Intercooler BMW Performance N47 - Istruzioni ed impressioni per IC maggiorato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Big Joh, 8 Giugno 2010.

  1. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Certo caro! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Si, ma se non ricordo male la sua sezione frontale e' più ampia.. Ed i condotti più lunghi, quindi aumenteresti un pochino il turno lag... Pero' dovresti sentir Beppe!;)elettronicamente si potrebbe trovare una soluzione:-kSai quant'e' grande????
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.191
    5.953
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Molto bello peccato che, dal punto di vista fluidodinamico e funzinoale, è pressochè fine a se stesso nelle elaborazioni che stiamo considerando.

    Considera che oltre un certo dimensionamento le capacità di raffreddamento non sono più proporzionali (in realtà non lo sono mai) all'aumento della massa radiante ma la differenza si assottiglia notevolmente, rendendo di fatto inutili, in simili applicazioni e con simili quantità di aria da trattare (stiamo ancora parlando di vetture con turbocompressore di serie) un aumento tale della massa radiante.

    Inoltre, dal punto di vista dello smaltimento termico, stai togliendo aria al radiatore! Intercooler così grossi si usano nelle gare di accelerazione dove infatti le vetture hanno stress che durano pochi secondi. Ma in un uso stradale all season è fondamentale mantenere un adeguato smaltimento termico per tutte le masse radianti, radiatore acqua compreso.

    Per cui eviterei decisamente di montare simili gruppi IC sulle auto qui in esame.

    Inoltre capisco la volontà di risparmiare, ma un IC stock di un 335d con 350 € al massimo ve lo portate a casa. Se non lo trovate usato, prendetelo nuovo, ma non state a fare improbabili giri ed esperimenti con IC di X5 - X6 e compagnia bella che poi vi richiederanno tempo supplementare e modifiche supplementari per i vari adattamenti con conseguente aumento di costi.

    Se proprio volete risparmiare, prendete un intercooler universale e lo adattate!
     
  3. Lorenzp

    Lorenzp Direttore Corse

    2.034
    35
    15 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.344
    Mini Cooper S Clubman 206 HP
    Quoto tutto!!....alla fine per risparmire 100 euro,si tirerebbero giù nn poche madonne!ne vale la pena?........NO :wink::mrgreen:
     
  4. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    L'ideale resta quello del 335d;)
     
  5. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    non direi sulla mia non ho avuto problemi di temperature e qui i cavalli sono molto di piu di un 335d... e poi un intercoler piu alto e meno profondo dissipa di piu il calore,
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2011
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.191
    5.953
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    La dissipazione è data dalla massa radiante. Che poi sia più alto/meno alto ecc ecc non cambia nulla! E' un fenomeno puramente fisico.

    Riguardo allo smaltimento termico, attiva il menù segreto, visualizza la temperatura acqua durante una tirata fino alla velocità massima e vedi fin quando sale. L'indicatore analogico non è attendibile.
     
  7. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    quindi quanto la lancetta della temperatura e' sempre fissa al centro ,in quel momento anche se non si sposta ci sono delle variazioni di temperatura, comunque un intercooler di stesse dimensioni ma con la forma che ho descritto sopra dissipa di piu
     
  8. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    non vi sembrano uguali l'IC di Lorenzp con quello riportato nel link che e' del 335i: http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=243939
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2011
  9. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    si il paraurti ci sta' pero io ho dovuto togliere la ventola del clima...comunque se tu hai spazio in altezza tra il paraurti e la calandra uno come il mio ci puo stare ,:wink:
     
  10. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    :confused2:confused2 ho paura che nn sono stato chiaro.

    Se tu guardi le foto di lorenzp con IC della 335d e guardi IC del link da me riportato, secondo me sono uguali....:confused2
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.191
    5.953
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Esattamente, quando la temperatura acqua è tra gli 80 ed i 100°C la lancetta analogica visualizza sempre e comunque 90°. Attivate il menù segreto e ve ne accorgerete.

    Sulla mia 120d manca l'indicatore proprio, ma in più di un paio di tirate, quando avevo su solo il modulo e le alette dell'efficent dynamic chiuse, ho visto fino a 113° di temperatura acqua!

    Ora senza modulo, con alette efficent dynamic estirpate non supera mai i 93 - 94°, nemmeno in pista con stress prolungato. E questo sia perchè aumentando i tempi di inezione si raffredda anche il propulsore, sia perchè le masse radianti devono essere libere e con il flusso d'aria adeguato per assolvere appieno il loro compito.

    Riguardo al layout, Mao, se ne sei convinto, buon per te.

    Ti dico solo, per farti un esempio, che se hai un frigorifero da 125 litri, lo puoi avere di (L * l * h) 500 x 500 x 500 o di 1000 x 500 x 250 (misure in mm).

    Sempre 125 litri farà.....
     
  12. Lorenzp

    Lorenzp Direttore Corse

    2.034
    35
    15 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.344
    Mini Cooper S Clubman 206 HP
    Bello quello aftermarket!!quello originale che si vede è come il mio!...infatti l'auto è un 335!:wink:
     
  13. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    si pero' e una 335i con IC originale del 335i!:wink:
     
  14. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    e' un anno e mezzo che giro com quell'intercoler che occupa la parte anteriore ,e mai un problema di temperatura , io penso che l'aria che entra nelle lamelle dell'intercooler meno spesso esce prima dall'altro lato, e quindi entra anche aria fresca prima , poi essendo di superfice piu estesa la superfice che viene colpita da aria fresca e' maggiore ,quindi abbiamo un doppio vantaggio sul raffreddamento,
     
  15. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    lore' per montare il IC della 335 hai avuto bisogno delle tubazione siliconiche? oppure hai fatto plug&play ?
     
  16. Lorenzp

    Lorenzp Direttore Corse

    2.034
    35
    15 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.344
    Mini Cooper S Clubman 206 HP
    Non è stato plug&play inquanto il diametro dei raccordi del 335 sono più grossi di quello del 320-325-330 d.:wink:
     
  17. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    bene:wink:! Chicco avevo visto giusto....infatti le sta cercando di reperirle anche per me! :redface::cool:
     
  18. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2011
  19. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    :wink:

    Lore',...tu hai fatto un gran lavoro e chicco lo fara' altrettanto! Andre' Sono a tua completa disposizione....per quanto concerne la car pero' :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  20. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic

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