BMW Serie 1 F20/F21 - Installazione radiatore frontale agguntivo | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Installazione radiatore frontale agguntivo

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da vittauro, 2 Aprile 2020.

  1. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.742
    1.226
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover

    Confermo, anche la mia 125i non presenta quella presa d’aria.

    4A3C86E7-DAB7-409B-8ECE-74E90CAE1005.jpeg
     
    A espi one piace questo elemento.
  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
  3. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    sicuramente la 125 avrà un radiatore principale più grande e quindi un circuito di raffreddamento migliore della 118i... ma se vuoi limitare le modifiche, senza cambiare il radiatore principale, forse lo schema ed i pezzi della 118i, che hanno un raccordo sui tubi per il radiatore secondario, fa a caso tuo.
    Inoltre sempre considerando che usa i raccordi sul tubo, la gestione dei fluidi è già studiata ad hoc.
    io non userei lo schema della 125i per poi non cambiare il radiatore principale e fare dei raccordi.
     
  4. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Ovviamente mi stuzzica di più la soluzione 125i..ma se si dovesse cambiare radiatore principale, beh ovviamente non sarei l'unico ad accantonarla per passare magari a quella più semplice..
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    E' indubbiamente la soluzione migliore.
    Lo schema del 118i che non prevede il passaggio per il radiatore principale mi sembra eccellente.
    Per il tubo di invio acqua calda al radiatorino si può usare tranquillamente quello del 125i pc.
    Non saprei però dove innestare l'acqua raffreddata, che nel diagramma si connette al tubo 1.
    Dubito infatti che il tubo del 118i sia compatibile col 120i.
    Ci vorrebbe un raccordo (metallico?) da inserire tra l'uscita del radiatore principale e il tubo di gomma.
    Un bravo radiatorista è sicuramente in grado di farlo.

    radiatore 118i.jpg
     
    Ultima modifica: 3 Aprile 2020
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    è questa la mia perplessità..che i tubicini della 118 siano incompatibili, nel mio caso, con la 120d.
     
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ma per prima cosa bisogna verificare il radiatore montato sulle nostre 120
     
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Un affare del genere, con le misure e i materiali giusti, inserito tra l'uscita del radiatore e il tubo di gomma e hai risolto!
    raccordo radiatore.jpg

    radiatore 120i ins.png
     
  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ok ma non sappiamo le pressioni e le contropressioni interne...quel raccordo a T terrebbe?...
     
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Quello della foto è solo x farti capire la dinamica dei flussi e la forma.
    E' assai improbabile trovarlo già fatto con le misure del 120i, che poi manco conosciamo.
    Ho specificato infatti che occorre l'intervento di un radiatorista, per realizzarlo ex- novo con materiali adatti o trovarne uno idoneo già pronto...

    Ecco un esempio:
    raccordo radiatore bis.jpg
     
  11. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
  13. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    :haha:haha:haha:hahama non era per quello..guarda la mascherina fendinebbia destra....
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    L'ho vista.
    Sono tutte così.
    Anche la tua.
    C'è una sportelletto che si toglie e resta aperta.
     
  15. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    quindi la predisposizione!!!
     
  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Non esiste la presa d'aria dx completamente chiusa.
    Sono tutte così.
    Economia di produzione.
    Le sinistre invece sono tutte chiuse.
     
  17. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Mi togliete una curiosità :
    Avete problemi di temperature troppo elevate?
    Io su 320d vedo che quando schiaccio la temperatura va giù di un paio di gradi, penso che la centralina apra di più i conditi del liquido refrigerante anche prima che la temperatura salga.
     
  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    semplcemente non possiamo saperlo, in quanto non abbiamo modo, nemmeno con codifiche, di vedere la temperatura del liquido refrigerante:wbmw:durante le mie galoppate a velocità curvatura non ho mai avuto modo di saperlo...
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Io personalmente no...
     
  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Con bimmerlink si può vetere tantissimi parametri sul cellulare con una presa odb da 15 euro.
     

Condividi questa Pagina