Integrare l'audio stereo via bluetooth con ipod e poche decine di euro | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Integrare l'audio stereo via bluetooth con ipod e poche decine di euro

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da teod, 28 Gennaio 2013.

1. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Se come me avete una radio professional e avete la predisposizione per ipod, ma volete avere anche una sorgente bluetooth da ascoltare con buona qualità, allora avete poche scelte possibili dato che i sistemi infotainement di BMW risalgono agli anni '90, sono espandibili quanto un tavolino da caffé e hanno costi da hi-fi valvolari con la qualità dei boombox da rapper anni '80.
    Con poche decine di euro ho risolto con questo materiale:
    - n. 1 adattatore bluetooth per dock ipod (poi vi spiego perché proprio questo tipo di adattatore)

- n. 1 alimentatore usb da mettere nella presa del portaoggetti sotto il bracciolo
    tipo questo:
    - n. 1 sdoppiatore a y audio (sarebbe meglio uno switch, ma dovete costruirvelo), con controllo volume sulle due uscite
    - n. 1 adattatore per iphone/ipd 30 pin a stereo + usb
    - n. 1 filtro isolatore di massa (serve ad evitare interferenze con l'alimentazione)

- vari adattaori rca-jack ed eventuali prolunghe usb, a seconda dei materiali utilizzati.

In pratica si collega lo sdoppiatore audio all'ingresso aux sotto il bracciolo, uno dei due ingressi così creati viene collegato all'adattaore a Y BMW per l'ipod; nel secondo ingresso creato va collegata l'uscita del filtro antidisturbo che a sua volta verrà collegato all'uscita audio proveniente dal cavo adattatore 30 pin (usb+jack) che viene collegata all'adattatore bluetooth alimentato dall'adattatore usb per la presa accendisigari.

Il vantaggio di questa soluzione è che con poche decine di euro (50/60€ max) avrete un secondo ingresso audio e potrete collegarci tutti i dispositivi bluetooth con profilo a2dp che avete (iphone, ipad, ipod, cellulari vari ecc.), mantenedo comunque l'ipod collegato. Il tutto senza smontare una saloa plastica o praticare fori.
    Inoltre, utilizzando l'adattatore bluetooth per dock iphone unitamente ad un ipod fisso in auto, l'autoradio riconoscerà il segnale come proveniente da un ipod e avrete un segnale in ingresso con l'impedenza giusta in modo da avere un'audio abbastanza pulito e con un volume decente, altrimenti qualsiasi cosa colleghere all'aux-in avrà un audio abbastanza squallido e spesso disturbato.
    Manterrete il controllo delle tracce sul ipod in auto, sia dall'autoradio che dal volante, e potrete sempre tenerlo collegato; l'ideale sarebbe costruirsi uno switch, ma anche l'adatatore a y con il controllo del volume sulle due uscite funziona bene.

Gli svantaggi sono che l'autoradio visualizzerà il titolo brano in riproduzione sull'ipod (silenziato dal controllo volume) e non quello in riproduzione sul dispositivo bluetooth e i comandi al volante per il controllo delle tracce non funzioneranno. Altro inconveniente: avrete qualche cavo che spunta dal bracciolo (facilmente nascondibile) e una matassa di cavi dietro ai sedili.
    Non so se ci sarà qualcun altro con queste esigenze, ma almeno avete una soluzione economicissima per aggiungere quello che in bmw chiamano "Bluetooth con controlli avanzati" (o roba del genere) che solo un paio di persone in Italia sono in grado di installare (forse) con costi comunque molto elevati.
    Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Dimenticavo.... il vantaggio principale.... eviterete di dover spiegare alla vostra/o compagna/o come usare l'autoradio per scegliere e cambiare canzone (cosa cervellotica ai più) dai comandi dell'auto.... gli pianterete in mano il vostro iphone con una scelta di migliaia di canzoni (se avete itunes Match o simili) e vi lascerà concentrare sulla guida :wink:

3. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quindi sarebbe per collegare sia il telefono che ipod?

Un mio amico attacca spesso il suo ipod al solo ingresso aux, regolando il volume in ingresso aux al massimo si sente benissimo, senza distorsioni o qualita' scadente.

Ovviamente i brani vanno cambiati direttamente da ipod, ma il volume lo controllo direttamente dal volante o dalla radio.

Usando il cavo Y bmw invece i brani dell'ipod vengono visualizzati sul display della radio professional e i brani possono essere cambiati dal volante.

4. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Integrare l'audio stereo via bluetooth con ipod e poche decine di euro

Esatto... Solo che collegando l'ipod alla aux senti meno bene che collegandolo con il cavetto a y che inoltre ti consente di gestirlo dai comandi al volante.

In pratica io mantengo il controllo dell'ipod, ma con un tasto posso aver collegato anche l'iphone senza dover attaccare o staccare cavi.

Ciao

5. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ma a questo punto non ti conviene caricare la musica sul telefono lasciando perdere l'ipod?

Non dovrebbe funzionare anche tipo ipod?

6. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Diciamo che di musica ne ascolto tanta e salgo e scendo dall'auto decine di volte al giorno e attaccare e staccare il tel ogni volta non è proprio il massimo; con il bluetooth comunque è più semplice.

In pratica su ipod fisso tengo la musica che ascolto e ascolterò sempre, sul telefono invece ho disponibile tutto il resto della mia libreria musicale (decine di migliaia di canzoni) in streaming.

Ciao

7. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Addirittura migliaia? Io ne ho parecchie, ma su 3 chiavette usb divise per tipologia.

Gia' e' uno stress cercare dei brani per me, figuriamoci te che ne hai cosi' tante.

8. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Io sul mio ipod ho circa 46 GB di musica, molte sono suddivise per playlist....E di musica in auto ne ascolto tanta.....Anche sulla z4 , d'inverno a tetto chuiso il sound del 6 in linea si sente meno,...

9. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Qualcosa come 20.000 canzoni.... sempre disponibili su iphone se ho una connessione.

Le playlist automatiche di itunes oltretutto funzionano bene, perché non ascoltarsi tutta la musica?

10. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Io gia' non riesco a sentire quel che ho su 3 chiavette usb...aggiorno ogni tanto solo con qualche brano nuovo, ma alla fine ascolto quasi sempre la stessa roba.

Condividi questa Pagina