ciao ragas... oggi arrivando a casa ho trovato un grosso scatolone in garage e... con mio grande piacere mi sono arrivati i 2 fanali per la E90 lenticolari con lo xeno... controllando non manca nulla, ci sono le centraline esterne, la lampadina per gli abbaglianti, e la lampada allo xeno con dietro un altra piccola centralina attaccata... pensando che fossero "plug & play" ho provato ad attaccarli, mi aspettavo che mi rimanessero accese le spie come mi fosse bruciata la lampadina, cosa che chiaramente è avvenuta (sia per le posizione sia per gli anabbaglianti) ma con mio grande stupore gli anabbaglianti non si sono accesi, funziona tutto, freccie posizioni ed abbaglianti, ma le 2 lampade allo xenon non si sono accese qualche esperto di elettronica o qualcuno che li ha montati prima di me (enricob se ben ricordo...) mi può spiegare se è "normale" ed andando da un elettrauto che mi aggiunge 2 resistenze tutto si sistema oppure se devo preoccuparmi? GRAZIE!
la centralina di gestione delle luci è per alogene è normale che i tuoi nuovi xenon nonsi accendono la centralina vede come un avaria del sistema e non ti fà accendere le lampade e con delle resistenze non si conclude nulla, devi far aggiornare la tua centralina per il nuovo standard xenon purtroppo, sempre se in bmw sono disposti a fare questa codifica
qualcuno l'ha mai fatto? è un operazione che prevede un lungo fermo auto? e + o - quanto potrebbero spellarmi? Non è che per caso lo sanno fare anche i Bosh car service vero?
i bosch car service non hanno il software per accedere a queste funzioni, puo chiedere a EnricoB che lo ha fatto sulla sua e90
forse sono riuscito a trovare lo schema per farli funzionare, però mi sorgono 2 domande: la spinetta per i fari alogeni ha 2 cavi in meno rispetto agli xenon (una terra e un piccolo positivo), il foro già c'è ma manca il filo, si riesce ad attaccarlo o è impossibile? e se è impossibile BMW venderà solo lo spinotto o mi tocca comperare 1/2 macchina insieme? domanda 2 ammesso e non concesso che questo dia il risultato sperato, quindi che funzioni tutto, sarà a quel punto possibile mettere un "condensatore" (si chiama così?) per far si che l'assorbimento di corrente sia pari a quello delle alogene, in modo da non farmi restare accese le spie? grazie per la pazienza!
Ciao,io ho fatto lo stesso cambio sulla mia E90. Insieme ai due fari nuovi,va sostituita anche la centralina FOOTWELL,situata in basso a SX del piantone sterzo,ed occorre quella per i fari bixeno. Inoltre c'è una parte di cablaggio che arriva ai fari che va sostituita,e poi in conce ti devono fare l'upgrade del postmontaggio.
allora,io ho comprato da una conce tedesca,tutto il kit completo,comprensivo di fari,centralina footwell,nuovo interruttore luci,sensori di assetto (obbligatori con gli xeno...),cablaggi + impianto lavafari + griglie frontali e terminale scarico cromati tutto a 1190 euro. Poi ho fatto montare tutto in conce (tre giorni di lavoro) per 495 euro.:wink:
hai fatto il circuitino con rele condensatore e resistenza?? Io lo provo oggi pom. e vediamo cosa viene fuori.... Considerando che a BMW-Roma tramite un amico per l'abilitazione(e46) mi hanno chiesto 3 ore per la programmazione (60€/ora + iva) Onesti no!!!!! Sarebbero da arrestare per truffa e incompetenza, ps e due giorni per fare il lavoro........ Mah ALfio
il kit l'ho preso su ebay da un krukko la spia dei fari si accende per 10 secondi appena li accendi poi sparisce, anchefacendo il chek non risulta nulla, ora vedrò se lasciarlo così (fa 1 bling e BASTA) o provare con il circuitino. comunque non c'è paragone, l'illuminazione è quantomeno raddoppiata ed esteticamente sembra + "importante" l'anteriore
non è un venditore abituale, aveva solo questo paio. comunque se su ebay.de si fa una ricerca, con un po' di pazienza e di fortuna si trovano a prezzo decente (a me sono costati 700 euro completi di tutto, spedizione compresa, ma li stavo cercando da qualche mese oramai, solitamente si trovano sui 1000 euro la coppia)
Son felice per te Alessandro. la tua auto è già bellissima di suo, ma con questa importante modifica sarà diventata stupenda.
Grande! se riesco a trovarli ad un prezzo decente ci provo anche io...penso che qualche consiglio mi verrà comodo... ciao