Intercettazioni, pro e contro. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Intercettazioni, pro e contro.

Discussione in 'Politica' iniziata da Beppe.r, 15 Aprile 2010.

Intercettazioni, pro e contro.

  1. NO

    0 valutazioni
    0,0%
  2. SI

    0 valutazioni
    0,0%
  3. Solo per gli indagati.

    0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    791
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Se non ho capito male oggi si discuterà in parlamento sul Ddl intercettazioni telefoniche.
    Ma com'è possibile che un governo decida di togliere un strumento fondamentale per smaschierare criminali, malaffare e quant'altro, quanti grazie a questo strumento ora si trovano in gattabuia.
    Chi può temere questo strumento ? di certo non la brava gente che non teme di essere intercettato, solo chi ha da fare intrallazzi credo.
    Quindi chi beneficerà dell'eventuale approvazione del ddl ?

    Ma mandereste mai un contadino a zappare la terra senza zappa ?
    Un pescatore a pescare senza rete ?
    Ed in fine un magistrato senza poter controllare gente sospettata di reati.

    A me potete intercettarmi quanto e come volete anche in casa.
    Io sono pulito, non temo le intercettazioni.
     
  2. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
  3. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    OT: Chi riesce a leggere il messaggio di Costantino qui sopra a parte me?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2010
  4. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
  5. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    6.508
    971
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _io vedo tutto! :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Ho votato Si.

    Spero un giorno di essere intercettato pure io mentre speculo su soldi, auto e donnacce quindi voglio pararmi il sedere in anticipo.

    scherzi a parte, se le intercettazioni venissero utilizzate solo in sede d'indagine e processuale avrei votato no. Visto che finiscono prima in mano alla stampa, che se li facciano da soli i servizi.
     
  7. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    791
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Per terrorismo max 40 giorni + 20 :eek:

    Non ho parole.
     
  8. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    confermo, si vede tutto
     
  9. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    problema risolto, fine OT.
     
  10. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

    701
    61
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    54.191
    Fiat 500
    io sono a favore delle intercettazioni perchè sono un vitale sussidio alle indagini, sono contro però alle pubblicazione di quanto intercettato fino ad indagine finita e dopo al massimo sarei a favore della publicazione solo di quanto inerente le indagini.... sono assolutamente contrario alla messa in piazza di fatti privati di chi è sotto intercettazione chiunque sia...
     
  11. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Mi permetto di scrivere una considerazione generale.

    Le intercettazioni sono uno strumento, non lo strumento.

    E' una concezione sbagliata, nata dalla disinformazione e dall'importanza data all'argomento sia dai giornalisti che da una parte politica, quella di ritenere che le indagini su reati possano essere svolte solo ed esclusivamente con l'utilizzo delle intercettazioni.

    Non è assolutamente così: ci sono svariati modi per compiere seriamente le indagini e solo uno di questi modi è quello costituito dall'uso di intercettazioni.

    Gli stessi pubblici ministeri in questi ultimi tempi rischiano di confondere (volontariamente?) intercettazioni e indagini; d'altra parte è ormai abitudine acquisita dalla maggior parte delle persone scegliere sempre la via più semplice per raggiungere gli obiettivi preposti.

    Perchè il dibattito sulle intercettazioni? Proprio perchè non si tratta dello strumento, ma di uno strumento e perchè tale strumento è profondamente lesivo del diritto alla libertà personale e del diritto alla privacy.

    Nessun dubbio che sia uno strumento importante e utile, ma, come sempre, è necessario adeguare i mezzi allo scopo (è un detto comune: "non si può sparare ad una mosca con un cannone").

    Quindi, a fronte di reati particolarmente odiosi è giusto permettere l'uso delle intercettazioni a discapito dei diritti della persona sopra menzionati. Quando però si tratta di reati di piccola entità, allora si dovrebbe preferire svolgere le indagini in altri modi.

    Il disegno di legge su cui discutiamo è l'esito di valutazioni (più o meno personali) su quali reati possano dirsi tanto deprecabili da ammettere una lesione di diritti personali pur di trovare (e punire) il colpevole.

    Dato che si tratta di uno strumento e non dell'unico strumento, allora ben si può limitare l'uso dello stesso a qualche reato, vietandone invece l'uso indiscriminato.

    Si tenga presente però (e questo non sembra trasparire dall'articolo de Il Sole 24 Ore) che il ddl non ha introdotto la limitazione dei tipi di reati intercettabili, dato che la normativa oggi vigente (art. 266 cpp) già prevede la possibilità di intercettare solo alcuni reati. Quindi non c'è nulla da scandalizzarsi sotto questo profilo.

    Detto questo è doveroso affrontare due problematiche collegate:

    1) Sono previsti dei limiti temporali alle intercettazioni. E' inutile discutere ora se essi siano consoni o meno: sarà l'esperienza degli operatori del diritto che ci dirà se si tratta di tempi ragionevoli o meno.

    Si consideri tuttavia che, anche in questo caso, non è stata introdotta ex novo una limitazione temporale alle intercettazioni, dato che già è prevista dalla normativa vigente (l. 12 luglio 1991 e successive integrazioni. I limiti ora vigenti, tra l'altro, non sono molto dissimili da quelli riproposti dal ddl!). Quindi, anche sotto questo profilo, non c'è nulla da scandalizzarsi.

    (Sarebbe però utile e necessario un controllo effettivo del rispetto di tali limiti temporali, dato che oggi è d'uso aggirare tali limiti con facili escamotage; ma d'altra parte, chi controlla i controllori? Questo è sicuramente un punto critico).

