Ciao Ragazzi, Da circa una settimana ho un piccolo problemino, quando accendo la mia amata E46 150 Touring del 03 per i primi 4 min... sento il minimo irregolare strani sobbalzi nel vano motore dovuti appunto a questa irregolarità ed il tutto assolutamente scompare quando la macchina entra in temperatura. Che cosa potrebbe essere per voi ? Dibimetro sporco? o qualche cosa del gienere come potrei cercare di risolvere dargli una bella tiratuccia magari in autostrada... sganciare la batt .. per resettare l'errore... Mi aiutate ? grazie in anticipo
Io sono + x uno o + iniettori sporchi. Se la noia avviene a freddo è plausibile che un iniettore sporco polverizzi male il gasolio. A caldo, pur polverizzando male alla pressione in camera di scoppio si aggiunge il fattore temperatura (che aiuta moltissimo ovviamente) x cui la noia tende a sparire.. Se dovessi persare ad altro dovrei essere indirizzato da un report diagnostico effettuato nelle 2 condizioni (auto fredda, auto a regime di temperatura).
Caro Christian, Che cosa mi consigli di fare quindi ? utilizzare uno di quei trattamenti per la pulizia degli ignettori ? o comunque dici che una diagnosi andrebbe fatta in conce ? Scusami se ti chiedo ma se posso evitare le conce.. visto il mio generale ripudio in esse lo faccio volentieri
Allora da quel che so in alcuni concessionari Bmw si trovano i prodotti "liqui-moly" che forse ha un accordo con la casa,io non sono riuscito a reperirlo e quindi ho utlizzato il trattamento MANUTENZIONE Tunap che utilizzano marchi come Ford,Opel ed altri,infatti nelle loro officine ogni tagliando ti chiedono se vuoi anche il trattamento manutenzione sistema di iniezione,io l'ho utilizzato solo a titolo di manutenzione non avevo nessun fastidio da eliminare,solo per pignoleria l'ho usato! infatti il mio meccanico di fiducia lo utlizza quasi su ogni auto a cui fa il tagliando e ciò mi ha convinto a provarlo, il costo è irrisorio e dovrebbe ottimizzare e proteggere dall'usura il sistema di iniezione. Nella mia auto ha dato a mio avviso una riduzione dei consumi e a detta del mio meccanico a ridato la portata originale agli iniettori(li ha testati prima e dopo),comunque non mi aspettavo nessun risultato ecclatante,che infatti non c'è stato ma va considerato che la mia macchina ha circa 75 k km ed è perfetta,l'ho solo provato,daltronde ognuno con la sua car fa quel che vuole. Il Tunap come ti dicevo lo dovresti trovare nei concessionari e officine autorizzate Ford,Opel e tante altre,devi dire che prodotto vuoi ed il tipo di auto su cui lo devi utlizzare,semmai chiedi suggerimenti anche al tuo meccanico di fiducia. :wink: