Ieri ho cambiato i cerchi con le gomme termiche (nuove con 3000 km) 205/5516 con altri cerchi e gomme 225/50 16 acquistati usati. Le gomme sembrano in ottimo stato con usura minima e regolare. Nessuna vibrazione da ovalizzazione. Però sia io che mia moglie abbiamo notato una certa instabilità della vettura, una sensazione difficile da spiegare, tipo una propensione a seguire le asperità anche minime del manto stradale che genera una traiettoria non lineare ed impostata. Una sorta di sensazione di liquidità d'assetto insomma, paragonabile a giochi di sterzo (che ovviamente prima non presentava). Pareri?
instabilità dopo cambio gomme Che marca e modello di gomme sono? La pressione gomme? Fai controllere comunque la convrgenza potrebbe essere eccessivamente aperta
Le gomme sono Michelin (ora non mi sovviene il nome, comunque non le Pilot, ma quelle più turistiche). Messe a 2 ant e 2,4 post. La convergenza però prima non presentava problemi. I cerchi sono gli styling 136 in entrambi i casi (penso che come canale vadano comunque bene)
instabilità dopo cambio gomme Fai fare la convergenza. E come pressione io sulle stesse gomme e misura faccio 2,4 ant e post
Seguo il consiglio e domani vado da un gommista. Però non capisco perchè con le termiche da 205 era tutto in ordine
perchè sono di minore larghezza e spalla più alta e di conseguenza senti meno le asperità della strada
Ehmmm, quasi mi vergogno ma aggiorno comunque. Seguendo il consiglio di Uberto prima di andare dal gommista ho provato a 2.4 di pressione e la macchina è rinata. Certo è comunque più reattiva alle asperità dell'asfalto, ma è ritornata impostata e rigorosa senza manifestare più quella sorta di liquidità di sterzo cui accennavo. Eppure la targhetta adesiva sulla porta riportava 2.0. L'esperienza conta di più..........
La sensazione della tendenza a seguire la strada è dovuta alla spalla della gomma. Essendo più bassa, quindi più rigida, trasmette alle sospensioni maggiori sollecitazione ed avverti quindi tutte le asperità In altre parole senti di più dov'è cosa sta facendo la gomma /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sono perfettamente in sintonia col tuo pensiero. Io cercavo solo dei cerchi per la doppia opzione estive/invernali. Mi è capitata l'occasione di 4 cerchi perfetti con gomme del 2009 in eccellente stato di usura generale, battistrada e fianchi. Ho voluto provarli prima di smontarli. Tutto qui. In effetti messe le anteriori a 2.4 quella sensazione di liquidità di sterzo è praticamente scomparsa. Ho provato un bel misto stretto ed ho ripreso a divertirmi. Aspetto qualche altro km prima di decidere se tenerle o meno. A livello di ovalizzazione non credo ci siano problemi, lo sterzo non trasmette vibrazioni e l'auto in rettilineo non traballa mantenendo una traiettoria rettilinea più che soddisfacente (fino a quando non si incontrano irregolarità rilevanti, ovvio)