    2) Sono previste forme sanzionatorie nei confronti di chi renda pubbliche alcune intercettazioni. Questo perchè si è notato che la violazione del diritto alla libertà personale e del diritto alla privacy è quantomeno "fastidiosa" quando perpetrata da una sola persona, ma diventa tanto più "fastidiosa" quante sono le persone che vengono a conoscenza delle informazioni riservate. (Lo sanno bene anche i bambini: se scoprite che al vostro figliolo di 6 anni piace una bambina e glielo dite, lui si intimidisce e si imbarazza. Se però quel segreto lo rivelate al mondo, sbeffeggiando il povero pargolo, lui allora ci starà male e, come minimo, si metterà a piangere).

    Ecco quindi che si è intervenuti (già, perchè questa è la novità) a limitare le forme di diffusione tra il pubblico di informazioni apprese con le intercettazioni, prima che di esse ne sia accertata la veridicità (almeno sommariamente...).

    Senza contare che le esigenze di "stringatezza" dei giornali spesso comportano numerosi tagli, contribuendo a rendere più confuso (e magari distorto) il significato di quanto intercettato.

    Non ultimo è da tener presente che non tutti i lettori hanno la medesima capacità di comprensione e di discernimento di quanto può essere vero, quanto assolutamente falso, quanto falsato dal modo di scrivere del giornalista e quanto falsato dalle opinioni del giornalista.

    Il modo con cui oggi viene reso noto il contenuto delle intercettazioni è veramente ridicolo se lo si pensa in teoria; ma da un punto di vista pratico e reale è un vero e proprio orrore! Esso infatti può seriamente contribuire a rovinare (!) una persona, prima che sia accertata la sua colpevolezza e prima che (addirittura) sia confermata la veridicità di quanto intercettato.

    Sotto questo profilo è quindi bene togliersi le fette di prosciutto dagli occhi e quindi non leggere i commenti e gli articoli tendenziosi di giornalisti la cui maestà viene lesa, nonché è bene non dare troppa importanza ai commenti di politici viziati dalla mera volontà di opposizione. Ogni iniziativa in questo senso, infatti, merita un grosso plauso.

    Ringrazio chi sia riuscito a leggere tutte le mie righe senza addormentarsi e spero di aver contribuito in modo costruttivo alla discussione.
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  12. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Grazie a te per i chiarimenti :wink:
     
  13. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    io ho votato NO, per 2 motivi:

    1)lo strumento dovrebbe essere usato per tutti i reati, non solo per quelli più

    gravi

    2)lo strumento dovrebbe essere anche la partenza per un'eventuale indagine,

    non solo un implemento alla stessa. cioè, il ddl vuole che vengano usate

    solo in caso di evidenti indizi, ma se da un'intercettazione salta fuori una

    seconda persona di cui non si sa niente, non si può procedere?

    poi vorrei dire che forse sarebbe da aggiungere un'opzione al sondaggio, e cioè:

    "Solo in parte"

    perchè sono invece d'accordo sul fatto di non far trapelare le notizie alla stampa.
     
  14. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    791
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Ad Annozero si parla di intercettazioni
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sono a favore delle intercettazioni nel modo più assoluto, partendo dal presupposto che solo chi ha qualcosa da nascondere può averne paura.

    Però c'è un "ma". Il dubbio viene dal fatto che le intercettazioni non vengono relegate all'indagine e all'aula di tribunale, ma vengono sparse ai quattro venti in modo spregiudicato. Intanto metterei una sanzione per chi, agente o magistrato ne faccia parola coi giornalisti: licenziamento immediato ed esilio in Mozambico. Perchè hai voglia dare colpa ai giornalisti, ma questi devono aver per forza avere una talpa da qualche parte per avere le registrazioni.

    Mica perchè faccio nulla di illegale, ma se intercettassero un mio amico perchè indagato e ascoltassero una nostra conversazione al telefono in cui parliamo ad esempio di figa e di chi ci scopiamo, nel giornale non ci finisce solo lui, ma anche il sottoscritto. E questo non mi piace.
     
  16. NegriAndrea

    NegriAndrea Collaudatore

    470
    15
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    54.848
    635d e64 & giessina 650=>rubata
    Io voterei NO, però ad una condizione ben precisa, cioè che le intercettazioni rimangano in mano alla magistratura,

    è mai possibile che vi sia una continua fuga di notizie, è mai possibile che i quotidiani siano pieni di pettegolezzi, è mai possibile che gli indagati scoprano di essere indagati dai giornali...

    se tutto questo non è possibile sono costretto a votare SI
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sintesi perfetta.=D>
     
  18. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    791
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Però scusate, quando le intercettazioni arrivano alla stampa diciamo che i fatti/reati sono stati già commessi, a quel punto io preferisco che l'Italia intera ha il diritto sapere (ancor piu se è un esponente politico che ci governa). Se si aspetta di sapere dopo la condanna , buonanotte, arriva la prescrizione e amen.:confused:

    Pechè! Perche se il fatto resta segreto, chi ha commesso il fatto non ha da vergognarsi tanto non lo sa nessuno. E' come se io commetto un peccato (rubare) e mi confesso, ma lo sa solo il prete ed io, quindi posso camminare a testa alta tanto non lo sa nessuno ma in realtà sono un ladro.

    Poi per terroriso si puo intercettare solo 40 giorni :eek:, ma in Afghnistan che ci stiamo a fare da 8 anni. Sarò pazzo io, ma non capisco.

    E ancora, per reati inferiori a 5 anni non si puo intrercettare :eek::eek:, bisogna fare un elenco dei reati inferiori a 5 cosi ci possiamo muovere senza aver paura di essere intercettati.:lol:
     
  19. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Sbagliato Beppe. Quando le intercettazioni vengono pubblicate ci sono solo degli indagati, i reati sono ancora da accertare e i presunti colpevoli da giudicare :wink:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina