INSTALLAZIONE NAVIGATORE 16:9..RETROFIT | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

INSTALLAZIONE NAVIGATORE 16:9..RETROFIT

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da dragone 320d, 24 Dicembre 2004.

1. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    ciao a tutti..dopo le buone riuscite di gsi16 e blinker nella famigerata impresa di installare il suddetto navigatore "aftermarket", finalmente mi sono deciso pure io a tentare la pazzia..
    premetto ke deve ancora arrivarmi tutto il materiale e devo ordinare il cablaggio..intanto ho cominciato a smantellare la macchina studiandone un po i posizionamenti dei componenti e dei cavi..io parto gia da un sistema navi a pittogrammi..ora vediamo se riusciamo a mettere il 16:9..fatemi gli auguri!!

un po di foto dopo lo "smantellamento" atroce degli interni...

ecco l'interfaccia per il caricatore cd..

2. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    per ora è tutto..sto attendendo con ansia ke mi arrivi il materiale..devo ancora ordinare cablaggio e modulo video..

prevedo di terminare i lavori in una ventina di giorni :rolleyes:

io spero davvero di riuscirci primo perke trovo il navigatore 16:9 quanto di piu bello possiamo avere nelle nostre e46..poi perke se a qualcun'altro verrà in mente di fare la stessa operazione parte avantaggiato leggendo questo post..

ogni consiglio e informazione è ben accetta!!! :mrgreen:

GSI16...BLINKER...AIUUUUTOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:

3. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    per gsi16 e blinker ho una domandona da 100000£...

osservando le foto del connettore in plancia e considerando ke monterò un modulo radio tmc professional (modello 2003) che cablaggio devo ordinare? blinker il tuo codice va bene?

mi restano pochi dubbi..uno è senz'altro l'interfaccia per il caricatore alpine..dubito ke quella ke ho su ora vada bene percui dovrò ordinarla..blinker tu a chi ti sei rivolto?grazie mille :biggrin:

4. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    un altra cosina..nel cablaggio è compreso anke il cavo antenna per la radio?
    si riesce ad individuare bene i 4(8) fili ke vanno alle 4 casse?kiedo perke questi io nn devo portarli direttamente alle casse ma mi vanno nell'ampli ke ho gia nel bagagliaio..

grazie ancora

5. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    ssscccchhhbudelllamentooossss

maronna!!
    auguroni!!

6. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    :eek: :eek: :eek:

7. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    eh..grazie..ne ho proprio bisogno! :rolleyes:

8. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    carissimo dragone, anzi tutto complimenti per lo smantellamento degli interni.
    sei a buon punto anche se la parte più pesante sarà smontare i sedili (non è difficile ma appunto "pesano" e nel tirarli fuori si rischia di rigare qualcosa, fatti aiutare da un amico), togliere completamente la moquette posteriore e sollevare quella anteriore.

per il cablaggio, il codice che trovi nel mio thread va benissimo, proprio perchè ho montato una radio professional tmc ultima versione.

l'interfaccia che hai ora per il caricatore non va bene. hai bisogno di quella identica alla mia che è fatta appunto per la nuova radio professional tmc.

cerca un attimo sul thread che avevo aperto nella sezione fai da te sul caricatore alpine mp3, dovrebbe esserci anche l'indirizzo dell'importatore italiano che ha appunto sede a milano.
    ora sono in vacanza e non ho le carte sottomano, cmq se non la trovi e se questi non spediscono alla peggio vorrà dire che andrò a pigliartela io e te la spedirò.
    prima di pensare all'interfaccia però devi avere in mano la radio che monterai, così mi fai una foto dell'attacco e andiamo sicuri al 100%! :wink:

9. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    sì è compreso il pezzo che arriva sino all'alloggiamento dell'antenna gps.
    poi lì col connettorino coassiale lo colleghi alla tua attuale antenna che è identica.

i fili delle casse si individuano benissimo ma le giunzioni non so se ti convenga farle subito dietro al connettore radio (che sarà in bauliera) perchè lì lo spezzone di cavo su cui puoi "lavorare" è corto e non abbondante. già per collegare i tre cavetti sciolti dell'interfaccia lì son diventato matto e sono uscito dal baule con la schiena rotta. :confused: :lol:

10. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    grazie blinker!!il mio dubbio piu grande era il connettore in plancia..gsi16 dice ke quello nn cambia mai e ke quindi la scelta del cablaggio dipende in sostanza dal modulo radio ke si monta..il mio dovrebbe essere identico al tuo..comunque aspetto ke mi arrivi per postarti le foto..

per il cablaggio pensavo di prendere quello con funzione tv..avendo in mente di prendere il modulo tv

per l'interfaccia kiedo al mio installatore se ne ha..altrimenti confido su di te..se proprio questi nn spediscono..l'indirizzo l'avevo visto..proverò a sentirli..

per il momento grazie mille della disponibilità e buone ferie!!goditele a manetta!ciao :mrgreen:

11. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    immaginavo..penso ke attaccherò i fili sulle estremitò del cablaggio originale..

per il discorso dei tre fili dell'interfaccia io ho individuati dove vanno nel connettore principale..ma essendo il modulo radio nuovo diverso avro bisogno di un piccolo schemino..

ok!penso ke il 70-80%dei miei dubbi sia risolto..grazie blinker!

12. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Eccoti!
    Allora gsi16 ha detto benissimo i connettori per il monitor in plancia sono identici.
    Cambia il connettore dietro in bauliera a seconda della radio.
    Poi cambia anche a seconda dell'impianto audio che monti (stereo, hifi, HK) ma questa variabile l'abbiamo accantonata perchè sappiamo che onti l'impianto stereo di serie come il mio.
    Quindi il mio codice andrà benissimo, ma se vuoi già la predisposizione per il modulo video ti serve un altro codice, gsi16 sa qual'è. ora non ho l'etk altrimenti avrei guardato.

Tantissimi auguri di buone feste dragone!!!
    Ne approfitto per farli a tutti cmq!

13. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

lo schemino accompagna l'interfaccia! :wink:

le giunzioni sui fili delle casse li potresti fare subito dietro al bagagliaio, dove i fili scorrono "dietro" le cinture di sicurezza posteriori. Quello mi sembra un buon pezzo dove si riesce a mettere bene le mani e c'è tutto lo spazio per riporre i cavi giuntati.

14. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    grazie ancora!e buone feste anke a te!! spero di tornare a inizio anno con le foto del 16:9 montato!!! ah..che figata!!ciao

15. Luca_M3

Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

3.456
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Mamma mia che impressione...!
    Anke per il vdo bisogna scoperchiarla tutta????

16. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    blinker diceva ke come difficolta è la stessa pero per il 16:9 originale ci vuole piu tempo (3 volte di piu diceva..)..

ma va ke nn fa impressione.. :mrgreen: fa più racing!

17. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
  18. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    questa è la radio..ha lo stesso connettore tuo?

19. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    evvai!!!blinker ho appena kiamato il mio installatore e mi ha detto ke l'interfaccia ke ho va benissimo!! :mrgreen: basta cambiare il connettorino rettangolare mettendo quello a 12 poli (adesso ho quello a 10)..e costa una cazzata..meno male.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

20. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    aggiornamento!!ho appena vinto un asta su ebay per il video modulo..è stata piu dura del previsto...era a 270 fino a 5 min prima della scadenza..si è fermata a 319..na botta de vita ma oh..mi serviva e...kissa ke si sbrighi a spedire! ora nn mi resta ke ordinare il cablaggio e dovrei essere a posto.. :mrgreen:

Condividi questa Pagina