Installazione filtro sportivo BMC su 320d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Installazione filtro sportivo BMC su 320d

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da maurinax, 12 Marzo 2004.

  1. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Ciao finalmente ho installato il filtro sportivo sulla mia 320d della BMC dato che il K&N nella mia zona non l'ho trovato, quì di seguito ho inserito delle immagini sullo smontaggio/montaggio del coperchio del filtro.

    Il filtro nel suo imballo originale
    [​IMG]

    Il vano motore, le frecce rosse indicano le viti da svitare
    [​IMG]

    Bisogna rimuovere anche la sede del filtro climatizzatore, svitando le brugole indicate dalle frecce
    [​IMG]

    Tolto questo pezzo, svitare le restanti brugole sul coperchio
    [​IMG]

    Altro particolare
    [​IMG]

    Quì la vite è di difficile osservazione :mad: dunque armatevi di buona pazienza, lampada e attrezzo
    [​IMG]

    Questo è la monnezza del filtro che ho cambiato circa 13.000km fà, che roba!!!
    [​IMG]

    Altro particolare della schifezza!!!!
    [​IMG]

    Filtro vecchio svestito
    [​IMG]

    Finalmente una bellissima visione un bel filtrone nuovo nuovo!!!! :razz:
    [​IMG]

    Eccolo da vicino, fra poco brum, brum!!!!! :biggrin: :biggrin:
    [​IMG]

    Il BMC con il coperchio rimontato
    [​IMG]

    Plastiche motore finalmente rinstallato!!!!
    [​IMG]

    Fate attenzione a non perdere viti o rondelle varie nel vano motore, effettuate tutto con calma, bè adesso vi lascio mi vado a fare un bel girozzo col filtro novo novo!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:[/img]
     
  2. Sibok

    Sibok Kartista

    241
    1
    21 Aprile 2003
    Reputazione:
    38.288
    120d
    Grazie del reportage, tra l'altro noto che il coperchio sul motore è doverso da quello che c'è sulla "mia"...un bel lavoraccio davvero :(
    Ma il filtro BMC va oliato o è "a secco"? Nelle foto mi pare perfettamente asciutto...
     
  3. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    io lunedì porto la macchina a tagliandare e mi montano il filtro K&N che è già arrivato, beh sentito differenze di sound o quant'altro?!?!
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Ciao il filtro era già oleato ho dovuto fare attenzione a non imbrattarmi le mani, anche se dalla foto sembra secco, anche io credevo così ma quando ho aperto la busta mi sono sfortunatamente imbrattato, naturalmente al primo lavaggio lo olerò nuovamente, per quanto riguarda il sound non mi sembra molto cambiato, però la macchina mi sembra leggermente più pronta e più rotonda nell'erograzione ed il gorgoglio del diesel da fermo sembra più deciso.

    Ciao :razz: :razz:
     
  5. Sibok

    Sibok Kartista

    241
    1
    21 Aprile 2003
    Reputazione:
    38.288
    120d
    Bhè la maggiore prontezza dovrebbe essere dovuta alla maggior quantità d'aria (ovviamente) immediatamenente a disposizione del turbo...
    Per il gorgoglio...azz io non lo sopporto, mi sa di trattore...credo che terrò quello di carta...fammi sapere se la situazione migliora! ;)
     
  6. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Infatti purtroppo questi diesel hanno un gorgoglio piuttosto elevato anche se ben schermato acusticamente, dipende essenzialmente dalla pressione di iniezione diesel e dalla progettazione motore, oggi i diesel sono molto più evoluti e silenziosi del mio 320d(136CV), si deve ammettere che è un progetto del '98/'99, ma è sicuramente un bel motore robusto!!!!
     
  7. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Appena accesi e per i primi 10 minuti di funzionamento diesel nuovi e vecchi fanno lo stesso identico rumore. E purtroppo è quello dei trattori :cry: , nonostante i venditori facciano di tutto per ingannare la gente raccontando le storie più inverosimili.
     
  8. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    ora io non voglio dire nulla, ma ho un amico che ha un 320D del '99 e onestamente fa molto + rumore del mio 330xd del '01...

    quando lui sta fermo a folle con freno a mano tirato sembra davvero un trattore a riposo, non mi spiego questa differenza cmq... boh
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Diciamo che l'insonorizzazione un po' serve...
    E' facile che sul 330 pongano più attenzione e materiali migliori per l'insonorizzazione.
    Poi conta molto la progettazione del motore e dei collettori.
     
  10. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Ragazzi ancora non ci credo col filtro sportivo mi si sono abbassati i consumi, anche il computer di bordo me lo indica, da 6,7 mi è passato a 5,9, lo noto anche nel carburante me ne rimane di più a parita di km percorsi e stesse velocità, può essere che il filtro sportivo faccia consumare meno gasolio rispetto a quello di carta?
    Ma...... speriamo bene :biggrin:
     
  11. Sibok

    Sibok Kartista

    241
    1
    21 Aprile 2003
    Reputazione:
    38.288
    120d
    Grazie, il 330 ha 6 cilindri! Il 6L, dopo il V12, mi risulta essere il motore più bilanciato in assoluto...
    Io guido il 2.0d da 150cv e trattoreggia alla grande anche lui! :P
     
  12. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Forse perchè tu hai 6 cilindri con il common rail e lui ha 4 cilindri con l'iniezione "classica"? :rolleyes:
     
  13. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    Ma che intervallo di manutenzione ha un filtro sportivo come il tuo???

    Te lo chiedo perchè vorrei installarlo anche io sulla mia ma sarebbe un lavoraccio smontarlo ogni 10.000 km per pulirlo e oliarlo

    Ciao Longa
     
  14. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ma dipende essenzialmente dalla strada che fai, la casa BMC dice che si può pulirlo e olearlo ogni 25.000km, ma io ritengo come molti altri che già verso i 15.000km sia pronto per essere pulito, meglio tenerlo pulito si abbassano un pò i consumi inquini meno(possibilmente) ed il motore respira meglio, poi è una questione di passione, io non resisto a non infilare la mani nel motore!!!! :biggrin:
     

Condividi questa Pagina