Ho appena acquistato un monitor della ASUS 22" MW221U che ha una risoluzione di 1680x1050 (VESA 60Hz). L'ho installato e si vede l'immagine sfuocata. Sono andato in pannello controllo -> Schermo -> Impostazioni e la risoluzione massima è di 1280x1024. Devo per caso cambiare la scheda video??? o per vedere nitido o c'è qualche escamotage ???
Ho un SiS 651 Tipo Chip: SiS 651 Rev 00 Tipo DAC : Internal Dim memoria: 32MB Stringa scheda: SiS Comaptible VGA Informazioni Bios: 1.10.08 E' grave dottore??
hai una scheda video vecchia. Cambiala e poi lascia che si autoregoli da solo Fino a quando non la cambi ti conviene rimetter su il tuo vecchio monitor
E' un pc fisso che uso in ufficio. Non ho mai avuto esigenze di grafica perchè lo uso per lavoro (programma dichiarazioni, contabilità, word excel etc). Evidentemente il fornitore ha pensato bene di risparmare su questo componente. A questo punto cosa mi consigliate ?? Scheda video nuova? Pc nuovo? Considerate che la ditta che mi fa assistenza mi chiede 50 euro all'ora o frazione di ora (non ditemi di cambiare la ditta che fa assistanza )
Ciao Enrico, da specifiche il tuo nuovo schermo ha come risoluzione standard 1680 x 1050. Per questo a 1024 x 768 hai una visualizzazione cessosa! 2 parole molto semplificate per giustificare questo: Queste risoluzioni rappresentano il numero di puntini colorati (pixel) che vanno a comporre l'area della tua immagine finale (1680 righe x 1050 colonne). Tutti i monitor LCD hanno una risoluzione standard in base alle loro dimensioni (in pratica aumentando le dimensioni dello schermo ti aumentano i puntini in quanto l'area è maggiore!): i 15 sono a 1024 * 768, i 17 a 1280 x 1024, e così via. Questi monitor possono riprodurre immagini anche a risoluzioni inferiori, tuttavia le ottengono per "interpolazione", cioè "spalmando" i puntini dell'immagine per riempire quelli dello schermo (che ne possiede di più di quanti gliene butta fuori la sk video). Per questo usando una risoluzione video uguale a quella del monitor, ad ogni pixel dell'uscita video ne corrisponderà solo uno del monitor, in modo da avere una risoluzione perfetta e senza distorsioni. Ora vedo che la tua sk video (sicuramente integrata nella sk madre, e credo non molto recente) è un pò "deficitaria". Non sono sicuro che supporti tale risoluzione, quello che devi fare è andare in proprietà schermo e installare il driver dello schermo (che deve essere incluso). Poi riavvii e devi spostare la barra della risoluzione fino a 1680x1024 (se te la rende disponibile). Se non ce l'hai la tua sk video purtroppo non supporta la risoluzione del tuo monitor.. A quel punto o lo tieni alla più alta o devi cambiare sk video (o tutto il pc se credi ne valga la pena, è inutile spendere soldi in un pc se è già vecchio.. Considera poi che le nuove schede video hanno uno slot - connettore - PCI-Express, mentre tu avrai quasi sicuramente un AGP o un PCI..! E' probabile che dovrai aggiornare tutto il pc!!). Ciao!
eh si enrico..scheda video cessissima! altro che grave caro il mio paziente! cmq...x l'utilizzo che ne afi tu, da quel che ho capito ne hai bisogno x il tuo studio, nn devi necessariamente ricercare il "top di gamma" appena uscito, puoi trovare schede video più che siovradimensonate al tuo utilizzo e velocissime rispetto alla tua a perzzi ridicoli...ti basta fare nu giro in un qualsiasi centro commerciale. la risoluzione la trovi scritta tra le specifiche. x il tuo "uso"..la più economica con quelle caratteritstiche è la migliore! anzi...se proprio vuoi evitare l'assistenza, cercane una , da montare è una cosa ridicola poi, te lo spieghiamo in 2 minuti :wink: ma se il pc è davvero vecchio, conta che con una spesa ridicola ne prendi uno mooolto meglio del tuo senza spendere una follia, anke usato :wink:
Tieni conto che con meno di 200€ ti porti a casa una scheda madre Asus con scheda audio e video integrata, un AMD Athlon dual core e 1GB di ram.,...
non è il cambiarlo che mi rompe. E' che devo farlo collegare alla rete dall'assistenza e per di piu' cambiare il SO Vista (con il quale sono accessoriati i nuovi pc) con XP pro!! Che palle
prenditi una scheda video (che penso sia agp nel tuo caso) con almeno 64mb di memoria, la puoi montare anche da solo e il tuo problema si risolverà con 50 euro
Sto pensando di prendere anche io quel monitor per il nuovo pc fisso dato che il notebook mi sta abbandonando sopratutto lo schermo che mi fa le fasce viola e puntini verdi...