Insonorizzazione portiere | BMWpassion forum e blog

Insonorizzazione portiere

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da stef84, 3 Dicembre 2014.

1. stef84

stef84 Kartista

222
    5
    13 Febbraio 2006
    Reputazione:
    408
    BMW Z4 2.5i 2003
    Mi sto documentando per l'insonorizzazione delle portiere della mia E85, si ape ril fatto che a breve mi sarei deciso a montare l'amplificatore e sostituire gli altoparlanti di serie e con l'occasione, visto che dovrei montare i mid sulle portiere, fare tutto un lavoretto.

Ho letto molto bene del dynamat, ma onestamente mi sembra troppo caro e vorrei qualcosa di più economico, anche se la resa non è proprio la stessa.

Odio quel rumore di ferraglia vuota quando si chiudono le portiere, come se ti si rompesse da un momento all'altro. Inoltre, per una buona acustica, un bell'isolamento non fa mai male.

Che alternative potrei avere, senza venire letteralemente svenato?

Grazie in anticipo

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    se hai un medio da 10cm in porta non serve, non scende abbastanza da far risuonare la lamiera, a limite puoi mettere della pasta brax oppure del butyflex (simile al dinamat) sul pannello porta vicino al medio

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

se invece la tua monta un midwoofer in porta, puoi guardare appunto il butyflex oppure stp gold (mi sembra si chiami così)

Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2014
  3. stef84

stef84 Kartista

222
    5
    13 Febbraio 2006
    Reputazione:
    408
    BMW Z4 2.5i 2003

No no io in portiera ho solo il mid, ma più che altro volevo ridurre il fastidiosissimo rumore ferroso in fase di chiusura della porta!

Provo a vedere online, dalle mie parti non sono particolarmente forniti!!!

Mobile tramite Tapatalk

4. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    il butyflex si usa in edilizia, puoi chiedere ai magazzini edili, è una guaina di bitume adesivo con sopra uno strato di alluminio

stp gold invece è specifico audio devi cercarlo dagli installatori

http://stp-atlantic.com/news/stpgold/

5. stef84

stef84 Kartista

222
    5
    13 Febbraio 2006
    Reputazione:
    408
    BMW Z4 2.5i 2003

Ma io credo che il butyflex sia più che sufficiente, anche perché avrei intenzione di fare uno strato di butyflex e sopra uno strato di materiale phonoassorbente, tipo questo:

In questo modo dovrei attutire molto il rumore di vuoto alla chiusura e allo stesso tempo irrigidire la portiera e guadagnare in acustica, anche perché successivamente vorrei montare due subwooer dietro i sedili.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

6. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    attento che sia un meteriale che non assorba l'acqua...

non guadagni niente a livello acustico di riproduzione, si insonorizza quando c'è un midwoofer per fare in modo che scenda di più in frequenza e veda il volume interno la porta come una cassa acustica, un medio da 10cm non scende sotto i 250hz lavora nel volume tra il pannello e la porta, ma è isolato da uno strato impermeabile.....non ci fai molto....

l'unica cosa che serve è per isolare i rumori esterni...basta uno strato di butyflex

7. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Su un cabrio hai voglia a tentare di insonorizzare dai rumori esterni!

Ottieni acusticamente molto di più montando un hard top, e non esagero, provare per credere.

Comprendo invece il desiderio di ridurre il rumoraccio delle portiere in chiusura che è terribile, ma per quello dynamat o similari potrebbero bastare, senza spugne in più. Il problema è che non riuscirai facilmente a stenderlo su tutta la portiera, non c'è molto accesso.

8. stef84

stef84 Kartista

222
    5
    13 Febbraio 2006
    Reputazione:
    408
    BMW Z4 2.5i 2003
    No ma la mia intenzione non è tanto quella di insonorizzare dai rumori ma quello di irrobustire al cartella di modo da evitare il fastidioso rumore ferroso, tutto qua...

Pensavo che con il material ephonoassorbente avrei migliorato al cosa ma non ho valutato il fatto dell'umidità.

Credo che opterò per il solo butyflex, cerco di vedere in qualche centro bricolage o dai rivenditori di materiale edile, altrimenti non rimane che l'acquisto via web.

Grazie ancora per le dritte!

Condividi questa Pagina