BMW Serie 1 F20/F21 - instabilità e/o insicurezza!?! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 instabilità e/o insicurezza!?!

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da fedi_m, 31 Marzo 2018.

Tag (etichette):
  1. fedi_m

    fedi_m Aspirante Pilota

    6
    0
    3 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 118d F20 sport
    Ciao a tutti.

    Io e la mia F20 118d sport, 120.000 km senza problemi.
    Poi a un certo punto ho iniziato a sentirla un po' instabile in curva quando in autostrada riesco a spingerla un pochino. All'inizio pensavo fosse perchè avevo le gomme estive finite (17' runflat), ma anche mettendo le invernali (nuove) nessun miglioramento (16' non runflat). Ho anche fatto ricalibrare l'anteriore. Sempre stesso gommista da anni e mai avuto problemi di pressione pneumatici.
    Ora la macchina ha 135.000 km circa, ma non capisco se sono io che sono diventato più "insicuro" o c'è effettivamente qualcosa che non va. Mi sembra di percepire una specie di rollio della macchina e mi da la sensazione che l'anteriore non tenga.
    Pensavo, visti i km, potebbero essere gli ammortizzatori un po' "scarichi"?

    Grazie a tutti.
     
  2. michelefe

    michelefe Secondo Pilota

    688
    230
    28 Febbraio 2018
    Ferrara
    Reputazione:
    162.444
    BMW 118i Msport ZF8
    Con il tuo chilometraggio sicuramente non sono più efficienti.
    Di solito gli ammortizzatori scarichi perdono il freno in estensione, quiindi anche nelle buche dovresti sentirla rimbalzare.
    Quattro ammo nuovi e ritorni a godere
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Cosa intendi con questa affermazione? Non fai regolare gli angoli di tutte le ruote assieme? :-k
    Comunque ci sta che gli ammo siano un pelo andati, come ci sta che possa essereci qualche boccola, silent block, testina sferica da sostituire. Se vai da un meccanico che sa il fatto suo la fai mettere su un ponte che abbia i piatti per la prova giochi (in sostanza sono piatti che si muovono sotto alle ruote mentre da sotto alla macchina si osservano gli eventuali giochi) e vedi un po'.
     
    A kekkosan e Winterdog piace questo messaggio.
  4. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Dalle sensazioni che hai descritto penso proprio che siano gli ammortizzatori che chiedono di andare in pensione
     
  5. fedi_m

    fedi_m Aspirante Pilota

    6
    0
    3 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 118d F20 sport
    La sento ondeggiare un po' più del solito sugli avvallamenti delle autostrade.
    Riguardo la calibrazione, avevo enfatizzato sull'anteriore dato che è li che la sento meno in mano.
    Aggiungo che anche in frenata ultimamente mi da meno confidenza proprio in termini di stabilità. Cioè per frenare frena!!!
    Io poi sono sempre stato uno che si accorge del minimo cambiamento e se non ho tutto a posto come voglio entro subito in paranoia. :-)

    Per caso qualcuno ha qualche officina da consigliare a Milano per gli ammortizzatori? che non sia BMW che mi sono stufato di lasciarci il doppio dei soldi.
     
  6. bart6600

    bart6600 Direttore Corse

    1.653
    419
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Bmw 330i Msport
    A milano non so ma a Olgiate olona c’é auto primula.
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Se ondeggia, quasi certamente sono gli ammortizzatori
    Però, rileggendo, ho notato che hai le gomme invernali che non credo siano ideali per valutare la tenuta di strada di un'auto in modo ottimale

    Ormai il freddo è agli sgoccioli, puoi tranquillamente mettere le gomme estive e fare nuove prove in strada

    Infine, sarebbe utile capire cosa intendi con la frase
     
  8. Tom-Bishop

    Tom-Bishop Kartista

    92
    18
    20 Marzo 2018
    Siena
    Reputazione:
    18.112
    BMW 120D M-Sport
    Sostituisci gli ammortizzatori uno che guida con un certo piglio a 100K li cambia te ne hai già fatti 35 in più non voglio immaginare in che condizioni siano..
     
    A michelefe piace questo elemento.

Condividi questa Pagina