INSTALLAZIONE NAVIGATORE 16:9..RETROFIT | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

INSTALLAZIONE NAVIGATORE 16:9..RETROFIT

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da dragone 320d, 24 Dicembre 2004.

1. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    blinker, da queste foto capirai quello che volevo dire...

quella è l'interfaccia per l'alpine..come vedi i connettori del cablaggio ke ho preso ci vanno dentro alla perfezione...io volevo kiederti se secondo te potrebbe funzionare già cosi o se bisogna per forza sostituire il connettorino bianco e fare i famosi 3 collegamenti...

come la mettiamo?

2. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    :rolleyes:

3. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    mhh è diversa dalla mia, comunque così dovrebbe andare.

controlla dall'altro capo quei due connettorini...
    dovrebbero arrivare proprio al connettore grosso dell'autoradio!

4. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    si si..finiscono proprio li..domani faccio qualke prova...anke se al 90% nn vedrò niente nel monitor..(modulo video quanto cazzo ci metti ad arrivare??)..

5. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    dragon quanto l'hai pagato alla fine il modulo video?

e per l'antenna tv come fai? basta attaccarlo a quella del lunotto che fa sia radio, telefono, tv, oppure ne serve un'altra?

6. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    ho controllato..il connettorino bianco ke mi ha dato l'installatore è identico a quello compreso nel cablaggio..

7. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    direi che sei a cavallo! :wink:

domani è il gran giorno eh??? si monta tutto (tranne il modulo video)!

8. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    l'ho pagato 319 ed è comprso tutto il cablaggio (cosi dice il venditore ma penso ke si riferisca ai due cavi che fanno da antenna)..cmq nn mi servono perke le antenne della tv sono comprese nel cablaggio ke ho comprato ieri :mrgreen: le antennine della tv hanno un terminale coassiale tpo quello dell'antenna gps..ma nn so dove collegarle..nel gruppo antenne di cui parli nn ci sono 2 connettori liberi per queste 2 antenne..teoricamente dovrebbero andare in cappelliera e terminare, eventualmente, all'amplificatore del segnale video che io nn ho..

9. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    mi sa che nn monto nulla..faccio solo una prova senza sistemare il cavo..anke perke dovrei togliere quello vecchio e nn voglio rimanere senza radio fino a che nn mi arriva il modulo..però se vedo ke per miracolo mi va tutto (senza tv ovviamente)..smantello tutto e cerco di completare il lavoro...vediamo domani

10. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    a proposito..se vedo ke mi avanzano pezzi ke potrebbero servirti (vedi antenne mod video ed eventuale cablaggio) posso regalartele..magari se un domani ti compri il mod video possono tornarti utili..vediamo cosa mi mette nel pacco...

11. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    blinker mi daresti una dritta per togliere i sedili davanti? dal tis nn ci ho capito gran ke..

ho individuato i connettori del sensore dell'airbag..come si tolgono?

poi..tolgo le due viti dietro..ma davanti? ho visto che nn ci sono dadi ma due cilindretti neri..come si levano?

grazie...

12. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

Eccoci, allora è più facile di quanto può sembrare!

Prima cosa si inizia a sbullonare la cintura di sicurezza, altrimenti alzi il sedile ancora agganciato al cordone ombelicale! :lol: :mrgreen: :rolleyes:

Sfilata la staffettina della cintura dal bordino nero che c'è di fianco al sedile porti tutta la slitta del sedile in avanti e sviti i due dadi posteriori.

Mi raccomando è indispensabile un cricchetto (già lo saprai, ma per sicurezza preferisco dirti anche le cose che sembrano più stupide :wink:).

Poi sposti tutta la slitta all'indietro (fallo da seduto e puntandoti col corpo cerca di far indietreggiare il sedile mantenendolo tu dritto per evitare di far troppa forza sui perni anteriori).

Davanti ci sono quei due cappuccetti neri che tu hai visto. Con una pinza (o anche con le dita) e un poco di forza si sollevano. Tira tranquillo, sono solo dei copridadi di plastica, se li screpoli si cambiano.

Tolti quelli sorpresa: davanti non ci sono dei bulloni come dietro, ma dei dadi avvitati a due perni che spuntano dal telaio. Sempre col cricco sviti i due dadi.

Ora inclini i sedili in avanti o te li fai tenere un attimo sollevati da un amico e stacchi i connettori sotto la seduta. c'è una linguetta da tirare indietro, poi vengono in fuori. Importante quando li riattaccherai è di farli scattare pigiandoli con forza (i miei ho poi scoperto che non li avevo spinti dentro bene per paura di rompere qualcosa).

A questo punto ti devi ingegnare su come fare uscire il sedile dall'auto senza rigare nulla con le due guide di ferro.......

Ho risolto facendomi aiutare da un amico: io dentro l'auto davanti al sedile, l'ho sollevato, spinto in dietro e lui da fuori lo ha preso per lo schienale dalla portiera posteriore. Questo per il sedile lato guida.
    Quello passeggero invece l'ho tirato fuori dalla porta anteriore perchè non c'è il problema del volante e c'è più spazio.
    Fa moltissima attenzione perchè i sedili sono delle mine vaganti per gli interni dell'abitacolo quando li tiri dentro e fuori dall'auto.

