Intercooler BMW Performance N47 - Istruzioni ed impressioni per IC maggiorato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Big Joh, 8 Giugno 2010.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no..

    non è che piu alzi la temperatura piu cresce la combustione..

    ma il contrario

    piu cresce la combustione ,più crescono le temperature.

    ma per migliorare la combustione l'aria aspirata deve essere il meno calda possibile.

    altrimenti nell aria calda,c'è meno ossigeno.(e questo la ecu lo rileva in base al sensore temperatura aria)

    dunque invia anche meno carburante (nei benzina)

    e nei diesel, anche se l'aria è sempre al massimo volume, la combustione cala per mancanza di ossigeno..

    (ho spiegato in parole povere..ma è circa così...)
     
  2. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    lo so lo so, pero voglio capire bene sta cosa, nei dragster mettono nitro metano che ha un basso valore detonante infatti abbassa molto le temperature nel cilindro se non sbaglio pero viene abbinato un altro composto che ha un alto potere calorifico, per innalzare le temperature, se allora le temperature non sono i ballo per avere cavalli , a che serve quest'ultimo comburente, si potrebbe andare avanti con il nitro metano ono:-k, poi non e detto che le temperature sono causa di detonazione avvolte le testate hanno punti di squis che le innescano :-k
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mah..

    male non fa..

    il fatto è che molti pensano che sia l'intercooler in sè a portare giovamento..

    mentre questo componente porta il suo giovamento al salire delle pressioni di sovralimentazione.(è dunque solo in funzione di queste che diviene utile)

    ( e lo fa in modo esponenziale, dunque sotto una certa soglia è quasi inutile, poi ,via via, al salire delle pressioni diviene sempre più necessario)

    (ma questo dipende da che temperatura raggiunge l'aria)
     
  4. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
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    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ma io non parlavo dell'aria aspirata, mi riferivo alle temperature nel cilindro date dalla combustione piu alte sono piu cv hai o no
     
  5. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
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    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    sul benzina fa la dofferenza, infatti la centralina di un benzina quando monti un intercooler piu grande in automatico, regola un po l'anticipo iper via della maggior quantita d'aria ossigeno,
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Male non fa, ma nemmeno porta incrementi tangibili. Perchè un motore stock ha un IC dimensionato per la condizione più sfavorevole di funzionamento.

    Un motore preparato invece ha tutt'altri requisiti. Ed un IC maggiorato ha senso sia nel caso di una rimappatura che di un modulo. Ovviamente sapete che parlo solo per esperienza diretta.
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
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    bmw E87 ex bmw E46
    minchia, Mao..

    hai tirato in ballo 3 o 4 aspetti che ci vorrebbe un mese..

    tra l'altro alcune di queste sono completamente diverse su un diesel o su un benzina..

    mi fermerei all intercooler, se no qui facciamo un trattato sul funzionamento dei motori a combustione interna..

    (tra l'altro tirando in ballo aspetti non troppo semplici, tipo lo squish, o la detonazione...)
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    ma hai detto molto semplicemente la pura verità.

    poi diciamo che tutto è migliorabile, ma normalmente un ic maggiorato su un motore stock lo apprezzi solo con temperature esterne torride..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Febbraio 2012
  9. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

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    9 Settembre 2010
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    27.001
    bmw 330 cd
    si si da un intercooler siamo passati a tutt'altro, mannaggia#-o:wink:
     
  10. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    se fossi io metterei dei spruzzini di acqua sul intercooler con alcol , che raffredda ancora di piu, quando ci si trova in tratti lenti tipo tornanti di montagna o percorsi misti dove l'intercooler non usufruisce della velocita del veicolo per raffreddarsi, una bella spruzzata d'acqua sull'intercooler e via, costo zero e molto efficace
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
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  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    funziona, ma poco..

    le temperature non si abbassano come verrebbe da pensare.

    dovresti spruzzarci molto e in continuazione.

    comunque alcune auto ce l'hanno quel sistema.

    mi sembra che la subaru ce l'abbia (non ho capito quanto dura e quando viene azionato)
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    bravissimo Gabo

    reppissima per te.

    le tabelle...e altre nozioni fondamentali
     
  14. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    si ma ti servirebbe solo quando devi fa na tiratina tipo dìestate i tratti lenti, o no, ma un sistema che funziona e la co2 provato su una fiat cupe di un mio amico, si sente la differenza pero dura poco,
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    STi EU serbatoio da 5 litri azionamento manuale durata circa 3sec.

    STi JDM e Spec-C serbatoio da 12 litri azionamento manuale singolo o continuo

    in entrambi i casi si può aggiungere una centralina aftermarket di gestione per spruzzare in automatico in base al carico motore-rpm

    nel serbatoio usavo una miscela di 50% acqua distillata + 50% alcool etilico, per favore l'estrazione del calore dall'alluminio
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io stavo facendo una cosa simile sulla mia

    (ho ancora il microswich che viene azionato negli ultimi 2 mm di corsa del pedale acceleratore.)(lo avevo montato quando feci la modifica con la resistenza che ingannando il sensore MAP aumentava la pressione del turbo, come una specie di overboost)

    dunque avrei utilizzato tale microswich per azionare gli spruzzini..

    la mia intenzione era di azionarlo solo a pedale premuto con tutta la forza,sfruttando la resistenza del tampone in gomma che ho sotto al pedale, in modo che normalmente non si attivi, ma pestando al massimo si.

    ho poi abbandonato l'idea, perchè gli spruzzini con pompetta del lavacristallo non garantiscono una pressione adeguata a nebulizzare l'aqua come si deve.

    ho trovato anche la pompa che riuscirebbe a farli funzionare come dico io, però purtroppo è quella delle macchine da caffè, quella per fare la schiuma..(solo che è a 220v) (avevo poi provato a collegargli un invetrer,per trasformare la 12v in 220v, ma per poco ci rimango attaccato, e allora ho mollato il colpo ....

    (per ora)
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    è la faccia che facevano alcuni meccanici Subaru un pò meno smanettoni di altri quando gli spiegavo certe cose che manco si sognavano di notte... >:>

    le Subaru non hanno segreti per me... è dal 2001 anno in cui uscì la prima mitica STi che seguo ogni sillaba scritta e parlata. :biggrin:
     
  18. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    mi sembra che il mercedes il compressor 2.2 porta una pompa acqua elettrica,penso che in uno sfascio la trovi tranquillamente, secondo me il sistema piu efficace co2 con poco lo costruisci,
     
  19. Enry_89

    Enry_89 Collaudatore

    435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    123d M-coupè clk cabrio 350
    Ragazzuoli ho una e82 123d 264cv (scarico bastuck completo, filtro supercompetition,mappa,eliminazione fap e cat TUTTO BY RP-CORSE),la macchina ha dei leggeri cali di prestazioni quando è calda,quindi ho deciso di comprare un intercooler bmw performance trovato nuovo e imballato a 250€ comprese le spese di spedizione.Volevo sapere:secondo voi devo per forza ritornare ad aggiornare la centralina dopo il montaggio del intercooler?è perfettamente plug and play?Grazie in anticipo
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    come avevo già scritto sul tuo topic non è obbligatorio rivedere la mappa ma è comunque buona cosa farlo, Andras ad esempio dopo il montaggio dell'intercooler è tornato da Beppe a far rivisitare la mappa, al rialzo ovviamente >:>

    comunque, a mio parere, hai fatto una gran scelta a prendere l'intercooler maggiorato BMW Performance =D>
     

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