Intercooler BMW Performance N47 - Istruzioni ed impressioni per IC maggiorato | Pagina 38 | BMWpassion forum e blog
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Intercooler BMW Performance N47 - Istruzioni ed impressioni per IC maggiorato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Big Joh, 8 Giugno 2010.

  1. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    sono molto di piu,allora il problema sono sti fapp che strozzano sta turbina e fanno salire le temperature,
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    almeno son 150 200 gradi in piu , se ti mando la foto di cosa c'era dentro al kat fap manco ci crederesti.

    è un bombolotto incredibile. pieno e fitto al massimo, non so manco come possa passare l'aria da fori cosi stretti .

    il fap sta accanto al kat . se rigenera diventa una colata lavica.

    un assurdo camminare con quel coso .

    difatti un amico col 231, senza esso e mappandola ha le mie stesse temperature e ha diminuito i consumi di almeno 2 km litro.
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    minchia che confusione..

    Mao,

    - le temperature allo scarico non c'entrano nulla con la temperatura dell'aria che sale in funzione della pressione di sovralimentazione..

    diesel o benzina è lo stesso.

    è "L'ARIA" che più la comprimi e più si scalda. (e non è irrilevante, con 0,3 bar in più sale di decine di gradi. Ma non solo.

    dipende anche da quanto è già compressa.

    se per esempio da 1 a 1,3 bar sale di 10 gradi, da 2 a 2,3 bar sale di 20... e quindi anche la percentuale di ossigeno cala in maniera esponenziale)

    - i gas di scarico più caldi non aumentano nessun volume..

    aumentano solo la velocità con cui escono dalla marmitta, agevolando in questo modo il riempimento volumetrico durante la fase di lavaggio. (ma questo vantaggio lo apprezzi solo sui motori aspirati )

    Conte;

    - l'intercooler più grande non migliora l'affidabilità

    anzi, è il contrario.

    permette al motore di sviluppare più potenza,grazie al fatto che l'aria aspirata è più fresca, e dunque più ricca di ossigeno.

    questo non fa altro che aumentare le temperature. (sia in camera di scoppio che quelle che chiamate EGT)

    dunque nemmeno la girante di scarico ne guadagna..
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no,100 non credo. forse 10° , dipende dalla pressione da cui parti

    normalmente l'aria aspirata varia dai 60 agli 80 gradi
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    posso vedere temperatura aria aspirata , ce un sensore e la diagnosi me lo legge ma cosi alto non lo ricordo. sui 40 credo , ma riproverò quando è calda e vi dirò.
     
  6. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ok sul fatto dell'aria piu fredda minor volume son daccordo e piu ricca d'ossigeno ma e una cosa minima, per avere effetti avvertibili si dovrebbe abbassare almeno di 50 gradi la temperatura dell'aria, quindi avremo in camera di scoppio un volume espansivo uguale ma con minor temperatura, pero ricorda che per fare cv ci vogliono le temperature, piu altre sono piu si espande la carica gassosa nei cilindri aumentando la pressione sul pistone, quindi per fare un lavoro adoc bisogna calcolare le egt allo scarico piu temperature pressione aria in entrata, i gas di scarico piu aumentano di temperatura piu vanno veloci ed e giusto pero con uno scarico sottodimensionato, essendo piu veloci e in quantita maggiori ,va in controprwessione,
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    40 gradi dove? dove c'è il sensore..

    cioè prima di venire compressa...
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.240
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Conte, se cerchi affidabilità alle turbine libera lo scarico e sei a posto (maggiorare il diametro scarico se non fai preparazioni estreme non serve, basta un bel downpipe libero e finale sportivo)

    discorso intercooler:

    fino ad incrementi pari o inferiori a 0,2bar non ha senso cambiarlo, quello originale del tuo mezzo è già ben strutturato e regge senza problemi incrementi di +0,2bar

    Il discorso cambia con preparazioni di un certo livello, in tal caso un buon intercooler maggiorato permette all'aria compressa di mantenersi entro temperature adeguate, questo permette di avere aria fresca in entrata nella testata motore quindi maggiore affidabilità per la testata stessa, di riflesso aria fresca permette di incrementare la mappa gasolio senza far fumare lo scarico, e in estate un buon intercooler non fa sentire il classico calo di prestazioni, ultima cosa quando tiri a lungo un'intercooler maggiorato crea costanza di rendimento.

