Intercooler BMW Performance N47 - Istruzioni ed impressioni per IC maggiorato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Big Joh, 8 Giugno 2010.

  1. Enry_89

    Enry_89 Collaudatore

    435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    123d M-coupè clk cabrio 350
    Alloraaaa!!! benissimo approvato e stra approvato che la macchina praticamente volaaa!!una potenza così costante e di spinta assurda non l'avevo mai sentita...secondo me adesso, non vorrei dire una cavolata, ma sento che ha 3-4cv in più rispetto a quando ho fatto la prova al banco da 264cv con Sandro.........bene bene e benvenuti!!!!
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    alla faccia di chi diceva che l'intercooler maggiorato Performance avrebbe tenuto costanti le prestazioni solo 100 metri in più...

    #-o
     
  3. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Rep+ Ubriacone un ottima spiegazione...:wink:
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    dunque vediamo di ricapitolare un pò la situazione:

    - oltre 6 utenti noti (me compresto) hanno avuto ottimi benefici in costanza di prestazioni con intercooler maggiorato (Performance o altre marche)

    - articolo di Elaborare qui sotto

    - spiegazione dell' Ing. utente Ubriacone qui sotto

    Mao: "possono scrivere quello che vogliono, per me non serve a niente"

    non fa 'na piega...

    #-o

     
  5. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    anche io ho avuto un miglioramento se vi può interessare il mio parere.. il mio è un domorace..
     
  6. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    io lo monto anche sulla bici!! cmq quoto il collega Ubriacone!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Enry_89

    Enry_89 Collaudatore

    435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    123d M-coupè clk cabrio 350
    Aridaie!Ma ci vuole tanto a dire ragazzi dati alla mano avete ragione voi ed io mi sono sbagliato??!?!?!?!Continui ad ostinare sempre le stesse cose ma daresti un cenno di intelligenza dicendo: ho detto 80 caxxate......E basta....Viva gli interculler (come direbbe il nostro amico miciomao) perchè ci hanno fatto spendere un sacco di soldi senza risultato!!aiuhauihiuaihauohaui
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    - nel mio caso: intercooler originale in crisi dopo 5 minuti di tirate (maggiorato più avuto cali)

    - Beppe gira mezz'ora in pista senza cali col maggiorato

    - Enry tu con intercooler originale dopo quanto sentivi cali? e adesso con maggiorato dopo quanto? (sempre che li avverti)
     
  9. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ma se sul 320 che avevi l'intercooler era come il mio originale , e io da mappato con quasi 300cv non avevo stalli, mi spieghi un po, quindi se non monti un intercooler su un auto mappata avrai problemi, maaaa e questo che volevo spiegare,addirottura che mura ,
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ah signor... te l'ho già detto.

    la tua auto come tutte le auto turbo preparate hanno cali specie in estate, è assodato e FISICO

    Se ipotesi avessi montato l'intercooler del 535d come feci io avresti avuto lo stesso un beneficio di minore perdita di cavalli specie in estate, quindi avresti avuto anche tu un incremento di costanza di prestazioni non in assoluto ma rispetto all'intercooler originale.

    INTERCOOLER MAGGIORATO A PARITA' DI PREPARAZIONE FA DISPERDERE MENO POTENZA e MANTIENE PIU' STABILI LE PRESTAZIONI

    A QUESTO SERVE L'INTERCOOLER MAGGIORATO

    ovviamente non mi illudo che tu abbia capito, anche perchè lo hai già capito da 3 giorni ma cerchi lo stesso di portare avanti la tua guerra contro gli spettri.
     
  11. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ma cavolo ragazzi....smettetela,avete ragione tutti....è il termine STABILIZZARE che è sbagliato,perchè è generico....e cioè se giri in autostrada rettilineo senza rallentare non si può parlare di stabilizzare....però se sei in pista,come dice Muccio l'intercooler ha tempi di recupero e potresti in determinate condizioni avere potenze costanti....se poi vai in montagna come dice Mao dove giri "piano" e non riesci a dargli aria all'intercooler prima o poi cali le prestazioni....quindi diciamo che potresti stabilizzare le tue prestazioni solo in determinate situazioni......
     
  12. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    io non ho mai avuto cali di prestazioni dopo aver montato ic maggiorato..
     
  13. Enry_89

    Enry_89 Collaudatore

    435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    123d M-coupè clk cabrio 350
    finalmente possiamo conferma tutti i nostri dubbi(ormai finiti)....senza tanti giri di parole:Montate questo maledetto intercooler se avete la macchina mappato e quant'altro.Se avete la macchina originale non gli farà sicuramente male, ma a quel punto sarebbe assolutamente superfluo!!Ringrazio apertamente tutti i ragazzi che mi hanno dato consigli sull'intercooler,su come montarlo e tanto altro.Ma soprattutto grazie perchè sono riuscito finalmente a risolvere il calo di prestazioni!!!grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    sono molto contento di esserti stato d'aiuto per risolvere il problema

    ora devi solo goderti il bolide

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    p.s: ora mancano solo le misure dell'intercooler originale da confrontare con il Performance
     
  15. il divo

    il divo Primo Pilota

    1.191
    33
    3 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.901
    BMW 320 Xd my '09
    Io lo monterò su auto originale e poi deciderò se mappare o meno. Ovviamente vi farò sapere le mie impressioni appena lo monto.

    P.S. Ho preso quello del 335d.
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    su auto originale serve a poco o nulla...

    metti un filtro aria sportivo + mappa o modulo allora ha un senso l'intercooler maggiorato :wink:
     
  17. il divo

    il divo Primo Pilota

    1.191
    33
    3 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.901
    BMW 320 Xd my '09
    Si, conto di defappare e mappare. Ma lo farò l'anno prossimo quando scadrà la garanzia.
     
  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Siccome ho deciso di metterlo pure io...sulla mia cosa mi consigli?senza spendere tanto perchè mi sono già dissanguato abbastanza....me ne serve uno buono ma da non diventare scemi per metterlo.....
     
  19. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Valutate sempre e solo il salto di temperatura dell'IC. Ogni 10° di calo rispetto allo stock avrete un guadagno in potenza di un filo meno del 3%, a parità di pressione di sovralimentazione e sempre che il turbocompressore sia in grado di fornire il surplus di flusso.

    Infatti, se siete retroazionati in pressione, con un IC maggiorato lo stress per il turbocompressore sale.

    L'IC maggiorato ha senso quando siete arrivati al limite di pressione di un compressore senza essere al limite di flusso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Queste sono le quote che ho appena rilevato per il mio originale:

    LUNGHEZZA: 51cm

    ALTEZZA: 10cm

    PROFONDITA': 11cm
     

Condividi questa Pagina