Instabilità in autostrada | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Instabilità in autostrada

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Fili92, 19 Giugno 2017.

  1. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    1.886
    90
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.211.604
    X1 30e
    Ciao ragazzi, usando il 328i di mia madre ho notato (e l'ha fatto anche lei) una certa instabilità a velocità sopra i 130. Si verifica da circa un mese, prima non ha mai avuto problemi. La macchina ha 85.000km, gomme quasi nuove, sospensioni adattive, msport e cerchi da 19".

    Noto una certa instabilità sull'anteriore e sento che il volante è "leggero", paragonandolo a quello della m4 o della TTs. Secondo voi possono essere le gomme oppure gli ammortizzatori che si stanno "scaricando"? La macchina è di novembre 2012, sempre tagliandi in bmw, mai pista. L'anno scorso l'ho usata io per un anno e non ho mai avuto problemi, anche andando a 200-220 (in autobahn ovviamente).

    La prossima volta che riesco a usarla proverò in sport a vedere se rimane più stabile. Nel frattempo aspetto da voi qualche risposta, magari a qualcuno a cui è successo.
     
  2. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Mi sembra strano che gli ammortizzatori siano già alla frutta dopo così pochi chilometri...

    La mia ne ha 150k e anche a velocità oltre il codice non mi dà assolutamente questa sensazione di instabilità

    Me ne intendo poco però controllerei come prima cosa la pressione delle gomme, poi convergenza ed equilibratura e solo dopo passerei a controllare ammortizzatori o altro
     
  3. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    Anch'io con la 328i f30 sospensioni adattive, variable sport steering , cerchi 18 con poco più di 20000 km ho lo stesso problema (magari non a 130 ma oltre i 160) ,sensazione di ''galleggiamento' e necessità di continue mini-correzioni :confused: . il problema si evidenzia sia con pneumatici invernali (pirelli sottozero 225 45 18 nuovi ed anche adesso con delle nuove toyo proxes t1 sport 255 40 18 post e 225 45 18 ant :confused:). Una cosa che mi son chiesto subito è come si possa guidare a queste condizioni la M3 F30 (che poi mi sembra essere F80), ma dando un'occhiata su realoem ho notato che la m3 F30 ha un'avantreno diverso!!:eek: :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2017
  4. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    La M3 è un'altra cosa. Chiediamoci piuttosto come si possano guidare auto da 230 e passa all'ora in queste condizioni. Io dopo 40000km mi sento di dire che lo sterzo della mia F31 non mi convince a pieno, ottimo in città, in parcheggio, anche tra i tornanti in montagna, ma alle alte velocità (e neanche tanto alte per le autobahn tedesche) inizia il galleggiamento, le continue correzioni e le sensazioni di perdita di controllo aumentano. Cose già dette più volte in vari thread, ma quello che non capisco è come un blasone come Bmw abbia potuto fare passi indietro così.
     
  5. Doctorfr@

    Doctorfr@ Kartista

    77
    1
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    48.624
    BMW 325d
    Ciao...

    purtroppo se leggi qualche mio post, ho lamentato lo stesso identico problema sulla mia 325d(2014,60k km e Yoko advan105 praticamente appena montate), senso di insicurezza e galleggiamento che mi portano ad alzare il gas...

    Premettendo che non sono certo un pilota di gp2, ma da Dicembre ad oggi, la situazione è quasi identica....

    Però io lamento anche questa insicurezza non solo sul dritto ma specialmente nel misto veloce, vorrei entrare più forte ma nulla...la sensazione di non sicurezza mi fa alzare il piede dx

    Vengo da una cls, più pesante, goffa di questa, ma sugli stessi tratti, non c'è paragone per adesso.

    Ho dato più volte la colpa al mio modo di guidare la TP, pensando di passare a Marzo 2018 per una "quattro", ma bho, sembra quasi un "ripiego" da chi non sa guidare (magari sono troppo scarso effettivamente)....

    Mi ero promesso, di portarla nuovamente a far controllare equilibratura e convergenza, sperando di trovare magari qualche valore "sballato"....

