ciao ragazzi, ho appena acquistato un filtro conico K&N. la macchina sembra più scattante agli alti, ma ai bassi sembra imbrogliarsi, come ingolfarsi. che non riesca a pescare l'aria che le serve? può essere? inoltre ho notato che il filtro tende a riscaldarsi parecchio, perchè un filtro si riscalda pescando aria??? non capisco. ovviamente ora ci do giù di vetroresina e prese d'aria, però non capisco perchè questi vuoti ai bassi, nonostante agli alti ci abbia guadagnato.
Allora è normale che sia così. Per quello l'ho sempre sconsigliato, perchè pesca aria già calda dal motore... La cosa migliore x come la vedo io è sempre un filtro "sportivo" nel suo cassonetto originale! :wink:
mh, mi armo di vetroresina e poi vediamo se pesca aria calda :P quelle belle ventole da Pentium IV... lol
Il problema non è la quantità dell'aria che pesca, ma proprio la temperatura della stessa... non ci fai qualche modifica in modo che respiri aria fresca il filtro conico in sè porta solo svantaggi...
Anche secondo me avresti fatto meglio a mettere un filtro a pannello , comunque per quello conico , oltre a mettere qualcosa per separarlo dalla parte dove è alloggiato il motore , il problema principale è fargli arrivare addosso aria dall'esterno . Una modifica che molti hanno fatto , specialmente negli Usa è quella di prelevare l'aria dal condotto per i freni facendoci un buco sopra e mettendo un tubo che porta l'aria fino al cono . Il problema principale è che , a parte il fatto di dover spostare il clacson , c'è il rischio di immettere aria sporca. http://www.bmw-m.net/TechProc/diy_ram_air.htm http://www.brazeauracing.com/customcai.htm http://www.logun.org/fog.htm http://member.rivernet.com.au/btaylor/BMWText/technical/AirIntakeModsE36.html
molto semplicemente forerò il cofano mettendo una presa d'aria, incanalando da sopra in questo modo e da sotto con la presa d'aria del metodo tradizionale. in ogni caso ho avuto sempre filtri sportivi a pannello e vi assicuro che l'incremento è praticamente nullo. con il conico le cose cambiano, e di parecchio anche. sono sicuro di aver preso almeno 2-3cv e la spinta sugli alti si sente. aggiungo inoltre che su un M42 avere ancora più spinta nel regime splendido di questo motore (4500-6500) è a dir poco esaltante. a breve la prova dei 70-120 (la versione "economica fai da te" della rullata, per capire l'incremento).
penso che l'unico problema arrivi ai bassi, e sia riasolvibile incanalando meglio l'aria. e badate che l'idea di una ventola 12x12 non è fantasia ubriaca.. diciamo che è diventata una sfida: ora dopo 2 minuti il filtro è caldo e dopo 5 è molto caldo l'obiettivo è di avere un filtro fresco anche dopo 15 minuti di pista