Buongiorno a tutti e Buon anno intanto:) Ancora problemi con la E46 320d 136cv... L'auto a metà dicembre è andata in autoaccensione, son riuscito a spegnerla quasi subito ma nonostante ciò il motore è stato danneggiato. Dopo varie ricerche da fonti "sicure" abbiamo montato un motore con 180000km, catena nuova turbina messa su NUOVA originale Garrett , non rigenerata. Morale: auto partita con mezzo giro di chiave, motore lineare, molto meno "trattore" del vecchio, corposa e una goduria da guidare, per 200km circa... dopo un pò sbuffata di fumo dallo scarico. Verdetto: ogni tanto, non regolarmente, solo quando è bella calda, l'auto butta "gettate" di olio in aspirazione. In pratica si vede nel tubo che va dal debimetro alla turbina olio "nuovo" Si pensava fosse la turbina (anche se appunto era nuova) ma niente, montandone un altra stesso difetto. La valvola di sfiato è nuova e i relativi condotti nel coperchio punterie son stati puliti. I tubi di lubr. della turba son nuovi, l'olio è nella quantità giusta. Il motore come compressione è appostissimo. Il meccanico non ci sta capendo più nulla, anzi "I" meccanici in quanto ha coinvolto altre officine e nessuna ne sta venendo a capo.. io son abbstanza disperato. Mi vien da pensare che qualcosa non sia stato montato come si deve ma non capisco cosa. E nemmeno loro che lo fanno di professione lo capiscono..qualche idea? A qualcuno è mai successa una roba simile?
Ciao! Solidarietà massima, innanzitutto. Anche io propenderei per la tua tesi, tuttavia mi chiedo: "Se cosi fosse, perchè dopo 200 km di utilizzo e non subito?!" Per ora, altre cose in mente non me ne vengono....
Appena parlato personalmente con il meccanico, è altamente probabile che sia una fascia. Anzi sicuro ormai visto che altro non c'è. In sostanza mi aveva detto che era apposto ma ha rifatto bene la prova di compr e mi ha spiegato che i pistoni di compr fanno 31-31-31 ma il quarto ne fa 22. In pratica mi dice che da calda, in rilascio sfiata un pò di pressione in coppa. Molto probabilmente il motore essendo stato fermo un pò ha incollato una fascia, quella inferiore del 4o pistone.
Ah...ecco. Come si può fare per "scollare" la fascia senza aprire il motore, ovviamente? C'è qualche metodo?
Visto il rischio di aprire il motore proverei il tanto decantato lavaggio ad idrogeno o a mettere nell'olio uno di quei additivi che promettono la rimozione delle morchie. L'alternativa è aspettare e sperare che si ripristini da sola. @Sercris puoi raccontarci di più del motore andato in autoaccensione?
Il motore lo farò aprire in ogni caso. Il mio motore vecchio invece aveva 241000km quando è successo il fattaccio, l'auto l'ho presa con circa 200000km. E' andata in autoaccensione mentre facevo lo stupido in una rotatoria ampia, asfalto bagnato.. ci siam capiti :) Io l'ho raddrizzata subito appena mi sono accorto che stava accelerando da sola e mi son fermato buttando la quinta, spegnendola in pochissimi secondi. Infatti ero convinto di averlo salvato. La causa di sta combustione non era la "solita" turbina ma qualcos'altro. Il motore una volta raffreddato dopo 1 settimana di "fermo" si è riacceso come nulla fosse ed è andato bene (anche se sbatacchiava un bel pò, più "trattore" del solito..) finchè è arrivata in temperatura, li è andata in autoaccensione di nuovo, in rilascio. Colpevoli a detta del meccanico o i gommini valvola o le fasce anche li (era molto, molto giù di compressione..la turbina era ok) E molto probabilmente skilometrato, cosa che io ho sempre sospettato dal primo giorno ma mai potuto dimostrare.. (o forse solo trattato malissimo dall'ex, unico, proprietario..) Fatto sta che il "nuovo" motore in confronto sembra un benzina a momenti per come gira tondo e regolare rispetto al vecchio che "sbatteva" ovunque. Vedremo come va
Bene...anzi, male!!! Nel senso, cioè, che se prevedi di far aprire il motore "nuovo" sicuramente si farà un lavoro a regola d'arte e risolverai il problema. Il "male" era riferito a quella bestia (e chiedo scusa a tutte le bestie incolpevoli) del precedente proprietario che ha trattato male la vettura ed il suo propulsore vendendola schilometrata ma, soprattutto (e mi ripeto) trattandola malissimo. Infatti 240.000 km originali per quei motori, non sono affatto tanti....sempre che gli stessi vengano utilizzati a modo.