    Insomma in una preparazione di alto livello è la ciliegina sulla torta, su normale soft tuning medio non è obbligatorio sostituirlo.

    p.s: maggiorare l'intercooler non comporta nessun turbo-lag anzi ai medio bassi una volta rimappato diventa molto corposa e fluida, specie cambiando anche i tubi intercooler originali che sono pietosi dalla forma schiacciata con curve imbarazzanti #-o
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    bmw pero dal 272cv al 286cv ne ha messo uno piu grosso

    se monti il kit performance sui 2000d da 20 cv circa ne mette uno piu grosso

    magari qualcosa farà , comunque sia grazie a voi tutti per le risposte.
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    -non è minima per niente..

    - 50 gradi non li abbassi nemmeno con l'azoto..

    in camera di scoppio non avrai un lo stesso volume con minor temperatura...

    -se l'aria immessa è più fredda la temperatura sarà più alta...

    -se i gas escono più veloci non creano contropressione..

    anche il discorso che se hai più calore c'è più potenza è sbagliato.

    un motore fuori fase scalda più di uno in fase, ma sviluppa meno potenza
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Febbraio 2012
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Scusate, ma fermo restando che l'IC maggiorato ha senso quando si parla di una "buona" preparazione (come ha detto Gabo), mi spiegate quali sono le vostre perplessità in merito all'installazione?
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ecco questo voglio sapere!
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Gabo, l'aria fresca di cui parli, appena entrata in camera di scoppio si traduce in un MAGGIOR CALORE, maggiore PME e MAGGIORE Sollecitazione degli organi meccanici, nessuno escluso

    altro che testata più affidabile..

    (se aumenti la combustione la testata non è certo più fresca..)
     
  14. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Penso che la domanda iniziale era se porta benefici al gruppo turbina...:wink:
     
  15. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ba mi arrendo mi devo ripassare un po la termodinamica, pero sapevo che piu alte sono le temperature in camera di scoppio piu si espandono i gas e fanno piu pressione sul pistone,
     
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Porta benefici innegabili ed indubbi nel caso di preparazione del motore (centralina) in termini di costanza di rendimento in situazione di basse temperature.

    Attenzione però: in inverno con le temperature rigide esiste il problema opposto: la temperatura dell'aria è estremamente bassa all'ingresso ed il rendimento

    del motore (in termini di prestazioni) peggiore. Ergo, la macchina quando fa freddo freddo (come quest'anno con temperature dai -10 ai -20) la macchina va di meno.
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io non ho perplessità alcuna.

    il fatto da chiarire è che maggiorare l'intercooler non è una modifica che va vista come operazione singola.

    sebbene possa migliorare leggermente le prestazioni, essa va vista come una modifica da attuare in combinazione con un 'altra.

    che è quella dell'aumento della pressione di sovralimentazione.

    è solo una questione di equilibri.

    qui vedo che si usano strani termini di confronto..

    quelli da usare sarebbero unicamente la temperatura dell'aria (dunque la sua densità e conseguente percentuale di ossigeno contenuta)

    bisognerebbe valutare se il tal aumento in BAR richiede o meno un abbassamento della temperatura aria aspirata.

    (e per fare questo bisognerebbe almeno sapere di quanto è aumentata questa temperatura...)
     
  18. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    e allora e come dico io che piu si alza la temperatura piu si sale con i cv, quindi migliorare la combustione vuoldire bruciare meglio il gasolio, e piu gasolio bruciato vuol dire piu temperature,:-k
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    fidati mao,ci vorrebbero settimane per analizzare la faccenda per bene

    non lo dico per romperti le balle..[​IMG]

    da giovane ho studiato qualcosa

    (meccanico motorista):wink:
     
  20. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Marco, è indubbio che se si parla di auto stock non ha alcun senso la maggiorazione dell'IC. Tra l'altro, è una spesa nemmeno contenuta e non porta vantaggi di sorta.
     

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