Installazione telecamera retromarcia - aiuto! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Installazione telecamera retromarcia - aiuto!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da THESCORPION, 10 Febbraio 2011.

  1. THESCORPION

    THESCORPION Aspirante Pilota

    45
    0
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320touring futura 2007
    Salve a tutti, sto montando una telecamera posteriore per la retromarcia sulla mia BMW E91 e mi sono reso conto che la corrente che alimenta la luce di retromarcia non è sufficiente a far funzionare la retrocamera. Per risolvere dovrei far passare un altro filo dalla macchina al portellone ma ciò non mi è possibile per problemi di spazio. La soluzione sarebbe quella di trovare nel cruscotto o dal vano fusibili il punto di partenza del cavo che va ad alimentare le luci di retromarcia in modo tale da applicarci un relè, e mi servirebbe un'indicazione su dove prendere quel segnale.

    Spero mi possiate Aiutare.

    Grazie in anticipo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2011
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.840
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ciao TheScorpion,


    prima di tutto è buona norma presentarsi prima di scrivere un qualsiasi messaggio in un forum pubblico. Sarebbe come entrare a casa di altri senza aver detto "Buongiorno" :wink:


     


    Ti invito a fare la presentazione di te e della tua vettura qui:



    http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=144

     


    ed il regolamento del forum:



    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=81318

     

     


    Inoltre, ti faccio notare che l'uso di un titolo generico per una discussione non è mai cosa saggia, in quanto non consente agli altri utenti di inquadrare velocemente - e quindi aiutarti nel risolvere - il problema.


     


    Ti auguro una buona permanenza.
     
  3. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Vedo che la richiesta precedente di aiuto non ha avuto risposta ma ci provo anche io.

    Vorrei installare la retrocamera sulla E91, qualcuno ha esperienza sul passaggio cavi dal portellone all'abitacolo?
     
  4. axl.73

    axl.73 Kartista

    102
    2
    25 Maggio 2010
    Reputazione:
    116
    BMW 320d E91
    io ho fatto passare il cavo lungo la copertura in plastica inferiore lungo le portiere, poi sotto sedile posteriore, arrivano dove si apre lo sportello nel baule.

    Poi lungo il montate nel baule, sono uscito dove ci sono i tubi in gomma per protezione cavi e da li sono andato all'interno del portellone per collegare la retrocamera.

    L'unica cosa che devo avere problemi di alimentazioni perchè tende a spegnersi probabilmente arrivano a fatica i 12v, appeno o tempo guardo, poi se devo aprire ti faccio qualche foto.
     
  5. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Magari!!!! qualche foto sarebbe l'ideale! In effetti è lo stesso percorso che avevo ipotizzato anche io. Dal montante del baule si va nel tetto e poi nei passacavi del baule vicino alle cerniere? Ma si riesce a passare il cavo con lo spinotto?
     
  6. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    MA quanti cavi bisogna passare? solo il cavo video o bisogna portare dietro anche l'alimentazione?
     
  7. axl.73

    axl.73 Kartista

    102
    2
    25 Maggio 2010
    Reputazione:
    116
    BMW 320d E91
    solo il cavo video rimane esterno al passacavi, l'alimentazione l'ho presa all'interno del portellone.
     
  8. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Ok grazie!
     
  9. d1ma

    d1ma Kartista

    144
    1
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    96
    Serie 3 e91 316d
    ciao scusate ma poi in automatico le immagini compaiono sullo schermo del navi business o professional che sia?

    non c'e' bisogno di settare qualcosa in officina?
     
  10. David77

    David77 Collaudatore

    383
    10
    13 Febbraio 2011
    Cornaredo
    Reputazione:
    2.172
    Bmw320d steptronic 163cv
    ciao raga io la retrocamera l'ho montata passando il cavo video nella parte del bagagliaio dove ci sono i fili delle luci targa,usandoli come alimentazione retrocamera,i cavi video passano vicino alla guaina in gomma che si vede quando apri il baule poi una volta dentro l'abitacolo passando lateralmente sono sceso fino al battitacco della portiera,
     
  11. aramis64

    aramis64 Aspirante Pilota

    4
    0
    9 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320 TOURING (E91)
    buongiorno Ragazzi , mi è arrivata la retrocamera da installare sulla mia E91 touring e prima di mettere mano sto cercando di prendere piu notizie possibili per l'installazione .

    L'unica perplessità è l'alimentazione ,la corrente della retromarcia sarà sufficiente ad alimentare la retrocamera (600mA)?calcolando che la lampadina ad incandescenza la sostituisco con la lampada ad led per cui recupero qualche mA, non dovrebbero esserci problemi, altrimenti provvedo con un relè e mi predo l'alimentazione dall'accendisigari vano bagagli.

    qualcuno sa dirmi se ha avuto esperienza in merito?
     
  12. David77

    David77 Collaudatore

    383
    10
    13 Febbraio 2011
    Cornaredo
    Reputazione:
    2.172
    Bmw320d steptronic 163cv
    Ciao aramis io ho grossi problemi con la terza retrocamera che ho cambiato perché avevo disturbi sullo schermo e dopo prove varie ho scoperto che la retromarcia non bastava come alimentazione!!!!!!! Quindi ho installato un relè e ho preso alimentazione dalla batteria..... Quindi il tuo discorso è più che giusto, alimentazione dall'accendi sigari o dalla batteria! Ciao
     
  13. aramis64

    aramis64 Aspirante Pilota

    4
    0
    9 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320 TOURING (E91)
    ciao David, ho provveduto all'acquisto di un relè,devo solo comprare una lampadina led a bussolotto 37 mm da sostituire sulla 2 luce targa, prossima settimana faccio l'impianto e faccio sapere. Grazie
     
  14. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione HI-FI
     
  15. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Non è che l'alimentazione è insufficiente ma su quei cavi viaggiano anche dei segnali ad onda quadra per il controllo della lampadina che mandano in crisi la telecamera

    Per sisolvere basta inserire in serie un filtro antidisturbo, quegli scatolotti che si trovavavo dietro le vecchie autoradio sul filo di alimentazione

    In questo modo risolverete senza passare ulteriori cavi

    tipo questo

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2014
  16. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    basterebbe un diodo verso la telecamera per interrompere l' onda quadra
     
  17. Fabio.xd

    Fabio.xd Collaudatore

    451
    6
    11 Settembre 2007
    Reputazione:
    6.815
    330 e91 LCI
    Ciao, riesumo questo post. Qualcuno ha montato la telecamera oem su e90?
     
  18. cruffff

    cruffff Aspirante Pilota

    4
    1
    24 Febbraio 2022
    mortara
    Reputazione:
    0
    bmw x6
    buongiorno a tutti, ho una X6 e 71 su cui ho montato una retrocamera ma ho qualche problema.
    non siamo sicuri di aver attaccato i cavi giusti del fanale con la retromarcia.
    di che colore sono il cavo della retro e quello su cui attaccare la massa?
     
  19. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.125
    1.048
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    I fili GND (massa telaio) sono sempre di colore marrone,gli altri variano a seconda dell' auto\modello\anno di costruzione...
    Ma individuare un cavo partendo dal portalampade in oggetto penso fattibile anche dal più scarso elettrauto se non sai farlo tu...
     

Condividi questa Pagina