Tolti i sedili ti armi di aspirapolvere e pulisci minuziosamente tutta la moquette. Quella posteriore (ah dietro il divano lo hai già tolto da un pezzo, è la prima cosa che va smontata :idea: ) la alzi e viene via semplicemente, mentre quella anteriore per il momento la lasci com'è.

Da questo momento in poi inizierà il lavoro di fino, ti ritrovi dietro sul telaio lustro di fabbrica e davanti sulla moquette che prima hai pulito in maniera maniacale (i tappettini pure loro erano già stati tolti da un pezzo), quindi il consiglio è di camminare dentro l'abitacolo senza scarpe, altrimenti la moquette anteriore la massacri perchè devi muoverti, spostarti e puntarti un bel po' di volte.

13. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    grazie, sei molto gentile! le accetto volentieri nel caso! :biggrin: :wink:

sicuramente prima o poi metterò il modulo tv... è solo una questione di tempo (e di $ perchè prima ci sono altre cose)! :wink:

14. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    grazie blinker! sempre molto gentile!! vediamo domani cosa riesco a combinare.. sveglia presto e via in officina!!! :mrgreen:

15. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    se riuscissi a sistemare il cablaggio nuovo definitivo e lasciare quello vecchio esterno alla moquette (tanto per sentire la radio..nn posso stare senza musica in macchina!)..sarei già a buon punto..nn mi importa se giro come un pezzente con tutti i fili nell'abitacolo..tanto è una situazione provvisoria ke sistemerei velocemente all'arrivo del modulo video..

16. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    sarà un lavoraccio..oltre a togliere il cablaggio vecchio, separarlo dal cablaggio del tel ke devo recuperare, e mettere quello nuovo, devo anke predisporre i cavi audio\video rca del lettore dvd, nonke la sua alimentazione e l'alimentazione del modulo di sonic..AIUTOOOO :mrgreen:

17. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    RAGAZZI CI SIAMO!!!!!!!!!!! :mrgreen:

oggi era il grande giorno dell'installazione e avevo una paura boia di nn farcela...cmq sia ci sono riuscito!!! :mrgreen: :mrgreen: funziona tutto, sia il caricatore cd che l'amplificatore...unica pecca è ke il monitor nn dà le immagini, ma questo lo sapevo gia che sarebbe successo perke mi manca il modulo video..in effetti si vede che si accende un po ma resta la schermata nera..cmq appena mi arriva il modulo in 3 secondi lo attacco e dovrebbe funzionare tutto...ho anke predisposto il cablaggio per il lettore dvd multimediale che mi arriverà a giorni e ho rimontato tutti gli interni...

sono felicissimo!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:

blinker...come ti dicevo l'interfaccia del caricatore si è adattata perfettamente con il cablaggio BMW!! :mrgreen: per cui niente collegamenti manuali nel connettore della radio..tutto plug & play

funzionano perfettamente anke i comandi al volante!!!!

altra cosa positiva...era predisposto gia anche tutto il discorso dei due cavetti del tacho e della retro!!!!! nn ho fatto altro che collegare il connettorino del cablaggio alla presa femmina che c'era in bagagliaio ed è fatta...

ora attendo con ansia sto benedetto modulo video ke dovrebbe arrivarmi a giorni...ma devo dire che il più è fatto..

mi sembra di sentire un suono migliore della radio professional rispetto alla business che avevo prima...

di rito alcune foto del lavoro..

I'M SO HAPPY!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

18. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    devo dire che la cosa che mi ha fatto dannare di piu è stata la rimozione del vecchio cablaggio...questo perche è un unico fascio contenente il cablaggio audio\navi e quello del telefono...io volevo recuperare quello del tel ma era da sclerarci via cosi, dopo un oretta e mezza di tentativi di dividerli ho lasciato perdere ed ho tolto tutto in blocco...posso sempre al limite, con calma, riprendermi il cablaggio vecchio in mano e tentare di separarlo per poi riutilizzare i cavi del tel sulla macchina..ma per ora nn mi interessa...

tempo dell'opera, comprese numerosissime pause cicca..dalle 9.00 di stamattina alle 5.30 di stasera tutto filato..per fortuna è venuto un amico a darmi una mano così si è fatto prima...

nn mi stankerò mai di ringraziare blinker e gsi16 per tutti gli aiuti e anke per il sostegno morale...VI VOGLIO BENE!!!!

se un domani ci troveremo ad un raduno tutti assieme scontato ke vi pago il pranzo e una bella bevuta sponsorizzata dal sottoscritto!!!
    grazie di cuore amici..

ci risentiamo per gli ultimi sviluppi..ciao!!!! :mrgreen:

19. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    sei un mostro :eek: :eek: che gli hai fatto a quella povera macchinetta??? tutta smontata in pezzettini!! :eek: :eek:

:mrgreen: :mrgreen: caxxo complimenti sei veramente bravissimo.. non saprei neanche da dove iniziare per smontare così tutta la macchina..

20. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    grazie luca!!! alla fine gli ho fatto solo del bene alla mia macchinetta..ho aprofittato per pulire bene bene tutti gli interni e ora sembra nuova nuova..

cmq confermo che è un lavoro che solo un pazzo si mette a fare..maronna che macello di fili...

cmq l'opera nn è ancora finita..anzi, il bello defe ancora arrivare.. :cool: :mrgreen:

Condividi questa Pagina