Installazione/codifica Bixenon OEM con ALC | BMWpassion forum e blog

Installazione/codifica Bixenon OEM con ALC

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da space.tilla, 21 Febbraio 2016.

1. space.tilla

space.tilla Aspirante Pilota

37
    0
    4 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E91 LCI
    Ciao a tutti, sto installando i fari bixenon con funzione ALC sulla mia auto.
    Ho gia modificato il cablaggio facendo il ponticello tra i pin 5 e 6 (per avere gli abbaglianti sui bixenon) e aggiunto una massa al pin 2 (presa dal pin 4), devo ancora collegare i pin 1 e 7 per i 3 led d'ingobro. Montati e provati prima della codifica i fari funzionano alla grande, xenon, angel, frecce e luce di svolta (che si accendono abbagliando). Una volta codificati (aggiunto $522 al VO -> FA_WRITE su CAS e NFRM -> SG_CODIEREN su CAS e NFRM) gli xenon funzionano, non va lo shutter degli abbaglianti (per farlo tornare ad andare devo abilitare le luci di svolta come abbaglianti, le frecce funzionano bene, ma gli angel nel faro dx non vanno. Se ricodifico per i fari alogeni torna a funzionare tutto (angel dx compreso). ](*,)Non so più dove sbattere la testa!!
    Per l'ALC mi metterò al lavoro una volta trovati i sensori del livellamento e il cablaggio, cambiando/aggiungendo anche i pin sulla frm in modo da far funzionare sia ALC che luce di svolta.
    Grazie a chiunque risponderà :biggrin:

UP: con i fari codificati sul kombi a macchina in moto vengono fuori gli errori degli anabbaglianti e delle frecce, ma se nel VO sono stati aggiunti i fari bixenon non dovrebbe riconoscere in automatico frecce led e lampadine/ballast xenon? :-k

Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2016
  2. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    Sempre che la tua frm sia per xenon + alc, e non lo è. Con la frm giusta non devi fare poticelli fili e altre cose strane. Dovrai solo aggiungere i fili che mancano e metterli sui giusti pin, posso farti avere schemi

3. space.tilla

37
    0
    4 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E91 LCI
    ok quindi mi servirebbero FRM3 xenon+ALC, sensori del livellamento e cablaggio da sensori a frm. Invece per quanto riguarda il cablaggio da frm ai fari basta aggiungere i fili mancanti nei giusti pin. Giusto?? Appena trovo tutto faccio il lavoro. Invece per il discorso fari xenon? Tralasciando l'alc cosa devo fare per farli funzionare a dovere? Non capisco perché gli angel eyes del faro dx non funzionino dopo la codifica, dipende sempre dalla frm che ho montato di serie? Devo per forza farli funzionare provvisoriamente in quanto non ho più i miei alogeni

edit: @____ANGEL___ questa dovrebbe andar bene.. confermi?

http://www.ebay.it/itm/BMW-E89-E9X-E90-E92-E93-LED-AHL-Footwell-Module-FRM3R-III-Adaptive-Xenon-6249085-/172107544519?hash=item281268b7c7:g:LPwAAOSwl9BWJjdO

4. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    no non va bene quella frm. Te ne serve una di queste:

[TABLE=class: table table-striped table-bordered table-hover table-condensed history]

[TR]

[TD]61 35 9 390 491[/TD]

[TD]produzione attuale[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]61 35 9 340 339[/TD]

[TD]09.05.2015[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]61 35 9 263 803[/TD]

[TD]13.06.2013[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]61 35 9 249 086[/TD]

[TD]13.06.2013[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]61 35 9 240 533[/TD]

[TD]23.06.2011[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]61 35 9 241 008[/TD]

[TD]18.11.2010[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

devi anche rivedere il cablaggio, ti lascio gli schemi

schemi frm

percui per ora lascia stare tutto come da originale visto che è l'unico modo per far andare tutto come dici tu e se riesci codifica tutta l'auto non solo frm, cambia anche la gestione in altri moduli. Il profilo è sempre expertmode.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2016
  5. space.tilla

37
    0
    4 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E91 LCI
    Cosa intendi per codifica tutta l'auto?

UP: Rimosso $522 dal VO e tornato stock sia su CAS che su NFRM: i fari funzionano bene ad auto spenta, una volta in moto gli xeno non vanno, il sinistro non si accende proprio e il dx sfarfalla continuamente come se non riuscisse ad accendersi. Ho provato a seguire delle guide per rimuovere il check luci a caldo e a freddo che a quanto pare risolverebbe il problema xeno ma continuano a venirmi fuori gli errori sul BC.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2016
  6. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    non puoi montare gli xenon senza la sua frm. Non pasticciare in codifiche che tanto non andrà mai

7. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Ti consiglio di fare come ho fatto io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> fari con funziona ALC ma senza abilitarla.. codifichi tutto come se fossero i normale bixenon ($520) non devi cambiare la FRM e invece di farli funzionare come luci di svolta li colleghi ai fari abbaglianti..

I livellatori e lavafari puoi anche non montarli basta togliere il controllo da codifica.

