Intendiamoci; quanto costa tenere una Z4? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Intendiamoci; quanto costa tenere una Z4?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Visionista, 3 Novembre 2014.

1. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Guarda che è reciproco

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.781
    25.103
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    perchè in un mercato ipersaturo, come quello delle roadster due posti, la concorrenza è spietata. e se guardi su autoscout, a parte i casi di gente che evidentemente non vuole vendere la macchina, i prezzi sono tutti più o meno uguali (togli poi 2 mila euro per le trattative). allora in una situazione del genere, è chiaro che il discrimine lo fa la particolarità della macchina (una come quella di Husky chiaramente fa gola, è bellissima) o il basso utilizzo. io stesso presi la Z4 usata di un anno con 5 mila km e il prezzo era identico a tante altre più chilometrate. pur di prendere quella, poi, mi son fatto 300km.

non è un caso. io cambio auto ogni due/tre anni, come tanti altri qui dentro. e ormai c'ho fatto il callo.

ho venduto una 147 a privato, che venne a L'Aquila da Bari con l'assegno già fatto senza aver mai visto la macchina.

ho dato in permuta la 120d limited sport edition per la Z4 (multimarche) dopo avergli mandato solo le foto. il tizio mi ha solo chiesto se aveva bozzi alla carrozzeria e ha visto la macchina solo dopo la firma del contratto.

ho venduto la Z4 a privato, che l'ha vista una volta sola in un parcheggio, senza meccanico e senza carrozziere. dopo una settimana abbiamo fatto il passaggio.

ecco, appunto.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2014
  3. labrie_it

60.781
    25.103
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    ti sei perso un passaggio. nel frattempo ho cambiato città e vado a lavorare a piedi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Non mi son perso nulla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A meno che tu non mi voglia dire che solo nel casa lavoro è un piacere "aprire" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Però stai dicendo che la città attuale puzza più della precedente ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.441
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah e nel mio caso ce n'erano due (due non per modo di dire, DUE DI NUMERO) in tutta Europa. Quindi secondo la teoria del "Sto vendendo il Sacro Graal, ci mancherebbe altro, e' il mio" avrebbero potuto e dovuto fare il prezzo che volevano.

6. Ciuller

Ciuller Amministratore Delegato BMW

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Io senza esser neopatentato e con Z4 35i del 2009.

2800€ annui di assicurazione completa (Kasko ecc.ecc.), ma con valore totale di 23000€ anzichè i 28500€ con gli optionals che solo Helvetia mi prendeva.

1600€ di bollo + superbollo

100€ ogni pieno di 98/100ottani (qui sta a te, quanti kilometri fai)

350€ tagliando base in BMW, poi ovviamente si sale. (ogni 2 anni?)

1200€ per un buon treno di gomme da 19" (ogni 2 anni?)

Più imprevisti .. (e qui mi terrei stretto dicendo almeno 6000€ sotto il materasso, come paracadute in caso di incidenti di percorso)

7. labrie_it

60.781
    25.103
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
  8. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
  9. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A Milano o per centri commerciali giro da una vita e mi e' capitato di tutto, fosse capitato alla z4 mi sarei incazzato e avrei dovuto spendere cifre assurde.

Si, uno guarda anche i 300euro che non son 30euro, se ogni mese mi trovo 300euro di carrozziere a fine anno sono fuori budget di 3000euro, che preferisco tenermi in tasca.

Hai una sola macchina?

Ovvio, non tutti per vari motivi possono averne due, chi ne ha una sola non sceglie, e' costretto ad usarla sempre.

Ma lo stesso discorso lo pongo io, al "se non puoi spendere 300euro per ripararla e devi sempre contarli non te la puoi permettere", posso rispondere "se non ti puoi permettere una punto oltre alla z4 o 335i significa che non te le puoi permettere", ma anche "con quel che risparmio di benzina, gomme e tagliandi piu' costosi della z4 usandola solo nel weekend, ho ripagato la punto in 2 massimo 3 anni e poi inizio a risparmiare parecchi soldi".

La z4 me l'han bozzata con una porta in discoteca nel parcheggio "vips", 100euro di levabolli, figuriamoci nel centro commerciale che ti capita.

Se poi dico quel che trovo sulla punto, sorvoliamo, ma della punto non me ne frega se ha graffi o altro.

Io invece son IPER-SUPER-MEGA-PIGNOLO, non tollero un minimo graffio.:mrgreen:

Il bollo sulla fiancata in discoteca e' stato riparato il weekend successivo, difficile da notare, ma io lo vedevo al lavaggio e non lo sopportavo, la ze per me deve essere PERFETTA.

