Insonorizzazione acustica vano motore | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Insonorizzazione acustica vano motore

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Mvagusta, 11 Novembre 2012.

1. Gabo

Gabo

40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    potresti anche valutare di mettere un pannello sotto al coperchio motore di plastica

ricorda che più vicino è il pannello al motore e più isola dal rumore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition

3. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    bene.......

ho rismontato i pannelli,tolto lo scoch provvisiorio e bordato i pannelli con un nastro adesivo d'alluminio specifico per temperature dai -50 ai +140 gradi.....alto 5cm..........dopodiche' ho scaldato la parte retroadesiva dei 3 pannelli venutesi cosi a creare con l'asciugacapelli per smollare un po' il prodotto originale in piu' ci ho spruzzato della colla Bostick spray specifica per moquette e pannelli isolanti fonoassorbenti,sia la parte con presente la colla posteriore 3M,sia le parti venutesi a creare di 2.5cm circa per lato d'alluminio del nastro adesivo.......ho posizionato i pannelli e dove e' possibile li ho ulteriormente bloccati con delle coppiglie lunghe facendo tutt'uno tra il pannello 3M e l'originale bmw incastrandole dove si puo' sul telaio del fondocofano.......sui bordi dove non ho potuto mettere le coppiglie perche' non avevo presa da nessuna parte ho spruzzato ancora un po' di bostick spray........raccordo centrale tra un pannello e l'altro col nastro adesivo d'allumino alte temperature.......

Non ho fatto in tempo a misurare la caduta rumore di nuovo con cofano originale e cofano elaborato:-)........(ero di fretta in pausa pranzo e ci ho messo due ore)......posso dire che con la solita applicazion iphone a motore freddissimo a cofano aperto suona 89Dba,a cofano siffatto chiuso suona 76 DBa,direi mica male......se non ricordo male a cofano chiuso prima a freddo mi dava 80/81dba....dovremmo in effetti averne guadagnati,secondo lo strumenti da 0.79euro:-) almeno 4 buoni......sono tanti o pochi??

che ne dite??

Ps

il materiale 3M avanza,domenica se ho voglia potrei pensare di infilarlo appunto nel pannello plastico coprimotore come dice gabo.......pero'.......mmmm.......quel coprimotore plastico e' facilmente rivestibile al suo interno......ma li siamo propio vicini al motore,chissa che temperature si raggiungono.....qualcuno ne ha idea==

Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2012
  4. Gabo

Gabo

40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Star Trek >:>

5. Gabo

Gabo

40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
  6. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
  7. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    si comunque........NON ci credo che possa togliere 30Db.....impossibile dai.....:-)

c'e' da dire che ha spessore di ben 30mm,il doppio del mio!!

direi che toccherebbe direttamente vari punti del motore.......

quello esatatmente sotto si chiama fonox10 ed e' adesivo da una parte e spesso 16 con norme R.I.N.A ,direi che il conocrrente diretto del mio 3M........isolamento -10.0 DB....se qualcuno volesse provare poi facciamo i rilevamenti per verificare quale rende di piu'

da tenere conto,che l'app iphone,nel silenzio del mio ufficio dove i commessi stanno parlando al di la di una porta chiusa ci sono 58DBa.........basta che io batta sulla tastiera del pc per scrivere e il sistema registra i battiti delle mie dita sulla tastiera copiando la frequenza..........e dando picchi molto piu alti.....cioe' per dire che 10DBa sono tanti.....a 60 c'e' il silenzio,a 70 gia c'e' gente che parla ....

http://airportnoiselaw.org/dblevels.html

in effetti secondo questa scala 60db sono il silenzio.....l'iphone funzionicchia!!

a 80db da gia un rumore fastidioso.......un guadagno di 2/3/4 dBA E' TANTA ROBA!

Notare che diesel truck sta a 90

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRTLAB_072007.pdf

Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2012
  8. CorsaroKr

CorsaroKr Kartista

199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    buon risultato, mi piacerebbe aver potuto verificare di persona (e quindi ad orecchio) la variazione tra la configurazione originale e quella con l'aggiunta dell'isolante acustico.

