Intercooler BMW Performance N47 - Istruzioni ed impressioni per IC maggiorato | Pagina 37 | BMWpassion forum e blog

Intercooler BMW Performance N47 - Istruzioni ed impressioni per IC maggiorato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Big Joh, 8 Giugno 2010.

  1. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    infatti come dicevo....cambiando il mio con il 335i ho fatto tutto plug&play......smontato la protezione sotto la macchina, smontato l'IC originale e messo quello del 335i senza toccare null'altro!
     
  2. eolot

    eolot Secondo Pilota

    950
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    E92 335D [​IMG] Pubblicità

    No. Descrizione Supplemento Qtà Da Fino a Codice Ricambio Prezzo Note Photo 01Refrig.aria di alimentazione117517800682$382.4702Fascetta217517798485$4.7803Vite autofilettanteD6X20 ZNS3217117536971$1.1204SOSTEGNO INTELAIATURA217117521783$5.5205copertura supporto moduli117117527481$2.8006Nastro ermetico117117793752$2.8807Tenuta117517545367$22.6308Clip217117558386$8.15

    ___________________________________________________________________________________

    E92 335I

    [​IMG] Pubblicità

    No. Descrizione Supplemento Qtà Da Fino a Codice Ricambio Prezzo Note Photo 01Refrig.aria di alimentazione117517540035$330.9302Fascetta217517798485$4.7803Vite autofilettanteD6X20 ZNS3217117536971$1.1204SOSTEGNO INTELAIATURA217117521783$5.5205copertura supporto moduli117117527481$2.8006Nastro ermetico117117793752$2.8807Tenuta117517545367$22.6308Clip217117558386$8.15

    Cambiano soli i categorici degli intercooler e null' altro, credo siano identici anche a livello di inclinazioni delle tubazioni.
     
  3. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Ottimo, infatti il mio è proprio il 117517540035 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Eccolo, appena portato a casa....... Sembra perfetto. :wink:

    Domani il montaggio! :lol:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  4. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    pensa che io il mio l'ho preso su ebay.de e non aveva nemmeno 1500km sulle spalle :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D ...prezzo 35 Euro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ragazzi chiedo a voi un quesito.

    L'utente Mauretto mi ha messo una pulce nel orecchio con l'intercooler.

    ho due x3 un 3.0d 204cv e un 3.0sd.

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=PD71&mospid=49508&btnr=17_0216&hg=17&fg=05

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=PB51&mospid=47791&btnr=17_0216&hg=17&fg=05

    non so se un intercooler si possa montare sul altra(quindi quello del sd sul 3.0d 204cv).

    qualcuno di voi sul x3, plug and play o come si scrive, ha cambiato intercooler ?

    quale ha messo?

    so che quello della SD è piu grande di quello del 535d 272cv , dato che originale passano 2,85 bar e le turbine gia vanno a 2 bar originali.

    Qualcuno mi può aiutare?
     
  6. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ciao carissimo, se si puo' fare non lo so, per plug & Play intendo che non ho dovuto fare modifiche varie o altro, ma smontare quello del 330d e mettere su quello del 335i...lavoretto meno di un ora
     
  7. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    i bar non cìentrano niente, se evi mettere un intercooler maggiorato e lo paghi poco ,ben venga, ma se lo devi mettere per avere piu prestazioni allora ti dico, che serve a poco, un intercooler maggiorato va messo se si va in pista oppure se si sale di parecchio con la preparazione, se si va solo di mappa nin serve a un cazz, io fare piu uno scarico completo ,
     
  8. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    diciamo che in estate un po' si precepisce...non che vada di più pero' soffre un po meno il caldo
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se aumenti la pressione di sovralimentazione l'aria aumenta chiaramente di temperatura-

    e aumentando di temperatura diviene percentualmente più povera di ossigeno.

    l'intercooler maggiorato , in questo caso ,serve a riabbassare la temperatura dell'aria per poter garantire di nuovo una sufficiente quantità di ossigeno,

    altrimenti quello che guadagni per la sovralimentazione lo perdi per via della diminuzione di ossigeno..

    dunque se rimappi é probabile che serva, visto che rimappando di solito la pressione di sovralimentazione viene aumentata.

    ma il fatto che sia più grande (maggiore litraggio) non è di per sè indice di miglioramento.

    potresti montare un IC più piccolo, ma con un miglior scambio termico, che sicuramente sortiresti maggiori vantaggi che con uno fatto con materiali più spessi ma di maggior litraggio..

    (tra l'altro, vedendo che solitamente questi IC li pagate centinaia di euro, e avete auto di un certo valore, non capisco perchè non spendete 500 euro per un aria acqua, che è 100 volte meglio.)
     
