BMW Serie 3 G20 - Instabilità dopo cambio cerchi e gomme | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Instabilità dopo cambio cerchi e gomme

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Doctorfr@, 22 Gennaio 2023.

  1. Doctorfr@

    Doctorfr@ Kartista

    79
    1
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    48.624
    BMW 325d
    Salve a tutti ragazzi...

    :suspect:confused2 la nuova di casa mi sta facendo "tribolare" parecchio:cry2:cry2:cry2

    Cercherò di essere più preciso senza dilungarmi troppo...

    Ritiro una 330d (265cv) g20, versione sport, quindi senza assetto msport etc etc
    Equipaggiata con 18" originali non differenziati (no runflat) e gommata Michelin Pilot sport 4

    Ci faccio 700km il primo giorno per portarla a casa e già mi sento a mio agio anche se non forzo assolutamente le andature

    Nei giorni a venire, non posso che confermare le ottime impressioni di guida:love anche cominciando a forzare un pò le andature...sono stra-contento=D>=D> e penso, perfetta..le serve solo un pò più di verve:mrgreen: (vengo da rsq3)

    Decido però di sostituire i 18" originali nn differenziati e passo a :

    -19" gmp swan gommati Hankook S1evo3 (gomme dot 2022) differenziate e non runflat.

    do acconto, e solo dopo il gommista mi comunica che i cerchi posteriori nn sono disponibili e ci vorrà 1 mesetto (avevo in corso vendita dei 18") e quindi mi propone di mettere anche al posteriore i cerchi che monto all'anteriore.

    Al posto dei posteriori da 9 pollici (gli originali differenziati sono in realtà da 8,5 pollici) mi convince a mettere gli 8pollici

    Per precisione riporto i valori di fabbrica con 19" differenziate:

    225\40 anteriore---> cerchio canale 8 ed et27
    255\35 posteriore--> cerchio canale 8,5 ed et 40

    Io invece monto alla fine della fiera:

    225\40 anteriore--->cerchio 8 ed et30
    255\35 posteriore---> cerchio 8 ed et 30

    La macchina da subito non la sento più come prima...
    mi da una sensazione di instabilità assurda:redface::redface::redface:

    In autostrada ieri con la pioggia appena forzavo un po, esempio in un rettilineo in discesa, la sentivo come muoversi, sembrava essere sul sapone gia oltre i 140kmh

    Il gommista provandola dice che "è ok"....ok una cippa...non sarò Hamilton, ma capisco benissimo che qualcosa non quadra, troppa troppa differenza rispetto a prima...

    Mi appello alla vostra ENORME[-o<[-o<[-o<[-o<[-o< competenza, per capire cosa o quale sia la causa del problema-

    Un ringraziamento anticipato a tutti...

    Volevo "rientrare" in bmw:wbmw: e l ho fatto, ne ero stra soddifatto fino al cambio cerchi-gomme.... A I U T A T E M I :cry::cry::cry:
     
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2023
  2. strangers68

    strangers68 Kartista

    193
    42
    3 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW G21 320D MSport
    Ma quindi dietro avresti i 255 con canale da 8 ho capito bene?
     
  3. Doctorfr@

    Doctorfr@ Kartista

    79
    1
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    48.624
    BMW 325d
    Esatto...
    bmw invece con i 255 monta il canale da 8.5....

    può, un canale di mezzo pollice più stretto, creare tutta questa differenza e non stabilità alla guida?

    Ho dato un occhio alle famose tabelle d'equivalenza "larghezza battistrada\canale" e con un cerchio da 8pollici indicano di montare al max una 245....

    Sono confuso e rammaricato
     
  4. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.080
    1.010
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Se hai 4 cerchi da 8J ma misure degli pneumatici differenti (225/40-255/35) avrai sempre reazioni diverse tra l'asse anteriore e quello posteriore. Cambia gommista...
     
