Ancora non mi son' tuffato; la macchina che m'interessa non sara certo in vendita per sempre, ma io fatico e giustificare le potenziali spese di mille Euro al mese per tenerla... Cari appassionati; quanto costa tenere una Z4 35i? Il Superbollo supera i mille Euro da solo, anche se il proprietario dice che scenderà del 40% il prossimo anno, essendo un auto del 2009. Assicurazione, non ne parliamo, una follia totale; purtroppo la Campania sta nel più squallido cesso d'Italia per tariffe, e cerco tutti i metodi per abbassare il prezzo, ma ci son' poche speranze. Pezzi di ricambio, tagliandi, collaudi, filtri, pneumatici ecc, tutti costosissimi scommetto, specie perché io, più per ego e un falso senso di correttezza, la farò curare sempre in officine BMW. Poi ci sono i costi di aggiustare graffi, ammaccature, che qui succedono ogni giorno. L'auto in questione ha 44000 chilometri. Ma si può sempre fare! la passione non bada alle spese e non si fa intimidire dalla logica. Queste auto hanno i giorni contati; le ibride, la roba elettrica, quelle sono il futuro purtroppo, quindi l'azzardo o si fa adesso, oppure si sogna per sempre quello che poteva essere... Allora ditemi; con cento Euro a settimana (neanche un pieno di SuperBlu a cento ottani) di benzina, si può usarla per uscire di sera un paio di volte, e concedersi un viaggetto in autostrada di cento/duecento chilometri, visto che a lavoro posso andarci abbastanza comodamente a piedi, la maggioranza delle volte? Oppure mille Euro al mese per tutto non bastano?
dipende da tante cose, la maggior parte delle quali non sono preventivabili, come puoi immaginare. 1. solo di RC e F/I non credo riuscirai a stare sotto i 2500 euro, giusto? quindi considera 200 euro al mese solo per quelli. 2. bollo. lo sai già. 3. con 400 euro al mese di benzina sono 250 litri. direi che per il giretto del weekend bastano e avanzano, son 2 mila km. 4. un tagliando all'anno da 400 euro (comprese le spesucce) credo sia d'obbligo solo con questo siamo a 8.700 euro l'anno. come vedi, la metà della spesa se ne va per spese fisse (sono 2500 di assicurazione, 1000 di bollo e 4/500 euro di tagliando). sul resto, puoi giocare in base alla percorrenza (benzina) e ai rischi che ti prendi (sportellate nei parcheggi, incidenti, ecc..)
per quanto mi riguarda, non ho una 35i ma una macchina simile. il superbollo costa 800€ 225KW-185KW=40 * 20€. Dal prossimo anno pagheresti il 60%, quindi 480€. Io la sto usando tutti i giorni e facendo 4-500 km a settimana i costi di benzina sono questi. La 335 che avevo consumava di più anche per via del maggior peso (cabrio)
Specifico che il superbollo indicato sopra è SOLO il superbollo, a cui c'è da aggiungere ovviamente il bollo normale... In totale sono comunque più di 1200 euro Sono d'accordo con la sintesi riportata sopra, tranne che per il tagliando, che secondo me sono tranquillamente di più di 400 se la porti in bmw. Poi mancano le gomme... io usandola solo nei week end estivi, le cambio una volta a l'anno. Ma mi rendo conto di essere un caso a parte Se le monti normali sono circa 1000 euro, per le RFT vai anche a 2000. Poi si, ci sono gli imprevisti o cose in più da fare (come un semplice cambio dischi, cosa che ho appena fatto io ad esempio). Alla fine sono circa 1000 euro al mese.. Alla peggio però eh. Comunque, se non sei proprio innamorato perso della Z4, io ti consiglio di cercare altro.. esistono tantissime valide alternative, con potenze e cilindrate più basse e spese più contenute. La 35i costa solo poco da acquistare, ma da mantenere è bella tosta
1) dipende dai km che ci fai, se la usi solo nel weekend come me, consumi non poco ma alla fine poco usandola meno, se la usi spesso o tutti i giorni, consuma molto piu di una utilitaria 2) l'assicurazione puoi farla anche solo rc senza furto pagando poco 3) se passa il decreto legge in esame, dal prossimo anno levano i bolli ridotti ed anche auto con 10 anni e oltre pagheranno il bollo in base alla potenza come se fossero nuove 4) se fai pochi km, il bollo lo fai ogni 2 anni, non ogni anno, il bollo si fa ogni 2 anni o 20mila km
Ho detto infatti "dipende da come la usa". La mia e' chiusa nel box con antifurto e sistema di videosorveglianza con trasmissione a distanza, se parte l'antifurto scendo subito e non hanno fatto in tempo manco a levarle il telo. Quando vado in giro il piu' delle volte e' in parcheggi custoditi o nemmeno la parcheggio, ci faccio un giro e torno a casa. Nel mio caso potrei fare a meno del furto, ma lo pago lo stesso. Se uno non ha soldi da spendere, non rinuncia alla z4, paga meno assicurazione. Se poi la usa tutti i giorni e la parcheggia da sola per strada, ovvio vada assicurata.
però capisci che il tuo modo di usare una macchina è alquanto... raro? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> sarà una mia tara mentale ma se devo cercare un parcheggio custodito ogni volta che esco (fermo restando che fuori dai grandi centri urbani è molto difficile trovarne), preferisco pagare mille mila euro di assicurazione e lasciarla nei sobborghi malfamati /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Qualcosa mi dice che io non ho mai fatto i conti... No no, per me lui fa i bolli biennali... lui non sbaglia mai... anche se per quella miseria che paga...
Io ho una 35is del 2011..pago 6.500 euro l'anno di Assicurazione, 840 euro di Bollo, 6.000 euro circa di Benzina l'anno (quando non giro in pista. 100euro se va bene la settimana e le settimane son 52) + se fai tutto in BMW, come faccio io, tra tagliandi e controlli olio, aggiungi altri 4.000 euro ..poi se fai incidenti con torto, righe, e altre *******te, la somma aumenta di brutto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Auguri
6.500 assi: che botta ragazzi!!! (ma non esiste piu' il "coso Bersani" che alla fine salvava capra e cavoli?) 840 bollo: non e' un po' poco? Se e' del 2011, non sono almeno 800 solo di superbollo? 6.000 benza: quanti km fai all'anno? Sono circa 3.500 litri di benzina. Pur a farne 7 con un litro (di media) son 25.000km l'anno. La usi mica poco 4.000 tagliandi: neanche in Porsche a Zurigo dove pagavo sui 150 franchi all'ora di manodopera arrivavo a tanto
Intendiamoci; quanto costa tenere una Z4? Io con la 20i ho calcolato Gomme 500€ anno Benzina 3500€ anno (18.000km) Bollo 450€ Assicurazione 2000€ (RC+FI+mini casco) Tagliandi 600€ Totale 7.000€ all'anno di spese di gestione ordinarie