  10. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    [-X[-X

    38 Euro :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Febbraio 2012
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    38 euro ci sta,(ce li spenderei anch'io)

    ma c'è gente che ha speso molto di più mi pare..
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    io lo metterei solo per aumentare un pò di affidabilità al turbo, al messo che serva a qualcosa un IC piu grosso a questo.

    la pressione chiaramente è aumentata , non a livello sportivo ma un 0.2, 0.3 bar in piu.

    lo scarico gli sistemerò il kat, se trovo un tubo che collega turbina al silenziatore centrale ancora meglio cosi non rompo pure quello anche perche è grosso e poi perde ai bassi.

    chissa quale ci compacia bene!
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    aumentare la pressione (anche solo 0,3 BAR) equivale ad aumentare la temperatura dell'aria che viene immessa in camera di scoppio.

    e tale aumento determina un calo della resa...

    non ho sottomano una tabella, ma credo che se cercate in rete qualcosa si trova.

    ad ogni decimo di bar corrispondono tot gradi di aumento della temperatura, e non sono mica pochi..

    se poi calcoli la densità dell'aria al variare della temperatura ti accorgi che alla fine non hai più ossigeno per bruciare tutto il carburante che potresti iniettare grazie alla sovralimentazione.
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    secondo te se ne metto uno piu grosso risolvo potenza e affidabilità o mi scervello per nulla?

    ma piu che altro la potenza non mi interessa, diciamo che ho fatto fuori un mare di turbine del 530d e non voglio incappare nello stesso problema e svuotando scarico nel Sd e cosi bassa la temperatura di scarico che per romperne una c'e' ne vuole, ma su questa voglio cambiare qualcosa.
     
  15. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    tutto quello chedici e giusto, ma io sulla mia quando avevo lintercooler originale , mappata spinta piu turbina lavorata arrivai intorno ai 330cv e senza problemi di cali di potenza in estate e logicio che si avverte un po di calo, poi il 330d e90 gia ha un intercooler piu grande del mio 330d e non avendo nemmeno turbina maggiorata quindi non ce bisogno di sostituirlo, l'intercooler va messo quando si passa i 0,5 0,6 bar , ma per la verita su un disel il problema non e l'intercooler infatti le temperature in gioco co un 0,3 bar in piu sono illusorie,l'intercooler aria acqua e ottimo, se pero vienecostruito con criterio cioe un radiatore bello grosso per raffreddare l'aria con apposite ventole,e un itercooler bello grosso, non come fanno credere che con un radiatore piccolo tipo scuter e piccolo intercooler aria acqua risolvi, lo scarico e importante, perche piu cv vuol dire piu egt, e piu son caldi i gas di carico piu aumentano di volume,
     
  16. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    un intercooler leggermente piu grande di quello che hai fa poco, ma non e questo che salva la turbina, tu l'egt dove le leggi, poi ripeto se spingi fino a 2 e passa bar di pressione allora lo scarico va a deguato se no resta come sei, nel senso se devi mappare per fare 280cv non toccare niente,
     
  17. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    non voglio dire fesserie ma mi sembra che 0,3 bar sono circa 100gradi....possibile?
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    allora io provo le auto sempre col la diagnosi, leggo le temperature a monte dei kat o dei fap.

    con la mia SD son arrivato a 450° circa prima me ne segnava 600 e se rigenerava anche di piu.

    chiaramente non ho spazi per leggere bene , ma posso garantire che se dopo la turbina non c'e' nulla, essa dura molto di piu.

    ne ho rotte 4 nel 530d , originale.

    ma se dite che cambiando l intercooler non migliora l affidabilità del turbo, beh allora lascio stare e sbuco quel kat che li fa solo calore inutile.
     
  19. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ha ora capisco, l'egt la devi leggere sul collettore di scarico, tra il terzo e quarto collettore, dovresti fare un foro su di esso e applicare una sonda che legge i gas di scarico, e li puoi stare certo che sin molti di piu, non dico che l'intercooler non giova ma nel tuo caso non serve, poi che rompi le turbine possono essere tanti fattori, sovrappressioni, tipo olio che usi, se l'auto dopo aver tirato la spegni subito, tirate a freddo, egt scarico troppo alte , oppure contropressioni scarico,
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    nella mia conce 9 530d su 10 rompono le turbine.specie i 218cv col fap.

    olio ogni 10 mila

    mai tirare a freddo

    mai spegnere subito

    si Mao son di piu se continui a premere ma per tirare la 5 e guardare il pc da solo non viene semplice, anche perche lo sterzo della mia pesa tantissimo e se ti scappa dalla mani , ti ammazzi.se vado a 2000 giri la temperatura non mi sale mai. tranne che prendo salite, sul 204cv invece o piano o forte con il kat sullo scarico è sempre al centro.

    mi informo su cosa potrebbe andare bene con un amico bmw, a parte che son amico con tutti in qualsiasi conce, ma chiedevo a voi per esperienza sui lavori gia fatti.
     

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