instabilità dopo cambio gomme | BMWpassion forum e blog

instabilità dopo cambio gomme

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da 5005v, 22 Aprile 2013.

  1. 5005v

    5005v Kartista

    80
    6
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.314.540
    320 d futura 2004
    Ieri ho cambiato i cerchi con le gomme termiche (nuove con 3000 km) 205/5516 con altri cerchi e gomme 225/50 16 acquistati usati. Le gomme sembrano in ottimo stato con usura minima e regolare. Nessuna vibrazione da ovalizzazione. Però sia io che mia moglie abbiamo notato una certa instabilità della vettura, una sensazione difficile da spiegare, tipo una propensione a seguire le asperità anche minime del manto stradale che genera una traiettoria non lineare ed impostata. Una sorta di sensazione di liquidità d'assetto insomma, paragonabile a giochi di sterzo (che ovviamente prima non presentava). Pareri?
     
  2. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    instabilità dopo cambio gomme

    Che marca e modello di gomme sono?

    La pressione gomme?

    Fai controllere comunque la convrgenza potrebbe essere eccessivamente aperta
     
  3. 5005v

    5005v Kartista

    80
    6
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.314.540
    320 d futura 2004
    Le gomme sono Michelin (ora non mi sovviene il nome, comunque non le Pilot, ma quelle più turistiche). Messe a 2 ant e 2,4 post. La convergenza però prima non presentava problemi. I cerchi sono gli styling 136 in entrambi i casi (penso che come canale vadano comunque bene)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2013
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.364
    7.548
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    è dovuto alla maggiore sezione (225 vs 205)
     
  5. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    instabilità dopo cambio gomme

    Fai fare la convergenza.

    E come pressione io sulle stesse gomme e misura faccio 2,4 ant e post
     
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  6. 5005v

    5005v Kartista

    80
    6
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.314.540
    320 d futura 2004
    Seguo il consiglio e domani vado da un gommista. Però non capisco perchè con le termiche da 205 era tutto in ordine
     
  7. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    perchè sono di minore larghezza e spalla più alta e di conseguenza senti meno le asperità della strada
     
  8. 5005v

    5005v Kartista

    80
    6
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.314.540
    320 d futura 2004
    Ehmmm, quasi mi vergogno ma aggiorno comunque. Seguendo il consiglio di Uberto prima di andare dal gommista ho provato a 2.4 di pressione e la macchina è rinata. Certo è comunque più reattiva alle asperità dell'asfalto, ma è ritornata impostata e rigorosa senza manifestare più quella sorta di liquidità di sterzo cui accennavo.

    Eppure la targhetta adesiva sulla porta riportava 2.0. L'esperienza conta di più..........
     
  9. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    La sensazione della tendenza a seguire la strada è dovuta alla spalla della gomma.

    Essendo più bassa, quindi più rigida, trasmette alle sospensioni maggiori sollecitazione ed avverti quindi tutte le asperità In altre parole senti di più dov'è cosa sta facendo la gomma ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. vale.hr

    vale.hr Aspirante Pilota

    25
    4
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    2.247
    MB SL 63 AMG
    ......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2013
  11. 5005v

    5005v Kartista

    80
    6
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.314.540
    320 d futura 2004
    Sono perfettamente in sintonia col tuo pensiero. Io cercavo solo dei cerchi per la doppia opzione estive/invernali. Mi è capitata l'occasione di 4 cerchi perfetti con gomme del 2009 in eccellente stato di usura generale, battistrada e fianchi. Ho voluto provarli prima di smontarli. Tutto qui. In effetti messe le anteriori a 2.4 quella sensazione di liquidità di sterzo è praticamente scomparsa. Ho provato un bel misto stretto ed ho ripreso a divertirmi. Aspetto qualche altro km prima di decidere se tenerle o meno. A livello di ovalizzazione non credo ci siano problemi, lo sterzo non trasmette vibrazioni e l'auto in rettilineo non traballa mantenendo una traiettoria rettilinea più che soddisfacente (fino a quando non si incontrano irregolarità rilevanti, ovvio)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2013
  12. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Bene sono contento che tutto si sia risolto!
     

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