    Un saluto....sperando di trovare una soluzione as soon as possible ;-)
     
  6. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Io invece spero, ma sono convinto di si, che migliorerà un pò passando ai non runflat. Così era stato anche con la EX e91. Ho scritto un pò si, quindi sono conscio del fatto che posso scordarmi la sicurezza ad ogni velocità e tipo di percorso che mi dava la mia ex E91 , che per contro era solo meno confortevole dell'attuale F31. A questo punto consiglierei agli ingegneri Bmw di comprarsi una Giulia e studiarsela bene, visto il risultato ottenuto dagli ingegneri di Alfa Romeo nel prendere come punto di riferimento la serie 3 F30=D>
     
  7. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    con la mia passando dalle invernali alle estive (non runflat) il problema c'è sempre](*,) anche se ho guadagnato in tenuta e silenziosità
     
  8. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    1.886
    90
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.211.604
    X1 30e
    Gomme le ho fatte controllare, erano leggermente basse, ma parliamo di 0.1/0.2...

    Condivido tutti i vostri commenti, la sensazione che trasmette è quella di instabilità e quindi ti fa alzare il piede.

    Per quello che dice t3st3r della M3 (e come ha verificato lui) posso dirti che è proprio un'altra categoria, mio padre ha l'm4 f82 e quindi ho potuto paragonare i comportamenti anche negli stessi tragitti.

    Adesso farò guardare convergenza e equilibratura, ma non penso sia quello il problema.

    È proprio la macchina come modello (f31) che probabilmente tende a dare questo feeling..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Io, ripeto, non ho notato questa instabilità né intorno ai 130/140 né a velocità ben superiori...

    Il fatto strano é che tu lo hai notato solo ultimamente mentre prima era perfetta, per questo ti ho consigliato di controllare prima le cose più "banali" e di passare poi ad un controlo più accurato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Dani16

    Dani16 Aspirante Pilota

    1
    0
    16 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    F30 320D 2012
    Avevo lo stesso problema sulla mia F30 del 2012 con 85.000 km. Sono anche andato in conce a testare le sospensioni con le mani abbassando l'avantreno delle vetture nuove e usate confrontando il comportamento con il mio avantreno. Alla fine ho risolto comprando un manometro professionale digitale per le gomme che mi ha fatto scoprire che giravo perennemente in sovrapressione. Con la pressione come da tabella Bmw la sensazione di galleggiamento è scomparsa. Ritengo che a pressioni eccessive si possano ingenerarsi risonanze tra le dure spalle RFT con la sospensione non proprio nuova.
     
  11. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    530
    166
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    74.350.893
    BMW F30 ex 316d '12
    io sto vedendo lo stesso problema sulla mia f30 presa da poco...sembra che galleggi ad ogni avvallamento...saranno le gomme 205 60 r16 ma comunque si comporta molto male negli avvallamenti...devo vedere se cambiare ammortizzatori, perche' secondo me a sti livelli manco le macchine piu' scarse che ho avuto si comportavano...insomma puo' essere molto pericoloso nella guida veloce...infatti ad un avvallamento particolare l'auto ha sobbalzato pericolosamente...
     
  12. bonco

    bonco Aspirante Pilota

    48
    2
    12 Ottobre 2018
    Arezzo
    Reputazione:
    34.435
    BMW 330e iPerformance Luxury
    Allora non sono il solo: anche la mia 330e F30 si comporta così!
    Superati i 130 nelle curve autostradali inizia a galleggiare e lo sterzo risulta troppo morbido, tutto questo ti porta a rallentare per paura di una perdita di aderenza.
    Fino ad ora ho dato la colpa all'eccessivo peso dato che si tratta di una plug-in, ma se lo stesso problema affligge anche modelli molto più leggeri la cosa si fa preoccupante...
    Negli anni ho risolto in minima parte utilizzando la modalità SPORT che indurisce sterzo e sospensioni.
    Precedentemente a questa avevo una golf 1.6 tdi e in curva sembrava di stare sui binari.
     