Purtroppo non è raro vedere serie 1-3 maltrattate, essendo le preferite dai giovani, senza dargli particolari colpe, visto che lo siamo stati tutti. Pensi che la sbandata in rotatoria possa aver spostato dell'olio mandandolo in aspirazione? Consumava olio?
Credo che @Sercris si riferisse al vecchio motore, quello da 136 cv (maltrattato) che è andato in autocombustione durante la sbandata. L'olio in aspirazione è prerogativa del nuovo propulsore, quello montato successivamente e che, essendo stato fermo a lungo, può avere un fascia (la raschiaolio) del 4° pistone, incollata. Per lo meno ho inteso così.
C Ciao, allora si , come diceva @nivola ,tutto il discorso è riferito al vecchio. Non so cosa possa essere successo di preciso, il meccanico come dicevo sospetta o dai gommini valvola o le fasce anche questo.. Quando è successo l'auto era un pò "slimitava" a 4000 giri, (dico slimitava tra """ perchè appunto non è mai arrivata al limitatore intraversando, nemmeno in zona rossa..). @nivola ho grattato tutto il grattabile e toccato tutto il ferro possibile al tuo "sicuramente risolverai" considerata la sfiga che ultimamente sto avendo con sta auto ormai non c'è più nulla di sicuro. Quando tornerà in strada e se mi farà fare altri viaggi da 1000/2000km a botta come sta estate in tranquillità allora forse, forse, avremo risolto
Nono mai consumato olio, ne acqua. Ti dirò forse ultimamente aveva iniziato leggermente a consumare olio ma quantità trascurabili.., negli ultimi 10000km circa 100, max 200ml scarsi. L'auto prima era di una persona anziana, (almeno questo era l'intestatario..), il meccanico dice che era schilometrato, io più che a quell'ipotesi credo più all'ipotesi dell'incuria più totale. (tagliandi saltati, etc etc..)
Hai ragione, @Sercris affermazione decisamente poco opportuna, la mia! Allora, "cancelliamola" e diciamo così, sperando di non aver fatto ulteriori "danni": mi auguro che tu possa risolvere le tue problematiche!! Tienici informati
Ciao:) infine a quanto pare, anche dopo aver rifatto quasi tutto ogni tanto lo rifaceva anche se in misura diversa e minore. E' emerso in sostanza che era qualcosa a che fare con il coperchio punterie che era danneggiato e sotto pressione a caldo lasciava 4-5cm di guarnizione "aperta" e da li l'olio veniva sputato nel tubo di recupero dei vapori olio che finisce nel condotto filtro aria-turbina, dove c'è il debimetro. Mettendo il coperchio del motore "vecchio" nessun problema. Non so altri dettagli, riporto la spiegazione e vi dirò, nemmeno ho gran voglia di fare altre indagini. Per ora l'auto va bene, la mappa le ha donato 11-12cv in più che si sentono tutti, nessun buco ed esitazione come nel vecchio motore. Non fa quasi fumo nemmeno a gas spalancato nonostante la mappa e l'assenza del secondo cat (nemmeno di sera provando con i fari di quello dietro, niente più nuvolone, solo leggera nebbiolina ecco ahah). Unico appunto ci ha messo dentro il 10W-40 che con -3/-4 gradi fuori alla mattina la fa assomigliare ad un Lamborghini, (non le auto però) ....più in la magari ci butterò un buon 5W-40, non che il vecchio motore col Bardhal 5w-40 fosse chissà piu silenzioso. Vedrò, per ora "bene" ma se dovessimo vedere le auto come fossero "morose", non riesco ancora a perdonarla per quel danno e il rapporto è sicuramente compromesso