Non riparo ovviamente tutto-tutto, i segnetti da sassolini davanti te li ritrovi alla prima uscita, ma e' roba minima che noti solo da vicinissimo cercandola apposta.

Quoto.

Il momento in cui uso tutti i giorni una macchina me la rende meno esclusiva, fosse anche una ferrari.

Usarla nel weekend dopo 7 giorni, sempre perfettamente pulita sotto al telo, da' sempre la stetssa sensazione del primo giorno.

La z4 non la uso per spostarmi, per quello uso la punto, la uso come usavo la moto.

La uso sempre e solo se c'e' sole, se posso scapottare e per farmi un giro senza meta, non la uso mai perche' mi serve per spostarmi.

Se la dai troppo conciata te la svaluta rispetto ad una perfetta per cui ti da' la valutazione massima possibile, perche' non dovra' spendere per ripristinarla e la vendera' a prezzo maggiore.

Il navi e l'automatico sono bazzecole, a me non interessano ad esempio, guardo altro, per me deve avere lo stereo top, pochissimi km e tagliandi ufficiali.

Una z4 con sedili in stoffa, cerchi 17 e 80mila km viene valutata eurotax quanto la mia perfetta, con molti piu' accessori e di maggior pregio e meno di 30mila km.

Per il conce si, per il privato, per quanto ne dica, no, la mia il conce stesso la rivenderebbe a prezzo maggiore, quindi varrebbe di piu' anche per il privato.

Se poi mi dice che ha trovato quella a meno messa peggio e mezza nuda, che si prenda quella, non certo la mia a pari prezzo.

Chi e' intelligente capisce la differenza e che il modello basico messo peggio non e' la stessa cosa.

Fuori dalla tangenziale per tornare a casa c'e' il depuratore della citta', prova a passarci a tetto aperto o restare in fila in zona fermo :wink:

Come detto, il conce ritira eurotax quella perfetta pronta alla vendita e la vende a prezzo maggiore, quella conciata, basica, con molti km la valuta meno e la vende a meno, o la valuta meno dovendo spendere per sistemarla e venderla come quella messa meglio.

Una macchina con 100mila km la piazzi piu' difficilmente di una con 20mila, meglio tenuta e con piu' accessori.

Se anche il conce ritira a 10 e vende a 15, il privato non compra a 10, ma a 15, perche' lo pagherebbe dal privato o dal conce in egual modo.

Per la cronaca, non la tengo perfetta e con pochi km per venderla meglio, ci faccio pochi km perche' la uso solo nel weekend e solo per sfizio e la tengo perfetta perche' IO la voglio perfetta PER ME.

Le mie auto son sempre state vendute a prezzi piu' alti della valutazione proprio perche' perfette e con pochi km, ma non arrivandoci per questo scopo, bensi' perche' io le voglio perfette.

10. Matteo RS

Matteo RS Collaudatore

410
    12
    29 Ottobre 2014
    Reputazione:
    22.638
    Grande Puffo Mobile
    Ripeto, stavo parlando in generale. Se poi nel mercato ci sono auto che, come le Z4, son talmente tante in vendita che una che ha 5K km ha lo stesso prezzo di una che ne ha 30K km, allora non so che dire. Meglio per chi se le compra. Inoltre io non m'intendo del mercato dell'usato BMW, mai guardato.

Per fare un confronto, e ripeto che non so i dati, dite che ci son molte più Z4 in circolazione che Audi S3 ?

Ho presto quest'altra auto poiché da un po' guardavo il mercato su autoscout e per quel modello si che invece una vettura con 30K km costa quei 5-6K€ in più di una con 80K km. Almeno fino a poco tempo fa era così.

Ovvio, genere d'auto diverso, ma se la produzione in numeri è simile (non saprei), li invece han dei prezzi in proporzione diversi.

Che dirti, fortunato tu che hai trovato delle persone "superficiali", se così possiamo definirle, che si fidavan semplicemente dei loro occhi-esperienza e della tua parola.

A me purtroppo è quasi sempre andata diversamente. Sempre gente attenta che ha voluto veder diverse cose.

Ed attento, non ho detto che il tuo era stato un "caso", ma che c'è caso (quello superficiale) e caso (quello scrupoloso).

Beh, da come interpreto io, se uno ti dice così, fa il prezzo lui al 99%.

Ovvio che alla fine lo farà "il punto d'incontro tra la domanda e l'offerta", ma come ha ben spiegato Husky nel suo ultimo post, vendendola a loro ci si perde a prescindere.

Per quello dico che lo fanno loro. Danno di meno di quel che si prenderebbe da privato. Poi che a uno vada bene ugualmente perché fa prima e gli è più comodo benissimo. Ma il prezzo che loro ti fanno non è mai quello reale. Altrimenti non ci guadagnerebbero rivendendola.

