Intercooler BMW Performance N47 - Istruzioni ed impressioni per IC maggiorato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Big Joh, 8 Giugno 2010.

  1. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    prendi le misure della massa radiante che confrontiamo i litri di aria dall'originale

    misura solo la massa radiante di alluminio, NON plastiche e tubi

    - altezza

    - lunghezza

    - profondità

    appena me le scrivi ti calcolo il litraggio di aria :wink:
     
  2. Enry_89

    Enry_89 Collaudatore

    435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    123d M-coupè clk cabrio 350
    Altezza: 13cm

    Profondità: 11cm

    Lunghezza: 50,5cm
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    7,2 litri
     
  4. Enry_89

    Enry_89 Collaudatore

    435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    123d M-coupè clk cabrio 350
    E' buono o cattivo rispetto l'originale?
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    se non ricordo male l'originale è circa metà sui 4 litri

    comunque appena lo smonti misuralo così vediamo subito...
     
  6. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    ma alla fine di tutto (perchè anche seguendo tutta la vicenda non si capisce niente), l'Intercooler performance o quello del 335d (che differisce dal performance solo nell'attacco di sinistra che è più largo) serve a qualcosa o no?

    e qualcosa è riferito non ad aumento di cavalli...
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    secondo me intanto ci vuole il preparatore, comunque con quello originale non ho mai avuto problemi.

    l unico problema c'e' l ho senza kat fap, la temperatura acqua sta sempre bassissima.

    comunque sul mio motore dice che sul intercoler ci son 2,85 bar originali e sulle turbine 2 bar circa.

    bmw ha pure il sistema per controllare la pressione differente dei singoli turbo(nei motori m57n2).

    se ora mettiamo che le turbine mie lavorano a 2.2 (0.2 in piu) e sul intercooler mi arriva a 3 e qualcosa(valori mia diagnosi), se ne monto uno piu grosso dovrebbe in teoria raffreddare piu aria ?

    e se il litraggio è piu grosso non ne comprime meno?

    onestamente è piu semplice da spiegare il sistema twin turbo , che a cosa serve un IC piu grosso.
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
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  9. il divo

    il divo Primo Pilota

    1.191
    33
    3 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.901
    BMW 320 Xd my '09
    Su un motore originale il miglior intercooler che si possa desiderare è quello originale. Se si iniziano a mettere le mani tra Defap, scarico, aspirazione, centralina ecc, allora potrebbe essere utile sostituirlo.
     
  10. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    io ho messo ic maggiorato e subito dopo ho fatto la rimappatura, quindi penso che serva l'ic maggiorato
     
  11. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Il convogliatore della ventola non "penzola", è comunque staffato sopra. Io l'ho fissata anche sotto con delle fascette per evitare che le vibrazioni, alungo termine possano rovinare o addirittura bucare l'alluminio dell' intercooler stesso. Tra i due componenti a contatto, ho anche interposto un piccolo strato di gomma piuma auto-adesiva, la stessa che si utilizza sui gruppi radiatori acqua-intercooler frontali-scambiatori dei climatizzatori.

    Ecco qualche scatto del lavoro su 330d M57.........

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  12. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Qui si vede che i raccordi dell'IC sono molti simili,io che ho in garage quello del 335d ci vorrà una riduzione sicuramente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2012
  13. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Si sul 2000d mi pare di si.... Prova a domandare in giro,qualcuno lo ha gia fatto.......... :lol:
     
  14. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Se vai indietro di alcune pagine trovi le info dovute per montarlo sulla tua con le misure per le riduzioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Avevo tirato giù quello di fast

    ma lui ha quello del 335i,comunque dubito fortemente di montarlo io:biggrin:

    al massimo me lo faccio montare da Beppe in fase di rimappa:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2012
  16. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Che dire Stefano ognuno ha la sua testa...io come te e come molti altri hanno accoppiato la mappa con un intercooler di dimensioni maggiori (che sia abbastanza grande sinceramente questo non lo so...)

    in modo da ottenere NON più cavalli, ma un maggior mantenimento e costanza nel raffreddamento dell'aria proveniente dalla turbina...

    Questo non significa che sia INDISPENSABILE un intercooler maggiorato, Beppe stesso (AR147) ha constatato che alla fine con l'intercooler performance o del 335, si prolunga di altri 2-3 giri in più il rendimento del motore in pista e basta...

    parliamo di pista dove TUTTO è messo sotto STRESS fino a "cedere"...

    Probabilmente saranno soldi spesi inutilmente come dice Mao, però per me accoppiarlo a una buona rimappa male di certo non può fare...:wink:

    Altra cosa un conto spendere dalle 150€ alle 250€ per un intercooler targato BMW un altro conto è spenderne 500€ per lo stesso intercooler targato BMW... (500€ era il primo prezzo di partenza dell'intercooler performance appena presentato #-o)...
     
  17. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Quoto tutto....pensa che io ho speso 38 Euro compreso la spedizione ( IC del 335i con 5.000km all'attivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
     
  18. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Passion tra intercooler 335I e 335D cambia solo il manicotto di uscita che va dall'intercooler al motore, di conseguenza la riduzione in silicone che si dovrà utilizzare cambia anche'essa...

    Qualche pagine indietro c'è ancora un mio post che indica i manicotti da utilizzare...:wink:
     
  19. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Mi sembrava infatti che eri tu che avevi messo in evidenza un po' di info di riferimento per il montaggio :wink:
     

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