Ieri ho finalmente installato il dension g100 sulla z4! Inizialmente volevo metterlo nel cassettino dietro e collegarlo al cavo del caricatore cd (ho la predisposizione), ma è un lavoraccio! Bisogna smontare tutta la parte alta del tunnel centrale e se non l'avete mai fatto ci si perdono tranquillamente delle ore! Poi è abbastanza rischioso, perchè ci sono un sacco di parti ad incastro e si rischia di rompere qualche attacco in plastica! A me ad esempio si son rotti 2 attacchi azz Insomma, non ve lo consiglio proprio! Vi consiglio piuttosto, di collegarlo direttamente all'autoradio! In massimo mezz'oretta si fa tutto! Vi posto questa semplice guida con foto: http://www.motortribe.it/community/forum/showthread.php/14515-Smontaggio-Bocchette-aria-condizionata Come vedete basta smontare le bocchette d'aria centrali e una volta tolte, ci si trova con solo 2 viti da svitare per estrarre l'autoradio! Io poi ho connesso il dension e ho fatto uscire il cavo dell'ipod da sotto, smussando un po il coperchietto di plastica che sta sotto i comandi del clima. Bene, detto questo, l'interfaccia è funzionante, ma secondo me con qualche "pecca": Intanto c'è quel fastidioso sibilo di sottofondo che rovina davvero molto la qualità e sinceramente, dopo 160 euro di spesa, diciamo che sembra un po una presa per i fondelli! Da quello che ho letto in giro, o bisogna acquistare un filtro particolare (eh scherziamo????), oppure si potrebbe risolvere il tutto collegando la messa a terra al telaio dell'auto. Proverò e vi farò sapere! Poi, un altra cosa che mi da un po' noia, è il calo del volume che si ha collegando l'ipod! Non che io voglia fare il tamarro con la musica a tutto volume, però cavolo, ho l'impianto hi-fi con 10 casse e non riesco a sfruttarlo al massimo con l'ipod! Collegandolo in AUX addirittura ho letto che il calo dovrebbe essere del 30% circa, anche se io ancora non ho provato. Poi vabbè, sulla radio buisness non si leggono i titoli sul display e gestire cartelle, playlist, album direttamente dalla radio, non è così facile e intuitivo. Insomma, secondo me, il prezzo è decisamente elevato per un' interfaccia del genere che non fa altro che simulare il comportamento di un caricatore cd e non da neanche un segnale pulito e delle stessa potenza dell'autoradio. Con quei soldi ci si compra tranquillamente una signora autoradio con ingresso usb, controllo ipod e presa aux! Adesso spero di risolvere almeno quel sibilo fastidioso! Per quanto riguarda invece la potenza che in modalità ipod è diminuita, temo non ci siano soluzioni...
Uso solo la porta usb, con gli mp3 di qualita' si sente benissimo. Il sibilo puo' essere dovuto o al collegamento, o al posizionamento (vicino a passaggi di tensione ecc.) oppure alla qualita' dei componenti usati, quindi mmmagari potresti fartelo sostituire. Provalo tirandolo fuori dalla plancia in modo che non sia troppo vicino ad altre parti elettriche, se sibila anche cosi' prova a fartelo sostituire.
Aggiornamento: Ho provato a collegare il cavo della massa direttamente al telaio dell'auto, ma i disturbi vengono attenuati solo leggermente! Così ho deciso di lasciar perdere e ho ricollegato tutto esattamente come prima! (quindi ho tolto la messa a terra al telaio) Al primo giro in macchina però ho avuto una sorpresa: il volume arrivava fino al massimo e le interferenze erano sparite! Non mi sembrava vero e sinceramente non capivo come si fosse risolto il problema dato che non avevo fatto niente! Purtroppo la cosa è stata solo temporanea, perchè la seconda volta che son tornato in auto, i sibili sono ricomparsi e il volume non si alzava più fino al massimo.... Conclusione: Secondo me la mia Z è un transformer..
Nada... il sibilo rimane! Ricordo di aver letto da qualche parte che esiste un'alternativa al dension.. ci dev'essere un interfaccia di un altra marca, ma non ricordo come si chiama! Voi lo sapete? Già che ci sono ne approfitto per chiedere se a qualcuno può interessare il mio dension 100. è funzionante al 100%, ma non sopporto di avere quel sibilo di sottofondo che sembra si possa eliminare solo con un particolare filtro che fornisce bortesi.
Aggiornamento: Sembra che la cosa non interessi a nessuno ahahah, però sono giunto ormai alla fine e magari a qualcuno interesserà prima o poi! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Bè, molto semplicemente bastava dare un occhio alla sezione "support" del sito ufficiale dension! è possibile scaricare dei file (di tipo .mp3), da aggiungere tramite itunes all ipod. Io ho scaricato l'ultimo firmware di aggiornamento per il mio dension, poi ho scaricato il file per vedere i titoli sul display della radio buisness e per finire ho scaricato il file per la regolazione del volume dell'interfaccia! Ora è tutta un'altra storia! La navigazione all'interno dell'ipod tramite autoradio è molto più semplice grazie alla possibilità di vedere titoli delle canzoni, nomi delle playlist, delle cartelle ecc ecc; il livello del volume è stato portato allo stesso livello del volume in modalità cd/radio e i disturbi di sottofondo si sentono molto meno di prima, proprio perchè il volume è più alto! Per togliere i rumorini di sottofondo del tutto, bisognerebbe aggiungere un filtro antidisturbo all'alimentazione (disaccoppiatore di massa), ma dopo gli aggiornamenti che ho fatto, sinceramente non ne sento molto il bisogno. Spero possa essere utile a qualcuno! Ciao! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Molto interessante, volevo installare anch'io il dension g100 sulla mia (business CD), ma dopo aver letto i tuoi post mi era passata la voglia! Ora mi pare di capire che basta inserire dei file gratuiti di aggiornamento per farlo funzionare bene. Dove si compra?
Casualmente ho trovato questo prodotto, che penso possa essere interessante assieme all'installazione del modulo. http://www.ebay.de/itm/USB-Einbaubuchse-BELEUCHTUNG-BMW-E93-E36-E71-E93-E53-einbausteckdose-Cardesign-/270875906673?pt=Kabel_Stecker&hash=item3f11765271 Non e' su misura per l'auto, ma si potrebbe incassare bene sullo sportellino sotto al clima, e' anche illuminato ambra!