Ebbene si, dopo un'intera giornata rinchiuso in garage, sono riuscito a montare l'antifurto originale bmw sulla mia piccolina (320d) Ho comprato il kit su ebay, peccato che le istruzioni di montaggio erano in tedesco :frown: allora le ordino in bmw, ma mi rispondono che non vengono più prodotte, e allora mi sono chiesto che faccio adesso? Sul web ho trovato diverse guide in inglese su come installare i componenti, ma nessuna prendeva in considrazione l'installazione del cablaggio (cavi), probabilmente le auto distribuite in USA escono con i cavi già passati e collegati, al contrario delle nostre; niente traduco i colori dal tedesco all'italiano e con lo schema elettrico sono riuscito a individuare dove collegare i cavi! Il lavoro si è articolato nei seguenti punti: 1) installazione sirena dentro il vano motore, dietro il filtro antipolline 2) installazione del sensore inclinazione dentro il baule, vicino la batteria 3) installazione dei sensori volumetrici al centro del sottotetto, in un'apposita borchia 4) cablaggio dei cavi con collegamento in un connettore dietro la fusibiliera ed inserimento del relativo fusibile e collegamento con il led sotto lo specchietto elettrocromatico per la segnalazione. La cosa + dolorosa è stato quando ho dovuto smontare e tagliare il rivestimento del tetto per inserire i sensori ad ultrasuoni, temevo di rovinarlo, ho preso le misure con il metro, ho praticato il foro quadrato, inseriti i cestelli di suopporto ed in fine il modulo ultrasuoni e la borchia di copertura; è venuto un lavoro perfetto, come di fabbrica! Il grosso lavoro è stato lo smontaggio di tutta la dorsale lato passeggero per il passaggio dei cavi che dal cofano motore passano dal portafusibile per poi arrivare al bagagliaio dove va installato (vicino la batteria il modulo inclinazione) e un cavo che si collega all'interruttore della serratura del baule. A lavoro ultimato vado in conce per far abilitare tramite il loro computer l'antifurto e gli indicatori di direzione al suo inserimento, per fortuna tutto funziona alla perfezione purtroppo non ho potuto fare foto durante i lavori, causa mancanza digitale cmq nella sezione FAI DA TE ci sono i link per l'installazione dei vari componenti tranne lo schema eletrico ed il cablaggio che io ho in formato cartaceo in lingua tedesca, che probabilmente faro una scansione e pubblichero sul sito appena ho un po di tempo Saluti