Installare impianto GpL su E36 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Installare impianto GpL su E36

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Stef@no, 3 Gennaio 2007.

  1. Stef@no

    Stef@no Aspirante Pilota

    32
    0
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BEh a me di correre nn interessa,o meglio con questo motore nn ho mai potuto pretendere piu di tanto :P quindi anche un calo lieve delle prestazioni(che a me han detto che per sarebbe calato un poco per via dei pesi,ma cmq di pochissimo vistoche cmq e equilibrato al calo di peso dovuto all eliminazioni di elementi come benzina e ruota scorta) a me nn importa piu di tanto

    Per la ruota di scorta ho pensato anche io a comprare un kit di gonfiaggio rapido(ho pensato alla smart che ne ha uno) solo che nn so dove reperirlo(io avevo una volta sulla macchian dei miei il vecchio"fast" he era un po una merdina pero :P ).

    Io son di roma,se voi conoscete un ottimo istallatore mi fareste un favore in quanto io ne cosco solo un paio e nn e che mi ispirino tutta sta gran fiducia :P

    Ah per chi volesse montarlo per macchine euro 0 e euro 1 adesso ci sono gli incentivi statali(motivo per cui monto adesso il gpl :D )
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

    il kit gonfia e ripara lo trovi al brico o all'auchan o grandi magazzini del genere, o negli autoricambi, ma lì viene un pò di più.

    se devo fare viaggi per un raggio superiore ai 3-400 km, mi porto via anche la ruota di scorta, non si sa mai!
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Faccio anche io lo stesso oltre i 200km.
     
  4. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    io l'ho fatto da poco, impianto sequenziale, mi avevano detto che avrebbe guadagnato qualcosina, invece ha guadagnato tantissimo ai bassi regimi e perso pocho nei pressi del limitatore, perde qualche colpo, mi hanno detto che regolando la centralina dovrebbe sparire il problema e guadagnare anche agli alti regimi, per ora mi accontento di aver guadagnato mezzo secondo sullo 0-100 (ora: 9,5 sec contro i 10.0 di prima). i consumi sono scesi da 10/11 km/l a 9/9,5, quindi l'econometro segna + o - come prima, e cmq da sempre una discreta indicazione.
    i soliti problemi di minimo a freddo ed ho notato una strana "pesantezza" a freddo in montagna, questa restava però anche passando a benzina, quindi credo che dipendesse da altro.
    x il resto soddisfattissimo: mi è costato poco + di una rimappa, effetti simili ma costi di carburante quasi dimezzati :)
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    a freddo c'è il riduttore che deve andare in temperatura e ci mette più tempo, quindi la risposta del motore è un pò più burbera a gas, ma nel momento in cui si ottimizza la mappa, non dovrebbe più farlo.
    da me ho smagrito parecchio la miscela, e a parte quando c'è poco gas nel serbatoio, non perde mai colpi
     
  6. raffaele.rucco

    raffaele.rucco Collaudatore

    314
    0
    18 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    320i E46 6cil ex E36 318i
    anche io sto pensando di mettere l'impianto GPL sulla mia e36 318i 5p ovviamente levando il ruotino :razz:

    se qualcuno sa consigliarmi un installatore serio a MI- LO sarebbe un grosso aiuto!

    inoltre ho ancora il dubbio GPL o metano??? e il costo dell'impianto???? ](*,)](*,)
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    dipende da molti fattori.

    metano: risparmio massimo.
    maggiore seppur lieve perdita di prestazioni rispetto al gpl, ma spendi 1/3 rispetto alla benzina.
    autonomia tuttavia limitata, bombole solo cilindriche e più autonomia desideri, meno bagagliaio ti rimane.
    metà bagagliaio di bombole dovrebbe darti grossolanamente sui 300-350 km di autonomia (con 12-13 euro di metano).
    devi anche mettere in conto la minore diffusione di distributori.
    conviene se:
    1) fai tanta strada
    2) nella tanta strada che fai incontri qualche distributore di metano
    3) sai rinunciare a 5 cavalli su 118 che dovresti avere
    4) del bagagliaio non te ne importa più di tanto

    gpl: ottimo compromesso
    spendi la metà rispetto alla benzina.
    il serbatoio può essere cilindrico o toroidale, in diverse dimensioni.
    le prestazioni sono praticamente identiche a quando vai a benzina
    il gpl inoltre ha una rete di diffusione molto maggiore rispetto al metano, lo trovi quasi ovunque.
    e il bagagliaio resta capiente.
    conviene se:
    1) fai tanta strada
    2) non abiti in val d'aosta dove mi pare ci sia 1 solo distributore
    3) hai bisogno di utilizzare spesso il bagagliaio


    con entrambe le soluzioni, comunque, se in qualche momento vuoi tornare alle prestazioni originali basta premere il pulsantino ino ino che riconverte l'auto a benzina ed è come se l'impianto non ci fosse!
     
  8. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    567
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    io l'impianto gpl non lo sopporto + nella mia 318 is coupè :D
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    spendi troppo poco di carburante?:lol: #-o

    a parte gli scherzi, cos'ha che non va?

    non è che per caso l'installatore ti ha messo un impianto aspirato?
    in questo caso brucialo (l'installatore)
     
  10. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    567
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    si ho un impianto aspirato se per aspirato intendi col polmone... il problema è che quando è al minimo da un po' di tempo mi balla e i giri oscillano tra i 400 e i 1100 -_- l'impianto è installato dal 2001 e funzionava perfettamente... solo ora sta dando sto problema.... e mi sono seccato perchè un altro installatore (non quello che lo ha montato perchè è lontano e mi secco ad arrivare da lui) mi ha detto che se voglio può cambiarmi il polmone e vuole 200 euro -_-
     
  11. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Penso che non dovrebbe essere un problema spendere 200€ per ciò che ti ha fatto risparmiare migliaia di euro in 6 anni,no?:wink: Sempre che sia quello il problema!
     
  12. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    567
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    no non è il fatto dei 200 euro....è il fatto che non li posso spendere ora come ora xchè lavoro fisso non ne ho.... non dimenticare che ho 22 anni ancora :) e sinceramente chiedergli soldi a mio padre... non mi va :)
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    siamo nella stessa barca! anche se di anni ne ho 26..:biggrin:

    comunque l'installatore che ti ha messo l'aspirato imho è un criminale, a meno che non l'abbia messo su tua specifica richiesta.
     
  14. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Non pensare che un dipendente di 33anni come me naviga nell'oro..la vera palla al piede è il mutuo!

    Nel 2001 erano pochi gli installatori che sapevano fare funzionare bene gli iniettati e molti ripiegavano sui tradizionali.
     
  15. raffaele.rucco

    raffaele.rucco Collaudatore

    314
    0
    18 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    320i E46 6cil ex E36 318i


    mmmm direi che per le mie esigenze va decisamente meglio il GPL!

    l'auto l'ho presa da poco (marzo06) e la uso abbastanza! da quando l'ho presa ho percorso circa 15.000km!
    non mi preoccupo di perdere 5 cavalli, preferisco inoltre avere il bagagliaio della macchina libero :cool:

    conto di tenerla ancora 1 o 2 anni per questo voglio metterci su il GPL
     
  16. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    567
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    no vabbè nel 2001 ancora li facevano aspirati qui dove vivo io.... ora sono passati all'iniezione.... :) ora vedo se trovo un polmone nuovo da qualche parte... conoscete qualcuno che vende ricambi per caso? :)
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma se la tipo 1.6 i.e. che aveva all'epoca mio padre, presa usata nel 2001 e subito gasata, montava un iniettato? che tra l'altro funzionava da dio, peccato sia andata distrutta in un incidente..
     
  18. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Anche la mia ha un'impianto del 2001,tartarini etagas, ma a quei tempi erano pochi a saperli fare andare bene.Certo che li montavano!
     
  19. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    567
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    si ok ma qui dove sto io ce n'è uno solo che fa impianti e li faceva solo aspirati :P che ci posso fare io :P tanto fra qualche anno si deve cambiare :) cmq con le candele nuove balla di meno il minimo.... devo provare con le iridium IX è inutile -_-
     
  20. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    parere personalissimo:
    premesso che non ho nulla contro gli impianti a gpl e metano,
    non ne vedo l'utilità (a parte le zone bollino blu)
    e/o risparmio, su auto che non sono delle fogne o che son già troppo vecchie (tali da non poter nemmeno pareggiare il conto...)
     

Condividi questa Pagina