi ne vorresti ancora di più.....:mrgreen:
     
  4. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    L'intercooler mica riduce il fumo dagli scarichi..
     
  5. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

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    16
    3 Aprile 2010
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    120d CATTIVA
    Voi non ci crederete ma mi è appena arrivato......l'ho ordinato venerdì mattina e siamo a martedì mattina.....contando il sabato e la domenica ci ha messo pochissimo,lo aspettavo per il 9-10 aprile....nonostante sapesi le misure non l'immaginavo così grosso.....misure identiche al 335i quindi 51-13-11 con diametro tubi 8 esterno e 7 interno.....totale con spedizione 118eurozzi....bene bene bene.....domani vediamo il da farsi e il modo migliore per adattarlo.....evvvaiiiiii :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

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    3 Aprile 2010
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    :eek:...non dire queste cose.....
     
  7. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

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    4 Agosto 2008
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    Ottimo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

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    3 Aprile 2010
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    120d CATTIVA
    ora però per il montaggio devo studiarla perchè il mio è pre-rest quindi ha tubature differenti,infatti mi servirà una riduzione con angolatura da 90° e non da 45° ed inoltre il prima tratto del tubo è in gomma che poi si giunta con una fascetta a quello in plastica rigida quindi è diverso dal vostro.....e su realoem si vede bene,sto solo cercando su internet se riesco a trovare la dimensione del diametro della tubatura che a vista sembra più grossa del rest....
     
  9. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

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    220
    4 Agosto 2008
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    320d E92 Msport
    Per il manicotto cerca su eBay.co.uk, alcuni costano quasi la metà di quelli che trovi in Italia, e pure la spedizione costa meno!!
     
  10. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

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    16
    3 Aprile 2010
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    120d CATTIVA
    :wink:
     
  11. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

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    11 Novembre 2009
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    E91 177cv Steptronic
    come ho già detto, che faccia un pò bene ok, ma non aumenta i cv...ho una rimappa di circa 30cv in più, scarico + filtro aria, e devo dire che anche quando è molto caldo non ho mai avuto alcun problema o calo di rendimento...
     
  12. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
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    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Il "compito" dell'IC sui diesel infatti e' quello di "mantenere" invariati i cv ...specie nelle grandi tirate oppure in estate dove si percepisce il calo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

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    4 Agosto 2008
    Reputazione:
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    320d E92 Msport
    Mirko, ma chi ha mai detto che aumenta i cv? E' sempre stato scritto che se uno lo fa perchè pensa di prendere cv su un diesel è meglio che si tenga i soldi in tasca ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
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    3 Aprile 2010
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    120d CATTIVA
    Ale,perchè non proviamo a vedere la questione da un altro punto di vista e mi spiego....prendiamo 2 macchine identiche rimappate allo stesso modo rullate nello stesso banco e diciamo che hanno 200cv entrambe,insomma due cloni perfetti....poi ad una gli mettiamo l'intercooler maggiorato e si ingarellano su un 0-200km/h...diciamo che la temperatura dell'aria è a 30°C,chi vince?....facciamo che è a 20°C,chi vince?....e perchè non a 10°C o a 0°C,chi vince?....se siamo daccordo sul fatto che le prestazioni diminuiscono con l'aumentare della temperatura allora è anche vero il contrario....quindi il commento finale è: l'intercooler maggiorato aumenta la potenza della macchina o è ininfluente?....ora si evince che le cose si possono analizzare anche in modo diverso.....che ne dite?
     
  15. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
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    4 Agosto 2008
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    475.046
    320d E92 Msport
    Mah, Adrian il tuo discorso non mi convince: non stiamo parlando di chi va di più ma di chi dura di più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E' come dire "secondo te, in una maratona tra 2 atleti gemelli con lo stesso allenamento, stessa resistenza etc, si stanca meno quello che può bere dell'acqua durante la corsa o quello che non può bere?" Non so se rendo l'idea :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io non sono certo un esperto in queste ma, per quello che ho capito, ad andatura normale le 2 auto andrebbero uguali poi, se fa caldo e si continua a scannare, quella con l'IC piccolo perde potenza più velocemente.

    Se fai una rullata al chiuso con 20° invece dovrebbero essere esattamente identiche.
     
  16. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    quoto ! se invece non hai rimappato l ic più grosso non serve ad un tubo. diventa quasi indispensabile invece se andiamo a elaborare pesantemente magari montando turbine maggiorate
     
  17. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    ottimo !! dove l hai preso??
     
  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
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    14.326.658
    120d CATTIVA
    Abbiamo parlato parecchio sull'argomento però sono andato a rileggere qualche articolo e info sull'argomento e ci sono dei dati interessanti per fare una valutazione più accurata....passare da 1bar a 2bar la temperatura aumenta di circa 50°C cioè ogni 0.2bar la temperatura aumenta di circa 10°C che si vanno a sommare alla temperatura ambiente.....quindi diciamo che se fanno 30°C e giri a 1.8 la temperatura finale(dopo la turbina e prima dell'intercooler)è di 70°C poi passa all'intercooler che la raffredda,bene,se la differenza tra l'intercooler originale e quello maggiorato è di circa 15-20°C si deduce che l'aria all'uscita ercooler maggiorato sia più fredda e per ogni 10°C in meno c'è un aumento della potenza di quasi il 3%,ne deduco che un intercooer maggiorato aumenti la potenza di circa il 5-6%.....i numeri dicono questo.....poi però sappiamo anche che AR147 ha rullato prima e dopo il montaggio dell'intercooler e non ha rilevato nessun incremento dei cavalli e questo mi lascia perplesso,però i dati non si contestano.....e soprattutto quando fà caldo,appena salgo in macchina e parto noto subito che la macchina non viaggia forte e non devo aspettare 5 o 10minuti....poi scaldandosi ancora di più si accentua ulteriormente....quindi ripetiamo l'esperimento tu con intercooler maggiorato e io quello originale senza ingarellarci andatura a 100km/h io devo schiacciare l'acceleratore più di tè perchè ho meno cv in quel momento.......come la mettiamo? per completare il ragionamento dico anche questo...perchè quando rullano la macchina inseriscono anche i dati della temperatura ambiente-pressione atmosferica e umidità relativa? per il semplice fatto che la macchina in condizioni atmosferiche migliori avrebbe rullato qualche cv in più e viceversa,quindi tutti quei fattori influenzano il rendimento del motore TEMPERATURA compresa.....e adesso vi ho messo ancora più in crisi......jijijijijijijijjij
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2013
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ebay.de....però adesso non c'è nulla se non a 250euro il performance(mi sembra)
     
  20. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Lascio la palla agli esperti, io sono troppo ignorante per dare pareri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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