Ciao, qualcuno sa dirmi se è possibile installare i nuovi paddle attulamente disponibili sulle ultimissime X6 su una con i vecchi paddle? Per capirci quelli che a destra sali di marcia e a sinistra scali.
Io la settimana scorsa lo ho chiesto in concessionaria al direttore che e un mio amico,che dopo essersi informato mi ha detto che e impossibile
In conce dicono sempre che tutto è impossibile.... anche con il bluetooth mi avevano detto che era impossibile montarlo in post montaggio e poi alla fine ho trovato la conce che lo faceva... mah... Provo ad informarmi in qualche concessionaria magari qualcuna mi dice che è fattibile..
Vai da un buon elettrauto e la modifica si può fare molto semplicemente. I paddle tipo i tuoi (entrambi dx e sx) sono dei semplici interuttori I-O-I cioè normalmente aperto a riposo e chiude A o B a secondo dell'azionamento quindi basta eliminare in uno il contatto A e nell'altro il contatto B ( devi fare le prove per vedere quale sale e quale scende) e addirittura se ponticelli i contatti dei paddle avrai sempre la salita con uno e la scalata con l'altro ma potrai usarli come preferisci (tirando o spingendo) se invece parli proprio di cambiare i paddle per averli con l'ideogramma + & - è lo stesso semplice ma ti costa un botto per i paddle nuovi, ti conviene rimediare uno sterzo completo su ebay (ce ne sono già in giro e rivendi bene anche il tuo perchè sembra che si possa mettere anche su X5) Vai da un buon elettrauto è semplice più a farlo che a spiegarlo. Tienici imformato
I paddle sono i comandi al volante per cambiare marcia in modalità manuale. Nelle X6 prima di una certa data, entrambi i paddle sia dx che sx permettevano di aumentare o scendere con le marce a seconda se li spingevi o li tiravi. Questo era un comportamento, secondo me, anomalo in quanto generalmente con la levetta di dx si sale di marcia e con quella di sx si scende di marcia. Da un certo periodo in poi la X6 era ordinabile con i nuovi paddle ossia propiro con quelli che a dx sali di marcia e a sx scali.
Una curiosità, ma per avere i nuovi dovrei cambiare anche il volante giusto? mi sembrano in qualche modo incorporati nello stampo del volante. Ciao
Infatti dovressti cambiare i paddle, solo i paddle. Ma puoi sempre fare come ti ho detto fai in modo che il paddle destra sia se lo tiri che se lo spingi ti sale di marcia e il paddle sinistro sia che lo tiri che lo spingi ti scala la marcia. Si tratta solo di giocare con i fili dei paddle all'interno del volante e non spendi per comprare i nuovi paddle (i vecchi costavano 170€ l'uno)
Se volessi ordinare in concessionaria solo i nuovi paddle dovrei poi modificare ugualmente l'interrutore o è fornito con i paddle?
Il paddle è l'interuttore, non sono pezzi separati. I nuovi paddle io li o visto solo in foto e non so se gli ideogrammi sono illuminati (penso e spero di sì) e se sono a una sola posizione (credo di sì) comunque qualunque cosa decidi di fare si tratta solo di fare dei collegamenti all'interno dello sterzo (collegamenti da elettricista e non da tecnico) l'unico problemiiinnnno potresti incontrarlo se devi illuminare il + e il - dei paddle. Comunque io lascerei i paddle di serie e limiterei al paddle dx- sale e paddle sx -scala perchè i nuovi paddle sopratutto se sono illuminati potrebbero riservare qualche sorpresa (potrebbero non essere più semplici interuttori ma azionatori canbus e lì non ne esci)
Ciao, confermo che e' possibile. L'ho fatto sulla mia mettendo un volante individual con leve + e - senza alcun problema. I contatti sono identici. Devi solo sostituire il volante. Fabrizio