Installazione fari originali xenon su E90 | BMWpassion forum e blog

Installazione fari originali xenon su E90

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Kixolo, 17 Maggio 2007.

1. Kixolo

Kixolo Amministratore Delegato BMW

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    ciao ragas...

oggi arrivando a casa ho trovato un grosso scatolone in garage e... con mio grande piacere mi sono arrivati i 2 fanali per la E90 lenticolari con lo xeno...

controllando non manca nulla, ci sono le centraline esterne, la lampadina per gli abbaglianti, e la lampada allo xeno con dietro un altra piccola centralina attaccata...

pensando che fossero "plug & play" ho provato ad attaccarli, mi aspettavo che mi rimanessero accese le spie come mi fosse bruciata la lampadina, cosa che chiaramente è avvenuta (sia per le posizione sia per gli anabbaglianti) ma con mio grande stupore gli anabbaglianti non si sono accesi, funziona tutto, freccie posizioni ed abbaglianti, ma le 2 lampade allo xenon non si sono accese ](*,)

qualche esperto di elettronica o qualcuno che li ha montati prima di me (enricob se ben ricordo...) mi può spiegare se è "normale" ed andando da un elettrauto che mi aggiunge 2 resistenze tutto si sistema oppure se devo preoccuparmi?

GRAZIE!

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    la centralina di gestione delle luci è per alogene è normale che i tuoi nuovi xenon nonsi accendono la centralina vede come un avaria del sistema e non ti fà accendere le lampade e con delle resistenze non si conclude nulla, devi far aggiornare la tua centralina per il nuovo standard xenon purtroppo, sempre se in bmw sono disposti a fare questa codifica

3. Kixolo

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    ](*,) ](*,) ](*,)

qualcuno l'ha mai fatto?

è un operazione che prevede un lungo fermo auto?

e + o - quanto potrebbero spellarmi?

Non è che per caso lo sanno fare anche i Bosh car service vero?

4. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    i bosch car service non hanno il software per accedere a queste funzioni, puo chiedere a EnricoB che lo ha fatto sulla sua e90

5. Kixolo

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    forse sono riuscito a trovare lo schema per farli funzionare, però mi sorgono 2 domande:
    la spinetta per i fari alogeni ha 2 cavi in meno rispetto agli xenon (una terra e un piccolo positivo), il foro già c'è ma manca il filo, si riesce ad attaccarlo o è impossibile? e se è impossibile BMW venderà solo lo spinotto o mi tocca comperare 1/2 macchina insieme?

domanda 2

ammesso e non concesso che questo dia il risultato sperato, quindi che funzioni tutto, sarà a quel punto possibile mettere un "condensatore" (si chiama così?) per far si che l'assorbimento di corrente sia pari a quello delle alogene, in modo da non farmi restare accese le spie?

grazie per la pazienza!

6. averardia

averardia Kartista

117
    4
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    49
    BMW 320D E90
    Ciao,io ho fatto lo stesso cambio sulla mia E90.
    Insieme ai due fari nuovi,va sostituita anche la centralina FOOTWELL,situata in basso a SX del piantone sterzo,ed occorre quella per i fari bixeno.
    Inoltre c'è una parte di cablaggio che arriva ai fari che va sostituita,e poi in conce ti devono fare l'upgrade del postmontaggio.:razz:

7. Kixolo

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    cosa è la centralina footwell?
    quanto costa (fari a parte) l'installazione + codifica?

8. averardia

averardia Kartista

117
    4
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    49
    BMW 320D E90
    allora,io ho comprato da una conce tedesca,tutto il kit completo,comprensivo di fari,centralina footwell,nuovo interruttore luci,sensori di assetto (obbligatori con gli xeno...),cablaggi + impianto lavafari + griglie frontali e terminale scarico cromati tutto a 1190 euro.
    Poi ho fatto montare tutto in conce (tre giorni di lavoro) per 495 euro.:wink:

9. Kixolo

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    mi sapresti dare il codice dello spinotto (destro o sinistro fa lo stesso) che si collega al faro?

10. Kixolo

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    ragazzi, ho fatto!

funziona tutto, senza passare ne da elettrauto ne da BMW

sono troppo contento!

11. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664

meglio così :wink:

12. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    si ma le spie?

13. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    hai fatto il circuitino con rele condensatore e resistenza??
    Io lo provo oggi pom. e vediamo cosa viene fuori....

Considerando che a BMW-Roma tramite un amico per l'abilitazione(e46) mi hanno chiesto 3 ore per la programmazione (60€/ora + iva) Onesti no!!!!!

Sarebbero da arrestare per truffa e incompetenza, ps e due giorni per fare il lavoro........

Mah

ALfio

14. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.339
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    Scusa Ma Dove Hai Preso Tutto Il Kit Fari ??

15. Kixolo

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    il kit l'ho preso su ebay da un krukko

la spia dei fari si accende per 10 secondi appena li accendi poi sparisce, anchefacendo il chek non risulta nulla, ora vedrò se lasciarlo così (fa 1 bling e BASTA) o provare con il circuitino.

comunque non c'è paragone, l'illuminazione è quantomeno raddoppiata ed esteticamente sembra + "importante" l'anteriore

16. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.339
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    Da Un Krukko E Chi E Hai Un Link???

17. Kixolo

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    non è un venditore abituale, aveva solo questo paio.
    comunque se su ebay.de si fa una ricerca, con un po' di pazienza e di fortuna si trovano a prezzo decente (a me sono costati 700 euro completi di tutto, spedizione compresa, ma li stavo cercando da qualche mese oramai, solitamente si trovano sui 1000 euro la coppia)

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Son felice per te Alessandro.
    la tua auto è già bellissima di suo, ma con questa importante modifica sarà diventata stupenda.=D> =D> =D>

19. vinzo

vinzo Kartista

63
    1
    28 Agosto 2007
    Reputazione:
    14
    BMW 320D
    Grande!

se riesco a trovarli ad un prezzo decente ci provo anche io...penso che qualche consiglio mi verrà comodo...
    ciao

Condividi questa Pagina