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  5. Doctorfr@

    Doctorfr@ Kartista

    79
    1
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    48.624
    BMW 325d
    :redface: intanto grazie della risposta...

    dici che mi ha "palesemente" fregato?
    non so se possa esercitare il diritto di recesso anche solo per i cerchi posteriori (montati verso il 10 Gennaio)

    Credimi, sarà che ora sono "impressionato" ma non riesco a guidarla oltre i 140\150...sul bagnato poi come ieri...non ne parliamo, acceleravo e mi irrigidivo tutto sentendo a "culo" che la macchina non era affatto stabile...

    ho stupidamente abbassato anche le presssioni, (2.3 ant e 2.5 post) ma penso che nn serva a nada
    Grazie mille....ancora
     
  6. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Non vedo cos'altro possa essere se non le modifiche apportate, non solo per il canale del cerchio ( che influenza il comportamento delle gomme) ma anche per l'ET diverso dall'originale che modifica la dinamica delle sospensioni ( cambia la distanza del centro geometrico del cerchio dal mozzo ). Dovresti vedere già ad occhio i cerchi ant troppo in dentro e quelli post troppo sporgenti rispetto la sagoma dei passaruota!
    Vendi tutto e ripristina! Anche con cerchi after market purché nel rispetto dellle misure previste dal costruttore e non dal gommista!! =;
     
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  7. strangers68

    strangers68 Kartista

    193
    42
    3 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW G21 320D MSport
    Anche secondo me…..e vedrai che con le misure corrette la macchina fila come un treno
     
  8. Doctorfr@

    Doctorfr@ Kartista

    79
    1
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    48.624
    BMW 325d
    Bhe, per l'anteriore non penso sia il problema "scatenante", perchè attualmente anche se non da valori originali bmw, dovrebbe rientrare di soli 3mm (et27 originale contro et30 attuale)...ovviamente se ho detto una boiata correggimi pure e chiedo scusa anticipatamente...

    Per il posteriore nn posso che darti ragione, troppi i valori non conformi, sono stato preso dalla fretta di montarli e ne pago le conseguenze...pensavo che mezzo pollice nn facesse tutta questa differenza, soprattutto coadiuvato dal gommista che mi "rassicurava" sul fatto che "ne avessero fatte diverse di serie 4" con canale 8 al post e gomme 255

    mah
     
  9. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.080
    1.010
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    L'anteriore con ET 30 è ancora una misura in tolleranza con cerchi da 8J (è quella che ho con 225/45 e non riscontro alcun problema), mentre un cerchio da 8J un pneumatico 255/35 è talmente stirato che può risultare inguidabile.
     
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  10. Doctorfr@

    Doctorfr@ Kartista

    79
    1
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    48.624
    BMW 325d
    Grazie di aver pensato ma di non aver scritto che "sono un coglione" e grazie per le celeri risposte...
    Domani conto di andare presso il rivenditore\gommista dal quale ho comprato cerchi e gomme e vedere se posso quantomeno esercitare il diritto di recesso per i soli cerchi posteriori...(legalmente nn so se si possa fare o se mi riderà in faccia il tizio)

    Vi aggiorno....

    Grazie ancora infinitamente del supporto !!!
     
  11. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.080
    1.010
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Non siamo qui per giudicare ma per scambiarci qualche consiglio, il gommista deve sostituirti almeno quelli posteriori. Irregolare montare 255 su cerchio di 8J.
     
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  12. Doctorfr@

    Doctorfr@ Kartista

    79
    1
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    48.624
    BMW 325d
    Ci proverò...
    solo un "unico" appunto al tuo parere, quando parli di gomma "troppo tirata" cadono tutte le poche nozioni che pensavo di avere...
    Nel senso, ho sempre pensato che una gomma troppo "tirata" sia ad esempio una 225 su canale da 10 (ho esagerato appositamente)

    una 255 su un canale da 8, pensavo che nn fosse affatto tirata, ma anzi stesse fin troppo comoda...
    che ne pensi???

    Ciò non toglie, che il problema di handiling derivi dal posteriore
    Ancora grazie ;);););)
     
  13. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.080
    1.010
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Sì, hai ragione. Intendevo dire che sono stirate verso l'esterno (il contrario di tirate), più corretto dire "spanciate".
     
