Da una settimana sto provando un 318 del 2002 di un amico di mio padre in prospettiva dell'acquisto: la macchina mi piace è bella brillante anche a gpl e piuttosto risparmiosa visto che con una ciambella da 50 litri si viaggia vicino ai 500 km di percorrenza; però c'è una cosa che mi crea qualche titubanza : quando la macchina entra con le ruote anteriori in una buca dell'asfalto (anche piccola intendiamoci) o transita sulle pezze di bitume messo a riempimento delle buche stesse, il volante si muove di scatto sensibilmente dando una certa sensazione di instabilità sopratutto ad una velocità tipo 70-80 all'ora, una sensazione che con la mia vecchia audi a 4 del 1998 non ho mai sperimentato. Correggetemi se mi sbaglio mai io tendo a pensare che questa cosa sia un fisiologico "effetto collaterale" della trazione posteriore, cioè le ruote anteriori non sono impegnate nella trazione e quindi la macchina davanti risulta come piu "leggera" diciamo cosi, ha una minore capacità di assorbimento delle asperità del suolo e trasmette le frizioni delle ruote sull'asfalto direttamente allo sterzo, non so se sono riuscito a spiegarmi. Cioè intendiamoci non penso che la cosa abbia un carettere di pericolosità per la guida, "la scossa" al volante è solo un attimo, però certo io sono abituato che quando tengo il volante dritto quello non si muove per un piccolo contatto anomalo delle ruote con un dislivello dell'asfalto, cioè questa cosa un pò la soffro. Che voi sappiate con il modello successivo, cioè per intenderci quello del restyling completo del 318, penso sia l'E 90, questa percezione di instabilità tipica della trazione posteriore è ancora presente o grazie ai nuovi dispositivi elettronici adottati è stata superata ? Grazie Grazie
Credo possa dipendere da tanti fattori :cerchi da 18,silentblock arrivati alla frutta,gomme inadatte(la mia faceva la stessa cosa poi cambiate le gomme è tornata a posto però io monto i 16),scatola sterzo che ha gioco,ammortizzatori ant.,anzitutto fagli controllare tutte le geometrie da un bravo gommista,anche se tutte ste cose sono a posto scordati lo stile di guida della A4,purtroppo l'avantreno della E46 è stato progettato male da mamma bmw quindi risulta un pò più nervosetta sulle sconnessioni
quoto quello che dice fabry 73.. è probabile che braccetti e/o relativi silent block non siano più tanto buoni (su E46 non durano molto) inoltre dipende anche da che misura di gomme monti,oltre che dal tipo della stessa. ma anche quando è nuova non è certo come la A4 ,che all avantreno aveva doppi quadrilateri...questa ha un mc pherson.. per il difetto che dici, i controlli elettronici non aiutano molto.. forse le E90 ne soffrono meno,ma se è così, il fatto è dovuto a componenti progettati diversamente, non ai controlli di stabilità. anche io prima della E46 avevo una A4.tipo la tua
Vi ringrazio, quindi mi sembra di capire che la trazione posteriore non sia la causa predominante di questo comportamento anomalo della vettura sulle sconnessioni, ok per i cerchi io ho quelli in ferro e per le gomme monto delle michelin della misura prescritta sul libretto, vabbe adesso vedremo se si comporta cosi anche con le gomme termiche ma temo proprio di si se come voi prospettate ci sono cause multifattoriali che coinvolgono braccetti ammortizzatori scatola sterzo o altro; per quanto concerne il gommista problemi di convergenza o equilibratura la macchina non ne denuncia è proprio un problema di reazione nervosa alle asperità dell'asfalto da parte della macchina, comunque ho capito l'elettronica non c'entra nulla è proprio una caratteristica congenita della macchina, chissa forse con l E 90 l'hanno superata
quel difetto lo fa anche se ha le gomme troppo gonfie... controlla la pressione per tipo di gomma intendevo gomme larghe e ribassate. coi cerchi di ferro( immagino sia gommata 205/16),non dovrebbe essere così sensibile. è più probabile che abbia i silent da cambiare (con poco più di 100 euro credo che un meccanico te li cambi)
ma guarda io sulla pressione sono piuttosto preciso ohni 1000 1500 km vado dal gommista e quello tutte le volte mi dice che non ci sono problemi, a questo propenderei verso il discorso braccetti silent block visto e considerato che la macchina non è piu una giovincella ha superato i 140000 km e sulla qualita della manutenzione pregressa non posso mettere le mani sul fuoco, certezze non ne ho.... comunque nonostante sia un pò nervosetta d'avantreno come mi confermate anche voi rispetto all'audi a 4 ha un motore bello brillante per il suo kilometraggio secondo me, il cambio e la frizione sono piacevoli la macchina si guida bene per cui sono orientato all'acquisto... grazie per le delucidazioni
con quel kmetraggio i silent saranno da fare. dopodichè dovrebbe andar bene la pressione controllala personalmente. io ogni volta che ho portato l'auto per cambiare o riparare le gomme ho notato che i gommisti le gonfiano troppo. quando acquistai la mia (andai fino a firenze a prenderla da un anziano uniproprietario,che per la manutenzione si affidava al suo meccanico e gommista di fiducia) dovetti fermarmi per strada ad abbassare la pressione delle gomme,altrimenti era un pericolo..ad ogni irregolarità la macchina scappava di qua e di la...