Se hai recuperato i 4db pronosticati, direi che il risultato è eccellente e corrispende a circa un dimezzamento del rumore percepito.

A orecchio ti sembra che il rumore sia dimezzato rispetto a prima?

9. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Ma no ....dimezzamento non se ne parla sarebbe un assurda bugia ....sicuramente ha tagliato il ticchettio di parecchio anche se si avverte allungando l orecchio ....ci vorrebbero strumenti più seri oppure a parità di strumenti delle comparazioni con un originale ...

10. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    purtroopo la struttura pesa molto,e i due pannelli quadrati laterali vengono giu nella parte centrale,quella di congiunzione col pannello piu' grande.........ho provato a toglierli ma l' iphone registra un peggioramento di 1Dba..adesso e' una questione di principio:-)

ci vuole sempre esperienza nelle cose.....sarebbe stato meglio mettere il pannello piu grande trasversalmente in modo da imprigionarlo con delle coppiglie ai lati......va beh.....

oppure smontare l'insonorizzante originale metterlo per terra e farci un lavoro ben fatto......ma quelle viti di plastica che lo tengono prigioniero in mezzo se le tiri si rompono

11. Gabo

Gabo

40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ordina il pannello originale e fattelo montare bene da un carrozziere

lavoro perfetto senza tanti adattamenti, esteticamente rimane identico a come è adesso

pannelli aggiuntivi come il tuo fanno troppo effetto NASA

12. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    eh ok.......ma chi mi dice che ha lo stesso effetto fonoassorbente un raddoppio del genere??

13. Gabo

Gabo

40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    di sicuro assorbe molto meglio di uno strato solo originale

e non giri con Star Trek sotto in cofano >:>

14. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Modifica

Ho tolto il coprimotore plastico e ribaldandolo mi sono accorto che mamma bmw sacdi aver fatto un motore da trattore!! Ce del materiale acustico anche li dentro......ho tagliato il 3M e l ho messo sopra quello sempre con due coppiglie di sicurezza per non farlo cadere staccare ..... poi ho staccato i dye lateraoi da dentro il cofano che nn stanno su e ho girato di 90 gradi quello piu grande ..... risultato fonometrico al minimo con motore caldo 80 dba

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2012
  15. SpRiZZ3Tt0

SpRiZZ3Tt0 Collaudatore

447
    21
    6 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.328
    BMW 420D F33 M-Sport Step8S
    ecchettavevo detto... la cosa migliore è mettere l'isolante dentro il coprimotore. tutto il resto non serve. facci delle foto che non ho capito bene come hai fatto tutto, poi se mi gira lo faccio pure io...

Intanto complimenti x la perseveranza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    oddio no.......per farti le foto devo togliere il coperchio di plastica.........cmq niente di che,lo togli...........lo giri te lo metti sul banco da lavoro e col taglierino di fai fuori un rettangolo di fonoassorbente da incollare sopra quello che gia c'e'.......le clips,o meglio,le coppiglie,le ho messe per esterma sicurezza negli angoli in modo che se anche la colla non dovesse tenere visto il calore che c'e' dentro li questo non puo' scendere

17. Gabo

Gabo

40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    quindi miglioramento in DB quanti rispetto a prima? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Complimenti anche da parte mia per quanto hai fatto.

Solo un paio di cose:

BMW come tutti costruisce motori a gasolio a ID che per intrinseca natura sono trattori e come tutti incapsula il motore in un guscio +/- afonico.

Il limite come in tutto è il costo dei materiali, se con il tuo materiale discretamente costoso hai guadagnato in ‘db’ hai la conferma di questo.

Attenzione però alla colla, in quella zona non ne userei se fossi in te…..

19. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    E stata usata colla specifica spray per pannelli acustici adalte temperature ......

20. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    E peggiorata di 1/2 DBa rispetto alla prima foto .....pero cosi e tutto fissato per bene ..... il carrozziere dove sono appena stato mi ha detto che si potrebbe mettere un pannello idntico all originale sopra e fare un grosso sandwitch di fonoassorbente lasciano nche questo dekla 3M in mezzo

Condividi questa Pagina