Stavolta faccio la figura del pollo ma non ho mai installato dischi sata! premetto che il precente è rotto quindi dovrò comprarmene 1 nuovo di pacca (vedi precedente 3d qualche pagina dietro) siccome è la prima volta che ne installo uno da zero vorrei capire un attimo la procedura migliore ho sempre installato dischi eide allora mi son scaricato dal sito i driver x effettuare l istallazione dei dischi tramite il floppy durante l installazione di xp (x ora vista non lo voglio vedere) ma mi sorge un dubbio...la prima partizione dell HD come la faccio?? x i driver sata devo scaricare il file dal sito della scheda madre (asrock ConRoeXFire-eSATA2) oppure gli intel matrix storage (che ho trovato installati nel precedente HD?) chi mi fa un po' di chiarezza? come devo fare x installare tutto bene?
in fase di installazione di xp ti chiede se vuoi aggiungere driver per dischi sata, premendo f11 mi pare.. col floppy inserito, va a ricercare i driver.. fa l'installazione e via, decidi sempre in fase di installazione di xp come fare la partizione, come con un disco ide. oppure ne devi semplicemente aggiungere uno? in questo caso se non te lo riconosce da solo lo formatti da pannello di controllo>strumenti di amministrazione>archiviazione>gestione disco e qui vedi l'hd non formattato, tasto destro>formatta.. se serve altro o se non hai capito son qui :wink:
_nella fase di installazione il tasto da premere per l'installazione di un driver "esterno" per il sata è F6! tu prova ad installare senza premere F6 all'inizio e vedi se XP ti riconosce comunque l'HDD, altrmenti poi usarei l'F6; andando avanti, quando ti riconoscerà l'HDD ti chiederà se vuoi creare partizioni, ecc...
se scarichi i driver della intel devi scompattarli e metterli in un floppy (cosa consigliata dato che sono più aggiornati, i primi potevano rompere le scatole), cmq c'è la procedura esatta sul sito intel poi quando parte l'installazione di xp, premi f6 e quando richiesto inserisci il floppy con i driver... per il resto è identica all'installazione classica se hai un pc a disposizione puoi crearti un cd di xp con i driver sata integrati, basta scaricare nlite e seguire pochi semplici passi