installato cruise control e comandi radio su volante 4 razze e46 prerest del 2000 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

installato cruise control e comandi radio su volante 4 razze e46 prerest del 2000

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ofgod, 3 Aprile 2011.

  1. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Ciao a tutti,
    volevo raccontarvi che sono riuscito ad installare la airbag con i comandi al mio 320d.

    L'airbag proveniva da un vecchio 530d E39 il cui volante è simile ma differente nell'interno della sede airbag.

    La procedura di istallazzazione è tale e quale quella indicata ottimamente nel forum fai da te.

    Le uniche varianti sono state:

    1- rimozione con una tenaglia di due spessori in gomma all'interno del mio volante del 320d, simmetrici e nella parte inferiore (la airbag del 520d E39 è piu spessa).

    2- adattamento da circuito doppio stadio a monostadio (l'airbag usata con i comandi è monostadio) si collega il cavo del primo stadio del E46 al mono stadio dell'airbag piu antica (è necesaria la spina gialla del monostadio che è diversa dalla nera del bistadio E46). Si inganna poi la centralina con la classica resistenza da 2,2 ohm in parallelo sul connettore del secondo stadio lato auto (la saldate sul connettore verde del secondo stadio che vi rimane volante).

    3- rimozione con il flessibile di 5 cm centrali di una staffa di acciaio (quella superiore) sulla airbag dell'E39 (come dicevo è piu ingombrante) senno non entra. Lavoro da fare con la staffa disassemblata dall'airbag onde evitare di far esplodere qualcosa con le scintille del flex.

    6- stagnatura della massa del clacson sul telaio airbag (con un capocorda nella vite che serra un comando multifunzione laterale) sulla airbag dell'E39 la connessione è differente quindi necessita adattamento.

    4- controllo con il software INPA o con BMWSCANNER che non ci siano errori sul primo o secondo stadio del modulo SRS. Si spegne la spia che eventualmente si è accesa e cosi si testa e garantisce la sicurezza.

    Ho scelto di cambiare la sola airbag a 4 razze perchè non esistono sul mercato usato (a mio parere) airbag 4 razze con comandi specifiche per E46, si trovano solo sistemi multifunzione a 3 razze.

    Il sistema funziona benissimo, il cruise è simpatico quanto inutile in città, su questa airbag c'è pure il tasto del ricircolo aria.

    A chi servono info o schemi ( che per ora non ho) mi chieda pure

    Ciao a tutti
    A.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2011
  2. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    io ho montato gli mfl per l'e39 nel mio volante per e46...
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    azz.. i possessori di vecchie prerest sono i più ingegnosi coi volanti vedo..

    io ho montato(sempre previe modifiche)il volante dell M3 E36..

    comunque bravo,rep+(se me lo consente)
     
  4. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    [​IMG]

    il mio...
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
  6. Mo679

    Mo679 Aspirante Pilota

    1
    0
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 touring e46

    =D> complimenti lavoro davvero pulito! ci provo anche io, mi potresti dire cosa hai usato per rifinire il profilo dell'airbag una volta sagomato?

    ciao e grazie
     

Condividi questa Pagina