  13. dark79

    dark79 Kartista

    194
    9
    6 Maggio 2013
    Mirano
    Reputazione:
    5.982
    Bmw 320d msport f31
    L instabilità da voi indicata é derivata prettamente da un sovragonfiaggio delle gomme. Da calde devono essere a tabella bmw, se le gonfiate da fredde a pressione tabella poi da calde faranno più di quello indicato in tabella, da lì ecco l instabilità e la sensazione di galleggiamento. Io con i 19 e f31 msport tengo le anteriori da fredde a 2.1 bar e le posteriori a 2.3 bar, una volta calde arrivano alla pressione indicata in tabella bmw. Da evidenziare il fatto che come le altre 2 bmw che ho avuto ( e87 e f20) che le invernali sono ancora più sensibili e se troppo gonfie anche di 0. 2 bar in più sembra di correre sulle uova. Altra cosa sono i pneumatici, le nostre f30/31 come anche le altre f20 ecc sono schizzinose e vogliono ottimi pneumatici, quindi io ho raggiunto la quadra con le michelin pilot sport 4/s, invernali ho le continental wintercontact 860s, anche se le cambierò con le bridgestone blizzak lm005, perché non mi trovo bene, io correrei con michelin anche in inverno ma non c'è. La misura all anteriore per i 19 differenziati delle alpin 6.
     
  14. dark79

    dark79 Kartista

    194
    9
    6 Maggio 2013
    Mirano
    Reputazione:
    5.982
    Bmw 320d msport f31
    Consiglio inoltre di montare per esperienza pneumatici non runflat....
     
  15. dark79

    dark79 Kartista

    194
    9
    6 Maggio 2013
    Mirano
    Reputazione:
    5.982
    Bmw 320d msport f31

    Lo sterzo é un po leggero. In comfort, meglio in sport, anche se la sensazione che tu senti é tipica della trazione dietro, provata sia con e87 che con f20 e ora con f31, perciò devi farci l abitudine. Io mi trovo bene, l importante avere buone gomme e pressione corretta dei pneumatici.
     
    A ragioniere76 piace questo elemento.
  16. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    437
    70
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    io darei un occhio anche agli ammortizzatori... l'olio potrebbe essersi emulsionato, questo rende lo stelo molto rigido sullo sconnesso breve mentre molleggia normalmente sui lunghi avvallamenti. fateci caso se sui tombini sentite belle botte... o sulle giunzioni dei ponti
     
  17. bonco

    bonco Aspirante Pilota

    48
    2
    12 Ottobre 2018
    Arezzo
    Reputazione:
    34.435
    BMW 330e iPerformance Luxury
    Proverò a regolare il gonfiaggio a caldo secondo i valori bmw.
    Come qualità gomme dovrei stare tranquillo: ho le pzero pz4 in estate e le winter sottozero 3 in inverno.
    Ovviamente entrambe no runflat.
     
  18. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    530
    166
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    74.350.893
    BMW F30 ex 316d '12
    solitamente quando senti queste botte e' segno che l'auto scarica tutto sulle molle e gli ammortizzatori sono esplosi...a me e' capitato quersto con le vechie auto..situazione pericolosa, o vai piano oppure e' consigliabile sostituire tutti e 4 gli ammortizzatori subito.
     
  19. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    437
    70
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    che intendi per esplosi? problemi di olio o valvole dell'ammo?
     
  20. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    530
    166
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    74.350.893
    BMW F30 ex 316d '12
    solitamente gli ammortizzatori a doppia camera tendono a perdere efficacia per via dell emulsionamento dell olio e del gas...ma su questo la erdita e' relativa...solitamente gli ammortizzattori con il tempo, polvere e botte eccessive tendono a far rovinare i paraoli di tenuta, che se usurati o causa di una botta perdono piano piano olio o se esplodono perdono tutto l'olio e gas di colpo e praticamente l'auto si appoggia solo sulle molle dell'auto, causando botte secche ad ogni buca perche ovviamente le molle sono progettate per lavorare insieme agli ammortizzatori e non soli.
     

Condividi questa Pagina