insomma...ma è catenabile o no ???? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

insomma...ma è catenabile o no ????

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Fabrizio70, 16 Febbraio 2011.

  1. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    Davvero ragazzi..sto uscendo pazzo.....
    mi si dice che la mia gommatura ( 245/40.18 ) è catenabile con le maglie da 9mm....e poi arriva qualcuno che mi dice che non lo è.....

    In rete non riesco a trovare info e a capire quale sia il reale stato delle cose....
    Io in procinto per partire...ho acquistato catene 9mm per la misura delle mie gomme e anche Calze Multigrip New.....

    Adesso mi chiedo...semmai mi dovessi trovare nella situazione di dover montare uno o l'altro sistema...che faccio ???? rischio con le catene dietro e le calze avanti...faccio il contrario....o cosa ????
    Avevo anche pensato di acquistare un'altro paio di calze cosi da avere tutto ..." calzato "....
    che fareste voi ???

    PS....non mi rispondete " monta le termiche...le gomme da neve e compagnia cantante...abito a Roma e non ho intenzione di sprecare soldi per le termiche....lo capite da soli che sarebbero soldi mal spesi.....quindi...cari vecchi sistemi cercasi....
     
  2. zircones

    zircones Collaudatore

    348
    10
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.941
    520i berlina e 39 pre rest
    Almeno hai provato a montare le catene per vedere come calzano, se toccano sospensioni, tubi freno, etc etc?
     
  3. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    490
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Io per la mia che ha le gomme come le tue (245/40 r18 93y) ho trovato in conce delle catene +calze che posso montare senza problema (si chiamano Trak). Quest'inverno sono andato a Livigno e con le catene montate sulle ruote posteriori non ci sono problemi sulla neve. Se poi vuoi anche montare le calze alle anteriori è ancora meglio ma le catene sono indispensabili dove c'è la trazione.:wink:
     
  4. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    fossi in te proverei a montare le catene che hai preso, così vedi subito se montano o se toccano :wink:, io credo non ci siano particolari problemi, hai l'assetto o no? :-k
     
  5. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    purtroppo si...ho l'assetto e infatti pensavo anche io di provare a montarle prima di partire...magari con l'aiuto del gommaiolo !!!!

    Certo poi...voglio vedere dove minchia faccio passare le mani se mi dovesse servire di montarle in montagna.....hahahahhahahaha

    Cmq...sta cacchio di gomma...è catenabile o no...parlo delle classiche catene...non dei ragni....
     
  6. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    con le 9mm credo proprio di si, farei solo una prova a livello cautelativo per verificare che effettivamente non tocchi da nessuna parte...

    certo per il discorso di montarle x strada #-o
     
  7. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    ehhh...mo hai capito si....

    La prova a " secco " la faccio nel finesettimana....ma poi sul campo...sarà tutt'altra storia....ecco perchè ho preso anche le calze...ohhhh a mali estremi...estremi rimedi.....se non riesco con le catene...vado di calzettone !!!!

    Altrimenti me ne sto co li piedi al calduccio...mi gusto un cioccolato caldo e guardo fioccare dalla finestra di casa....

    Che palle però....tutte ste complicazioni....

    Altima domanda...montare le calze sull'anteriore, migliora la presa e la direzionalità della vettura ???? quando ha nevicato a Roma a Dicembre....dopo 18 anni di TA...credevo di guidare un treno impazzito.....!!!!
     
  8. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    sicuramente montando le calze davanti hai più direzionalità, ma comunque con le estive su neve a livello di direzionalità tra TA e TP non c'è molta differenza, anzi forse meglio la TP almeno le ruote non slittano :wink:
     
  9. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    io appena prendo la mia mi riprometto di montare subito le catene in garage e fare un giro di prova sullo spiazzale così mi faccio un'idea mia senza star a chiedere sul forum....magari ci vado dal mecca la metto sul ponte faccio girare le ruote e vedo se tocca da qualche parte....appena lo faccio ci apro un post per farvelo sapere;-)
     
  10. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    bene...comincio a farmi le idee più chiare e tu sei sempre un grande...massima disponibilità...

