Ciao ragazzi. Causa mal tempo le università di Torino sono chiuse, dunque ho voluto montare un'uscita aux(visto che da tempo avevo trovato la guida officiale) e tentare di montare il subwoofer avendo il sistema base. Per aux in ho preso un filo jack che avevo da tempo(ancora dal carpc della e39) e 3 piedini pin da un filo del pc vecchio.(ma ho visto su ebay che si vendono a 10€ gia con i piedini). Come durante qualsiasi lavoro sull'impianto elettrico, staccare il negativo) 1. Mettere in D il cambio se automatico. Togliere la striscia decorativa con le tre bocchette d'aria(centrale e quella del passeggero) 2. Svitare le due viti che tengono la plastica centrale che tiene l'impianto di climatizzazione. Staccare i tre cavi dall'impianto o sganciarlo(io ho staccato i fili e poi sganciato, perchè ho dato una leggera pulita per avere meno polvere per il ventilatore ccc) 3. Dopo aver tolto la plastica si vede un blocco di ferro tenuto da 4 viti. Svitare le quattro viti e tirare fuori il ccc. 4. Dietro in basso ci sono due attacchi con i fili, uno bianco e nero da 12 pin. Tirare fuori quello nero e mettere, la terra in pin 8 sinistra in 2 e destra in 7. Consiglio anche a controllare la ventola del ccc la mia era un po impolverata. 5. il cavo potete farlo passare dove volete, io non ho la lampada nel portaoggetti e dunque l'ho fatto passare da li. 6. Rimontare il tutto. Alla fine vi tocca andare alla BMW per farvi programmare il tutto, ma almeno non pagate la mano d'opera:) Se invece avete domestichezza con NCS; 7. Aggiungere +NAUX in OV 8. CAPPL cambiare AUX_CONFIG = mounted 9. CAUDI cambiare INPUT_SCALING_SUB2 = wert_02 Per il sub invece c'è stato poco da fare, i bassi che passano sono troppo deboli e servirebbe un bel equalizzatore che non ho. Per sub Alpine da 1000W preamplificato, o non sento nulla o mi si trasforma in una tamaromobile, dunque ho abbandonato il tutto(anche per l'ingombro). Per ora ho sostituito le casse che anche a volume massimo e bassi o alti al massimo non danno l'effetto "strappo".
Con NCS aggiungi +NAUX in VO poi codifichi CAPPL e CAUDI e non devi modificare nulla... pe i bassi.. hai usato il cavo con resistenza? perchè su E60 non ci vuole..
Non ho capito cosa vuoi dire.....Dici di mettere solo ov? Allora in ccc non avrai aux e viceversa. Come ho scritto, non ho messo resistenze.
Scusa Silvano ho capito bene si possono sostituire le casse delle nostr e60 senza avere problemi? Mi spiego meglio se volessi togliere le mie casse sostituendole con delle piu potenti potrei farlo senza avere nessun problema di codifiche e cose varie?
si, come codifica ci vuole in casi si metta l'ampli(ce ne sono due modelli della BMW) Solo per le casse non ci vuole nulla se non adattare i fili o comprare già predisposte per la bmw
.....se fai solo man è una lavoro fatto male, che se pensi ancora di usare il service BMW non è da fare, non è una procedura(stessa cosa puoi aggiungere la terza procedura; solo attaccare i pin e poi accendere una fonte musicale, sentirai comunque ) Se poi codifichi, vai a vedere man se ti scrive ancora not_mounted e west_01
Se aggiungi in VO e codifichi.. ti setta i valori giusti .. ed è la cosa migliore da fare.. poi il resto cose da dilettanti e come dici tu non il linea con lo scan BMW.
Infatti è quello che ti ho scritto, i valori ti mette lui dunque e lo stesso lavoro Se fai come scritto io in BMW non avresti problemi(con la programmazione che ho fatto sulla ex e65 mai avuto problemi, ne chiave ne altro)
Duck, ti contraddici o sono io che non ti capisco, prima dici che sono due modalità separatate e alla fine confermi che è la stessa, poi dici che non è in linea con lo scan bmw(almeno quello che si intuisce dal tuo messaggio) poi dici anche te che non si hanno problemi, dici che codificando la centralina puoi danneggiarla e poi proponi di codificare al posto di modificare .man... Deciditi(anche nei altri topic vale lo stesso). Weekdgl, facendo la parte di programmazione io sento benissimo, si sente male se solo installare il filo senza la parte di codifica( personalmente non ho provato senza codifica ma era scritto su un forum americano)
ragazzi mi aiutate per favore? ecco il link dove si vede il navigatore che ho montato io... vorrei sapere quali sono i pin del cavetto per la ventolina e quali per il cavetto aux in http://ertasvc.ru/tovar/2591.htm grazie mille
Per la programmazione dell aux ci vuole un qualcosa di strumento elettronico diagnostico oppure si accede da qualche menu dell auto? Grazie
ci vuole ncsExper che è un programma che legge le varie centraline singole dell'auto, e dopo va modificato un parametro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Magari si fa aanche con altri programmi, boh
cd Ciao Duck, probabilmente sono nella sezione sbagliata e chiedo venia..... Ho letto sul tis e qui sul forum da qualche parte che esiste un dvd con versione aggiornata da inserire nel ccc per aggiornare qualche centralina e comandi.... mi sai dare qualche indicazione in merito? E se si, sai dove lo posso trovare? Saluti
Grazie mille x la risposta!!! Per caso sai dirmi cosa devo cercare? Ha un nome o una sigla? Grazie Ciao