8. abarth103

abarth103 Direttore Corse

1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90

Ti ho mandato messaggio privato per i fari..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

9. space.tilla

37
    0
    4 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E91 LCI
    Avevo gia provato a codificare $522, ma una volta codificati non funziona più l'abbagliante.

Comunque sono alla ricerca della "frm3 max brose", e ho gia l'impianto lavafari da collegare (schema cablaggio trovato su mbmw). Prossimo step sensori livello fari, così da avere i bixeno che funzionano come mamma bmw li ha progettati :wink: Grazie Angel e Giustyle per tutti i consigli che mi state dando

piccolo OT: domanda scema su NCS Expert: Profilo expertmoden per ripristinare di serie le centraline e cambiare VO e Dummy per le modifiche con file .man, giusto? E' l'unica cosa di cui non ho trovato una risposta chiara ma solo accenni. :redface:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2016
  10. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Gli abbaglianti non funzionano perché devi collegarli al pin corretto della frm, con gli alogeni usavano un pin (doveva far accendere una H7) mentre con gli Xenon è un altro pin ( deve solo far muovere il motorino per alzare i fari)

Se rimedi lo schema elettrico è un attimo scambiare i pin ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. space.tilla

37
    0
    4 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E91 LCI
    Immaginavo, allora a questo punto ho tempo fino alla verniciatura del paraurti, se trovo prima la frm faccio subito tutto il lavoro altrimenti scambio il pin x gli abbaglianti.. Lo schema della frm l'ha postato poco sopra angel

Il paraurti che ho oltre i fori per il lavafari ha anche i sensori di parcheggio montati, per ora li lacscio su solo per chiudere i buchi, in futuro monterò un kit fronte/retro della Laserline, ottimi sensori, ne ho montato molti e mai nessun problema, in più una volta montati sono come gli originali fissati dall'interno che restano a filo paraurti

12. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

Se hai il navi ti consiglio di mettere i PDC originali è un post montaggio molto semplice.

13. space.tilla

37
    0
    4 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E91 LCI
    @__ANGEL__ Potresti gentilmente riuppare lo schema della frm? non si vede più

up: ho trovato su mbmw il cablaggio fari/frm sia alogeni che bixeno, secondo questi schemi devo spostare il pin 4 del connettore 14260 al pin 41 sempre sul 14260, questo unico filo comanda gli shutter sia dx che sx. Ho spostato il pin, aggiunto $522 ma gli abbaglianti continuano a non andare ](*,)

Ora, o lo schema è vecchio e indica i pin sbagliati o non so che altro fare.. [MENTION=43166]Giustyle[/MENTION] tu come hai collegato i pin?

Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2016
  14. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    ti rispondo anche qui cosi almeno rimane* ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

allora devi togliere il ponte che hai fatto e mettere il connettore del 6 nel 5 (che hai vuoto). Poi lato FRM scolleghi i due fili corrispondenti, li unisci insieme e li inserisci nel pin 41 del connettore x14260.

Con la codifica corretta con lo Xenon, la FRM inviarà l'impulso per alzare i fari dal PIN41 e non più dagli altri pin che facevano accendere una normale H7.

15. space.tilla

37
    0
    4 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E91 LCI
    Che alla fine era quello che avevo cominciato a fare, avevo fatto la prova su un faro, se funzionava facevo anche l'altro. Allora da me non funzionava o perchè la centralina deve leggere per forza i due motorini collegati o perchè lasciando collegata la luce di svolta leggeva un consumo superiore a quello dello shutter e bloccava il segnale. Scusate se vi sto riempendo di domande :mrgreen: non ho più i miei fari originali e sono a piedi con la macchina sul ponte da una settimana ](*,) Vi ringrazio tantissimo per tutte le risposte (anche se ogni tanto mi fischiano le orecchie, chissa quante me ne dite quando vedete che scrivo io :lol: )

Continuerò anch'io ad aggiornare la discussione fino all'installazione completa dell'impianto bixeno, così da mettere a disposizione di tutti le operazioni che ho dovuto fare :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2016
  16. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

Mica ho capito cosa hai fatto :confused:

17. space.tilla

37
    0
    4 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E91 LCI
    Ho collegato uno solo dei due cavi per vedere su un singolo faro se la modifica funzionava per poi collegare insieme anche l'altro, ma collegando un solo faro a quanto pare non funziona. Stasera collego insieme anche l'altro cavo e vedo, a questo punto deve funzionare!

18. space.tilla

37
    0
    4 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E91 LCI
    Continua a non funzionare!!!!!!!!!!!!! Ho fatto tutto, collegamenti, codifica ma non vanno sti maledetti abbaglianti!!!!!!!!!!!! :evil:

19. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Spiega nel dettaglio cosa hai fatto.. quali pin della frm hai tolto?

20. space.tilla

37
    0
    4 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E91 LCI
    connettore 14261: Scollegato cavo che va al pin 6

conettore 14260: Scollegato cavo che va al pin 4, collegati insieme "cavo 4" e "cavo 6" e inseriti nel pin 41

Connettori fari: Scollegati i fili dal pin 6 e inseriti nel 5

Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2016

Condividi questa Pagina