    Grazie ancora....
     
  11. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    Sbagliato.....montarle e poi mettere la macchina sul ponte non risponde alla realtà. Gli pneumatici scendono e gli ammo si decomprimono...non toccherà nulla....cosa potenzialmente diversa dalla reale prova su strada, quando il peso della vettura grava su gomme e catene....
     
  12. bike530

    bike530 Aspirante Pilota

    25
    0
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d e61
    Ci sono anche delle nuove catene da 7 mm .... con quelle sei ancora piu' sicuro!!
     
  13. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    si ma voglio vedere con i miei occhi se c'è lo spazio sufficiente tra la parete interna della gomma e la meccanica che comprende tutto ammo, paratie...insomma voglio vedere se per una catena di 9 mm c'è spazio a sufficienza lo so che le condizioni sono diverse tra ponte e strada ma a me piace vedere quello che c'è sotto e ho anche detto che farei una prova in strada prima...non credo di sbagliare a fare una prova del genere...anche perchè è gratis e lo faccio sulla mia macchina..... :-)
     
  14. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Io ho la tua stessa misura di gomme, assetto sportivo e dynamic drive. Ho preso le konig k7 102 e sono da 7mm e già queste sono abbastanza al limite, anche se non penso 2mm facciano la differenza. Ti premetto una cosa: se non hai un crick preparati ad imprecare #-o

    Ecco..se ti trovi sulla strada che va a Livigno e hai le trak (che non hanno nulla a che vedere con le calze :wink:) già pronte è una comodità. se ti trovi a montare le catene tradizionali come nel mio caso senza alzare la macchina sono dolori. Per provarle nel cortile di casa io e mio padre insieme abbiamo impiegato più di mezzora per montarle, imprecazioni incluse e stando anche sdraiati. Voglio vedere se capita per strada 8-[

    Se capita adesso almeno ho sotto le 4 termiche..dovrei prendere anche le catene per queste mi sa :-k

    Asus
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    come avevo promesso appena acquistata l'auto(venerdì) stasera ho provato a mettere le catene, che tra l'altro erano quelle che avevo sull'altea e purtroppo sono leggermente più strette(235/40/18....)cmq sia basta giocarci un pò che ci vanno ugualmente...sono un pò al limite ma per fare pochi km in caso di vera emergenza dovrebbero andar bene.....non ho fatto un giretto perchè stava diluvinado stasera e non avevo voglia di uscire a bagnare l'auto ma abbassandomi per bene sotto l'auto e guardando con la lampada a mio parere non dovrebbe toccare da nessuna parte....nel caso dovessi utilizzarle domani(prevista neve qui da me) vi aggiornerò...
     
  16. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    anche io ho fatto la prova...le ho montate " a secco " ...hahahahahaaa...diciamo che ho un modello relativamente semplice da montare ma cmq...mi sono comprato in cricchetto a barile...massiccio e incazzato..che ha tirato su la macchina in un attimo....montate, abbassato la vettura...sembra esserci molto spazio tra il più vicino organo ruota e la catena....quindi...proverò cmq a montarle....per scrupolo, ho acquistato anche le calze...hahahahaha....so previdente io..
     
  17. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Monta le termiche ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Ma dov'è il problema? 300 euro e ti passa la paura. Io le ho prese, e sono contentissimo. Vanno che è una meraviglia, anche a 50-60 all'ora, le monti in 2 minuti e le rismonti in 2 minuti.

    Maggi group ...
     
  19. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    io ho delle volgarissime catene da supermercato....40E, le monto in 2 minuti le smonto in due minuti e passa la paura :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Hai detto bene, volgarissime. Guarda queste se sono poco furbe. Mai visto niente di simile ..

     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina