Da qualche mese, mi è venuta l'idea di installare un iPad. Dopo varie ricerche su che cosa acquistare e come installarlo, alla fine il lavoro mi sembra ottimo. Come iPad, ho scelto un iPad mini 3, per varie ragioni. La prima è che è più piccolo dell'iPad air e quindi si integra meglio nel cruscotto. Ho scelto poi il mini 3 perché ha il sensore per le impronte e quindi anche se venisse rubato, non potrebbe essere utilizzato. L'ho acquistato su ebay (in versione con Sim e 16gb) risparmiando 200 euro dal prezzo di acquisto. Alla fine ho speso 320 euro. Poi ho fatto un abbonamento Tre per 3gb (anche sotto LTE) a 5 euro al mese. Ho installato come navigatore Sygic, più vari programmi utili da avere in auto come spotify, tuneid radio pro, ecc. Come e dove è stato fissato? Non volevo togliere il cassetto centrale e quindi ho cercato varie soluzioni su come fissare l'iPad allo sportellino che si apre e finalmente ho trovato il tutto su amazon e ebay. In pratica l'iPad è stato fissato allo sportello che si apre con uno piccolissimo supporto che non si nota. Per chi fosse interessato, posso mandare maggiori dettagli e foto. L'iPad in ogni caso si può togliere (svitandolo) e il cassetto può essere chiuso. Tra i vantaggi, sicuramente c'è quello che l'ipad rimane protetto (almeno in parte) dai raggi solari dal cassettino. Esternamente l'effetto visivo è simile a quello dell'impianto di navigazione BMW. Per il collegamento audio ho acquistato un kinivo btc455. In pratica il kinivo, si collega alla presa aux e alla presa dell'accendisigari sotto il bracciolo. E l'iPad si collega via Bluetooth per lo streaming audio all'impianto di serie ( quindi musica con spotify, messaggi del navigatore, Siri, ecc) e in più si può collegare una seconda periferica (cellulare), collegata sempre via Bluetooth e in caso di chiamate rispondere in viva voce. Il kinivo ha il microfono che si sente molto bene (ho provato varie chiamate in viva voce). Tra le altre cose ho risolto finalmente il problema del volume basso con l'impianto di serie. Ora mettendo al massimo il volume dell'iPad, il volume audio è finalmente alto con la musica in streaming via Bluetooth. Rimane il problema della carica della batteria dell'iPad. Su questo ci sto lavorando in quanto sto valutando diverse soluzioni. La prima sarebbe smontare tutta la console centrale e fare passare un cavo usb per collegare l'iPad alla presa usb presente sotto il bracciolo. Ho riscontrato però dei problemi con un cavo di 2 m che ho acquistato (deve vedere se con il cavo originale non ci sono problemi) La presa usb non mi ricarica l'iPad. Provando a collegare il cavo usb alla presa dell'accendisigari (il kinivo ha un connettore particolare in quanto si alimenta dalla presa dell'accendisigari, fornendo una presa usb ulteriore), l'iPad si ricarica lentamente e non capisco perché. La seconda sarebbe l'acquisto di una batteria esterna da 25000 o 20000 mAH da mettere all'interno del cassetto centrale (dietro al mini iPad) da dove poter ricaricare comodamente quando serve l'iPad. Da quello che ho letto con una batteria di quella potenza, si riesce a ricaricare completamente l'iPad 2-3 volte.
ciao, io ho fatto diversamente! ho la radio professional con bluetooth e comandi vocali e quindi mi scocciava toglierla perchè va benone, solo avevo necessità di avere qualche volta un navigatore, ma odio attaccarlo a ventosa e nel cassetto centrale se lo appoggio lì, tutte le volte che parto da fermo, vola via.... ho optato per una soluzione no economica, di più... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> io ho un iphone 6 plus con tomtom, e beh... sono bastati solo 4 feltrini da sedia messi nei punti giusti ed il cellulare si incastra alla perfezione nel portaoggetti... quindi lo metto all'occorrenza in appena 2 secondi... ed ho il portaoggetti sempre funzionale... casomai se riesco ti posto una foto!
[MENTION=52857]mav1m[/MENTION] ha installato un ipad al posto del navigatore, magari ti sa dare qualche informazione più dettagliata a riguardo. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Grande z4italia...bellissima idea....potresti postare qualche foto e quali supporti hai acquistato su amazon o ebay...te ne sarei davvero grato....