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  14. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Quale è il confine tra passione e coglionaggine??
    In realtà non è facile rispondere..:p

    Tornando al tuo problema io non attribuisco la causa al solo accoppiamento gomme cerchio ma anche all offset del cerchio non conforme; anche pochi mm possono generare più o meno reattività all'avantreno/ retrotreno incidendo in modo significativo sul comportamento della vettura. Una gomma che lavora male genera invece comportamenti imprevedibili.
    Una modifica delle geometrie può generare una reattività eccessiva ad es dell'avantreno rispetto al retrotreno.
    Si traduce nella necessità alla guida di continue correzioni, la vettura sembra nervosa instabile soprattutto nei cambi di direzione ad alta velocità!
    ( autostrada) la coda sembra non seguire il muso con la stessa precisione e rapidità.
    Rimettere tutto originale è la strada più sicura! ;)
    Se i cerchi sono intonsi come nuovi e il gommista non è un bip bip.. Per tenersi il cliente dovrebbe "accontentarti" , digli che sei andato in bmw e che. Bla bla bla bla... :cool:
     
  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.284
    3.339
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Com'è andata?
     
  16. Doctorfr@

    Doctorfr@ Kartista

    79
    1
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    48.624
    BMW 325d
    Ciao...

    in mattinata mi sono recato presso il gommista, ho nuovamente fatto presente che non sento l'auto stabile e sicura e che percorrendo lo stesso percorso extraurbano che conosco a menadito capisco che qualcosa non va. Faccio presente al titolare che il suo operaio, non essendoci la disponibilità dei cerchi con canale da 9, mi ha proposto di mettere anche al posteriore gli 8 pollici con gomme 225\35\19 rassicurandomi sul fatto che "ne avevano fatte diverse" (di serie 4). Ovviamente dicendo che non ero li a dare la colpa a nessuno (potevo benissimo RIFIUTARMI) ma chiedendo il cambio del cerchi post da 8j con quelli da 9j.
    Han preso appunti e attendo aggiornamenti.

    speriam

    vi tengo aggiornati
     
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.495
    2.470
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.126.416
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Io credo che ogni gomma voglia il suo cerchio, poi magari il problema non è quello.
    Anche i valori di ET diversi da quelli previsti non credo aiutino. Se l'ET è diverso le ruote sporgono più o meno in maniera diversa da quella prevista da BMW. In pratica adesso hai carreggiata minore all'avantreno e maggiore al retrotreno. Saranno variazioni minime, ma vai a sapere cosa comportano sulla geometria complessiva.

    Comunque la prima opzione è sicuramente mettere i cerchi previsti per quella gommatura, e gli ET previsti.
    In seguito cambia gommista e monta cerchi che anche se non sono originali BMW quanto meno abbiano le stesse caratteristiche.
     
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2023
  18. Doctorfr@

    Doctorfr@ Kartista

    79
    1
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    48.624
    BMW 325d
    :terror:terror2:terror:terror2...come il problema non è quello??? :shocked!::gulp:shocked!:ahahha, dai ironizzo su...

    Non penso che le Hankook s1evo3 (nuove dot 22) siano così inferiori rispetto a delle PilotSport4 al 50%
    Poi passare da 225 al 255 al posteriore, idem come sopra...

    Fatto sta che (sono noioso e ripetitivo I know) con i 18 e 225 non differenziate "credo" che in certi frangenti di percorso andavo "quasi" uguale alla rsq3...e ne ero entusiasta

    p.s. oggi ad esempio, in strada chiusa, ripartenza su rettilineo (ok magari non perfetto, ma nemmeno disastroso) da 60 in sport plus & "traction" arrivato a circa 200 la sentivo muoversi ed ho mollato...

    non va bene:cry2
     
  19. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    Sicuramente il problema è derivato dall'offset (ET) del cerchio non conforme al posteriore come dice giustamente @bmwer71.. se su un canale da 8" un 255 ci sta 'stretto' , ma potrebbe anche starci, l'ET non conforme destabilizza l'assetto e non da poco.. vedrai che con un cerchio consono risolverai il tuo problema..
     
  20. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.284
    3.339
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    ET30 contro ET27 sono 3 mm di differenza in totale, spalmati al 50% tra interno ed esterno, non è quello il problema bensì 255 di pneumatico su un cerchio da 8J:
    upload_2023-1-24_13-18-1.png

    Gli pneumatici sono ballerini perchè hanno la spalla che spancia rispetto al bordo del cerchio e lavorano in diagonale verso l'esterno.

    Sull'8J cadono bene sia i 225 che i 235 ma il gommista che monta i 255 è decisamente uno sciacallo.
     
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