A 1 persona piace questo elemento.
  11. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Dai Husky, non è che vai a spendere 300€ al mese usandola tutti i giorni...devi essere proprio sfigato...

Io vado spessissimo nei centri commerciali (si può dire tutti i WE) e mai un segno che sia uno (nemmeno ad essere pignolo e cercarli con la lente)

Poi se io avessi in box la Z4 è una punto proprio non ce la farei a prendere la punto, userei sempre la Z4 comunque!!!

12. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Leggi bene, la z4 non mi serve a tetto chiuso in mezzo al traffico, parcheggiata al centro commerciale col patema di trovarla rovinata.

Uso la punto, parcheggio dove capita, me ne frego di graffi o bottarelle, manco la lavo.

La punto la lavo se va bene 1 volta al mese, la z4 quasi ogni settimana.

13. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.441
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster

Hai sicuramente ragione tu.

Io mi accontento di essere uscito da quel concessionario con la 911 che volevo, senza che "nel prezzo che fa lui" fossero stati valutati 3.000 euro di pelle "natur braun" e 12.000 euro di powerkit Porsche.

A me non interessa chi fa il prezzo, se alla fine il prezzo che viene fatto è quello che voglio io.

Però se qualcuno si sente più tranquillo puo' sempre raccontare che io ho venduto la mia z4 a 15.000 euro più del valore di eurotax ( gli altri optional che c'erano sulla 911 diciamo che me li ha fatti come sconto dal prezzo calcolato della 911, almeno valorizziamo anche la mia capacità di trattare il nuovo acquisto e non solo la supervalutazione dell'usato).

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

14. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    si si, ho capito ma ripeto, se scendendo in garage vedessi da una parte la Z4 e dall'altra la punto, non mi verrebbe proprio di salire sulla punto, anche se fuori piove e devo solo andarci a lavoro o fare la spesa...

sulla Z4 ci dormirei pure, figurati se scelgo di guidare un'altra auto volontariamente!!!

io la Z4 la lavo quando non piove nel WE, quandi a volte passano anche 2 mesi tra una lavata e l'altra...

15. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Andreas sa già che il suo post verrà quotato dal buon Dottor P, ma deve appuntare,

1,000 euro al mese per una Z4 35i? E quanti km all'anno fanno lorsignori? 75,000?

Il caso del signore di Torino con 6,500 euro d'assicurazione ed il caso del dottor Labrie va bene, ma loro signori perbene cosa fanno con la macchina? Il Tourist Trophy?

A 1 persona piace questo elemento.
  16. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Questo e' stato un affare, per il conce il powerkit e' un accessorio ininfluente come gli altri, forse perche' non gli interessava lucrarci, forse magari perche' non lo sapeva?

In questo caso, a parita' di prezzo rispetto alle altre, e' stato un affare.

Concordo, mi sembra una valutazione esagerata, per il guidatore medio le spese son piu' basse, salvo ovviamente uno la usi tutti i giorni anche per lavoro.

Ma a mio avviso, come gia' precisato, se davvero costasse 1000euro al mese, prenderei una utilitaria, magari km zero ed in poco piu' di meta' anno la avrei ammortizzata iniziando subito a risparmiare, usando la z4 solo nel weekend.

6500euro di assicurazione poi mi sembran una cifra assurdamente alta, manco avesse tutte le opzioni possibili incluse.

Non ricordo la mia di preciso, ma si aggirava a meno della meta' appena presa e poco piu' di 2mila euro ora.

17. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    una differenza fondamentale fra comprare da privato o conce è che quest'ultimo ti da 1 anno di garanzia e questo ha un costo per lui quindi è normale chieda di piu

18. labrie_it

60.781
    25.103
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    e abitate anche nella stessa città :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Matteo RS

Matteo RS Collaudatore

410
    12
    29 Ottobre 2014
    Reputazione:
    22.638
    Grande Puffo Mobile
    Vero, però c'è anche da dire che a volte la garanzia che danno non copre tutti gli eventuali e possibili danni alla vettura. Ne ho sentite di ogni, chi tutto a posto, ma anche chi no ed ha dovuto pagare di tasca sua.

20. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    si, infatti...

c'è da dire che ovviamente non la metto nel primo parcheggio che capita, se posso cerco un parcheggio in linea o che sia ben distanziato da altrea auto...

l'assicurazione la si può fare anche prendendola da un privato, ovviamente te la devi fare per conto tuo, non costano poi molto (qualche centiania di €), dipende ovviamente dal valore dell'auto e dalle clausole che prevede..

Condividi questa Pagina