Instabilità ad alte velocità | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Instabilità ad alte velocità

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da roma70, 31 Maggio 2012.

  1. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    nel senso che aumentando l'andatura e se l'asfalto ha pendenze

    particolari o avvallamenti, richiede piccole e millimetriche

    correzioni col volante, come se avesse uno ZERO troppo ampio.

    La cosa si riduce quasi del tutto portando il selettore su SPORT

    perchè lo sterzo più consistente aiuta molto.

    Rimane in ogni caso la necessità di correggere, cosa che aveva

    anche la vecchia e che è totalmente scomparsa correggendo

    la convergenza anteriore.

    A mio parere la tenuta in curva è superiore rispetto alla vecchia

    con assetto M, e soprattutto è praticamente assente il sottosterzo

    che invece affliggeva la E87.

    Chiaro che stiamo parlando di guida in strada, non di guida su pista

    al limite.

    Si percepisce solo più movimento nei cambi di direzione e prima

    di trovare l'appoggio in curva, dovuto credo alla maggiore

    escursione delle sospensioni....ma tutto è ripagato dalla tenuta

    maggiore.
     
  2. ages77

    ages77 Collaudatore

    346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    Bene piuttosto esplicativo e convincente !!! Quindi direi che sono cose impercettibile e che si correggono semplicemente mettendosi in modalita sport !!! ma a proposito di questa modalita se uno non ha il servotronic lo sterzo si irrigidisce lo stesso ? E quindi anche per me che non ho servotronic riesco a sentire la differenza tra sport confort ed eco-pro ?
     
  3. roma70

    roma70 Amministratore Delegato BMW

    2.667
    50
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30.166
    serie1 116d f20 smart t max
    A me in sport diventa troppo morbido e dovrebbe essere il contrario.........

    Son quasi pentito di aver preso questa f20
     
  4. ages77

    ages77 Collaudatore

    346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    Scusa non mi torna questa cosa !!! In sport cmq dovrebbe irrigidirsi almeno che tu non debba avere il servotronic !!!
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    in modalità sport l'assistenza si riduce, quindi occorre esercitare una sforzo maggiore sul volante....

    come ho detto altrove , in caso di necessità, è da verificare ed eventualmente correggere la geometria delle sospensioni; convergenza e angolo dei perni dello sterzo( quindi anche camber) soprattutto all'anteriore; convergenza e camber al posteriore, saluti
     
  6. ages77

    ages77 Collaudatore

    346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    Ma questo vale anche per le auto sprovviste di servotronic o sospensioni adattive ?
     
  7. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    io ho servotronic e quando metto in sport si sente eccome che diventa più rigido rispetto all'eco pro (per esempio).... non so se sia dovuto al servotronic, ma non credo...
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    il sistema servotronic adegua l'assistenza alla velocità riducendola all'aumentare della stessa;

    la modalità sport riduce lo sforzo su tutto l'arco di velocità

    che io sappia, saluti
     
  9. kxfudo64

    kxfudo64 Aspirante Pilota

    31
    1
    15 Gennaio 2012
    Reputazione:
    121
    Golf IV 1.6 105cv
    no,non noterai nessuna differenza,almeno è la sensazione che provo io;anzi quoto roma70, in sport mi sembra addirittura un pò leggerino,forse perchè la macchina è più reattiva.Comunque io vado in confort e non ho problemi ed ovviamente non ho il servotronic
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2012
  10. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    quoto....è così
     
  11. ages77

    ages77 Collaudatore

    346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    quindi piu si va forte piu lo sterzo si indurisce giusto ? Solo in versione sport !!!
     
  12. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    esatto... o meglio, sulla mia si comporta così...
     
  13. roma70

    roma70 Amministratore Delegato BMW

    2.667
    50
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30.166
    serie1 116d f20 smart t max
    Dovrebbe...... A me l'esatto contrario ...!!!!
     
  14. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    vai troppo forte!!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D
     
  15. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    domani andrò in concessionaria.In alcune situazioni il volante vibra e si sentono dei colpetti...spero che sia un solo problema di assetto....per ora viene a mancarare il motivo per cui ho ricoprato bmw:il piacere di guida!
     
  16. Sharkwhite

    Sharkwhite Collaudatore

    261
    6
    10 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.864
    Bmw 118d F20
    io di colpetti li ho mentre premo un filo di acceleratore... come se nn riuscisse a dosare quel filino di gas che gli impongo alla vettura .. ma parlando di velocità di codice.. e la cosa sta iniziando a diventare fastidiosa.. nessuno proprio nessuno ha avuto a che fare con questo piccolo problema?
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ascolta il consiglio di giacomo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    portate la vettura, anche se nuova immacolata, appena uscita dal concessionario, da un buon gommista e/o "assettista" che verifichi gli angoli e le pressioni degli pneumatici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    nel 90% dei casi le vetture non vengono controllate e le gomme sono troppo gonfie (BMW le gonfia più del dovuto in modo che non si deteriorino durante il trasporto) ed hanno valori di convergenza sballati.......davvero un controllo che vale la pena fare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. marronz

    marronz Primo Pilota

    1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    non vengono controllate ma i dindini per la messa in strada se le prendono le concessionarie! Se così fosse andrei a lamentarmi pure in concessionaria
     
  19. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    infatti le gomme avevano un pressione sbagliata,vado in conc perchè devono provvedere loro e non io....se non le controllano prima di consegnarle sono problemi loro!
     
  20. F20ilippo

    F20ilippo Presidente Onorario BMW

    6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Si anche a me ogni tanto lo fa...sembra che strappi un po come se cambiasse carburante...

    Lo faceva la mia vecchia auto che passava da benza a metano...

    Cosa stranaaa..sec me forse nn gode troppo alcuni tipi di carburante...

    Ora e' un pezzo che nn me lo fa piu...d solito cmq s verificava tra la terza e quarta a bassi regimi

    Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2
     

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