ciao a tutti.....la mia e46 touring 150cv del 2004 con 160000km ha iniziato a fare gli affari suoi sullo sconnesso.....mi spiego meglio:ad ogni serie di buche ravvicinate o avvallamenti del manto stradale lo sterzo va per i ca.... suoi, segue le asperità e rende la macchina instabile e fastidiosa.mia moglie si rifiuta di guidarla perchè a paura.mi sono rivolto al mio mec di fiducia e abbiamo cambiato:silent originali.ammo,braccetti,testine dello sterzo ma il problema è rimasto.vado dal gommista e cambio i pneumatici montando 4 micheli premacy 225\45\17.migliora il tutto ma non guarisce.CHE FACCIO?SONO DISPERATO E AL VERDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ti capisco benissimo, io questi gg cambierò da me i Silent e spero di cuore di risolvere il problema. Delle volte ho avuto veramente paura per strada... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ok può essere ma con quali valori? Cioè visto che l'auto è la stessa ci sono altri valori standard o di volta in volta vanno rivisti?
Qui a sentire in giro chi ha cambiato solo i Silent, chi invece tutto, chi le gomme, chi ha risolto, chi a metà chi per niente. Un rebus. Misà scendo ora a montare i Meyle...almeno su una ruota, vedo che aria tira.
proverò nuovamente a fare la convergenza,magari cambiando anche gommista,ma il dubbio è uno soloerchè ai primi due cambi di gomme la macchina non aveva dato mai problemi?vorrei ricordare che a cominciato all'improvviso senza nessun apparente motivo(invertire gomme,buche,incidenti vari)........................
scatola sterzo un amico mio sembrava ubriaco, fatta revisionare con 130 euro e finalmente rinata. usa silent block scarsi ammortizzatori scarichi ruote usate va una meraviglia
Un controllo della sctola guida credo sia fondamentale inquanto con il tempo si puo avere una imprecione di guida dovuto ad usura dei componenti interni alla scatola ,quindi la pressione che la pompa servosterzo invia alla scatola non viene suddivisa in modo uniforme nella scatola stessa,dando luogo ad un ondeggio non certo piacevole alla guida ,questo e il consiglio che posso dare saluti..
ragazzi io continuo a non capire perchè se il difetto è comune e uguale a molti di noi si hanno soluzioni o pseudo-soluzioni diverse......sembra strano.mi dispiace perchè sono innamorato della mia car............e della bmw e mi rompe non risolvere questo inconveniente che la rende inguidabile come un furgone cinese....................
Io ho cambiato ieri i silent block. Come mi avevano già detto (io allora tendevo a dubitare) è sparito anche il tremolio del volante in frenata, tipoco di quando uno ha i dischi ovalizzati, cosa che non ho che li ho misurati con un comparatore e ho a malapena 2 centesimi di tolleranza. Se sarà vi dirò meglio prossimamente appena ci farò un pò più di km.
Io ho cambiato i silent quasi un anno fa e i braccetti da qualche mese, ma il problema dell'instabilità del volante è rimasto. Devo dire che i silent erano però da cambiare perchè nelle frenate vibrava lo sterzo in una maniera impressionante. La vibrazione prodotta a causa dei silent rovinati credo abbia rovinato, nel tempo, anche i braccetti che comunque erano da cambiare anche per il consumo anomalo dei pneumatici anteriori. Mi si consumava solo la parte interna. Per ora per non far piangere ulteriormente il portafogli e anche perchè sto usando raramente l'auto, non ho ancora cambiato le gomme ne ho fatto fare la convergenza, anche se so che era opportuno dopo il cambio braccetti.
intanto se consumava le gomme all interno hai la convergenza aperta...(cosa che aiuta semmai in curva,ma diminuisce la stabilità in rettilineo e aumenta gli eventuali sintomi dovuti ai giochi... in secondo luogo nella e46 di solito non è un solo componente a prendere gioco.. un pochino i silent..un po le testine del braccetto,un poco la scatola guida e non ultimo il deteriorarsi dello pneumatico(dovuto anche solo all' età) tutte queste cose,se pur leggerissime,a volte se combinate rendono il mezzo inguidabile(ricordiamoci che non è una trazione anteriore,dove la trazione annulla i giochi,è una tp,dove se non è tutto fermo si sente) nelle t anteriori con l'avantreno distrutto ,a volte basta tenere l'auto in trazione per non accorgersi di nulla,mentre in rilascio va da tutte le parti. ebbene,il bmw è Sempre come la t.a in rilascio.. a volte anche con alcuni componenti logori non sbanda,anche solo perchè gli angoli caratteristici tengono gli snodi in tensione. altre volte non si risolve se non cambiando TUTTO eliminando così ogni possibilità di gioco. anche io lamento un minimo difetto,ma non ci sono pezzi logori,probabilmente è l'insieme di più componenti che non sono più come nuovi,visto che analizzati ad uno ad uno sono in perfetta efficienza. vorrei segnalare che a volte è solo la pressione gomme troppo alta. leggo di gente che gonfia a 2,5 e passa l'anteriore.. fino a che è tutto nuovo magari regge,ma è una pressione esagerata,tiene di meno,solleciti tutto di più,e se i componenti non sono nuovi amplifichi ogni difetto.. per ultimo anche il serraggio effettuato dai gommisti con la pistola con coppia esagerata e non eseguendo il serraggio in croce in più riprese potrebbe creare fenomeni deleteri.. oltretutto le e46(m3 esclusa)adottano ad esempio un angolo di incidenza a mio avviso insufficiente,forse per supplire alla durezza tipica dello sterzo poco assistito. questo però inficia la stabilità,specie su fondi sconnessi. regolare questo valore(cosa che ho fatto con esito positivo)rende però necessario variare il punto di attacco del montante ammortizzatore(3 semplici fori sul duomi vicino agli originali)
allora mettiamola cosi.....esistono dei parametri diciamo certi per far fare la convergenza che non diano rogne macchina per macchina??e l'attrezzatura da usare per la convergenza piu' moderna ad oggi sul mercato qual'e'?? perche',io parlo per me,qualcunos agia quante ne ho gia fatte (ammortizzatori,cerchi,gomme,bracci di sterzo)....manca la scatola dello stesso(e me la cambiano a giorni)........fatto cio' mancherebbero solo i mozzi con i cuscinetti,e l'idroguida....(spero nn sia necessario arrivare anche a quelli).......pero' dopo fa rifatta bilanciatura e convergenza e vorrei andare personalnete da un professionista con gli attrezzi giusti.....che pero' nn so quali siano.......una volta che conosco qual'e' la macchina per la convergenza precisa mando amil ai gommisti della mia zona e vado da uno diq uesti
non esistono dei valori perfetti per la tua auto,come ti è stato già detto dipende da molte cose. è come la dieta,oltre a esserci vari tipi di dieta(dimagrante,per gli atleti ecc),non è detto che la stessa dieta influisca in modo uguale su ognuno di noi. forse un bravo gommista sapendo cosa hai già cambiato potrebbe risolvere(il problema è trovare il gommista capace) a meno che non ci parli chiaro. gli fai provare la macchina e gli chiedi se è in grado di eliminare il difetto e quanto costa,specificando che prima di pagare dovrete riprovare l'auto su strada..
Marzo......a te chi l'ha messa a posto??vado dallo stesso se me lo certifichi come capace ed attrezzato.....
Per i siciliani ho un genio convergenza . Ho più volte risolto rogne grazie a lui ! Se pero qualche cerchio e' storto possibile problemi !