ah questa cosa delle gomme gonfiate eccessivamente dai gommisti è un fulmine a ciel sereno per me, cioè io penso che il gommista debba conoscere la pressione ideale di un determinato pneumatico associato a quella determinata macchina, infatti quando andavo dal gommista di fiducia con l'audi a 4 a metano se in officina c'era un dipendente che non mi conosceva mi chiedeva sempre " questa macchina va a benzina o gasolio ? " e io facevo presente che andava a metano per avere una giusta valutazione del peso della vettura, però se mi dici che hanno la tendenza a gonfiare troppo non è una buona cosa, sopratutto in previsione dell'inverno con con ghiaccio sulle strade è meglio uno pneumatico un pò piu rilassato almeno credo
in realtà anche la pressione consigliata dalla casa è sempre un pelo in eccesso piuttosto che in difetto. considera che la casa stabilisce delle pressioni per quella misura di pneumatico. ma se vai sui siti dei produttori di pneumatici, vedrai che pneumatici della stessa misura hanno pressioni di gonfiaggio consigliate assai diverse per pneumatico, e con un range assai ampio a volte.. e quasi sempre, la pressione indicata sull auto corrisponde alla massima possibile per il pneumatico indicato nel sito.. questo per evitare che l'utente possa viaggiare con un pneumatico sgonfio,cosa che pregiudica la sicurezza,in quanto il superlavoro cui verrebbe sottoposta la spalla potrebbe dar luogo a deterioramenti della struttura,con conseguente scoppio dello pneumatico. con una pressione un pelo alta invece al massimo si riducono il confort e la tenuta di strada. per questo io non mi fido della pressione indicata sulla portiera.. con l'audi ,e col tipo di pneumatici che montavo, ho notato che rispetto a quanto riportato in tabella,dovevo diminuire di 0,2 per avere un comportamento eccellente. e il consumo era perfetto (70 mila km con un treno di gomme,consumate in modo perfettamente regolare,nonostante non ci andassi proprio pianissimo) sulla E46 pure. ho notato che devo gonfiarle un pelo meno di quanto prescritto. ma è inutile che ti dico quanto. non può essere di riferimento,in quanto non ho le tue gomme e non ho il tuo motore (il diesel mi sa che è più pesante) fai delle prove
Quando ho preso l'auto a giugno gomme post appena montate dal precedente proprietario(che ho tolto alla prima pioggia sunny 3630 vero schifo) erano gonfiate a 2.9...le ho controllate al primo mezzo testacoda a 40km/h sul bagnato.
pressione veramente esagerata. manco fosse un furgone.. comunque anche io come te... appena comprata l'auto mi accorsi che erano gonfiate a 3 atm!!!
per le reazioni allo sterzo se vieni da una Ta o Una Ti è normale; io venivo da una Ti e all'inizio ho avuto seri problemi di adattamento...pensavo addirittura l'avantreno avesse seri problemi: si sentono le pozzanghere, le buche, le buche in curva fanno scuotere lo sterzo, il tutto con gomme 205. fatta visionare per bene non aveva nessun problema, nemmeno i silent da rifare. Poi km dopo km mi ci sono abituato e ho capito che è proprio la tp che ha questa caratteristica di farti sentire per bene le caratteristiche dell'asfalto; e km dopo km ne ho capito il notevole vantaggio rispetto a ti o tp; in pratica prima di mettere il posteriore al posto sbagliato e magari farti fare una scodata l'anteriore così sensibile ti permette di capire la consistenza del terreno sottostante. così noti che con bagnato lo sterzo è più leggero che su asciutto e che se ci sono buche profonde con acqua su un lato ti tira il volante verso la buca; però se aumenti la velocità le reazioni diminuiscono e si sente meno tutto, in genere si sente di più tuto tra i 40kmh e gli 80kmh. Queste cose non succedono nemmeno su una aygo o una panda... di conseguenza è una reazioe tipica dovuta alla trazione posteriore e alla mancanza di trazione sulle ruote anteriori. anche la e90( dal 2006) da questa sensazione simile ad e46 solo con il 2.0 a benzina. mentre le altre motorizzazioni, forse per il peso, non hanno queste razioni repentine come su e46; e questa è anche un adelle maggiori diversità su strada tra e46 ed e 90 dove vede la e46 più nervosetta in strada sia in entrata in curva che in uscita, mentre la e90 è più precisa e ferma in entrata di curva e meno ballerina in uscita con la coda; ( ma qui poi si entra nelle filosifie di guida, visto che comunque garantiscono ampi spazi di margine per sicurezza che guidabilità, entrambe).