Insomma il modulo per potenziare il 330d (204cv) c'è? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Insomma il modulo per potenziare il 330d (204cv) c'è?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da aristoweb, 7 Marzo 2004.

  1. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Orco...hai ragione (scusa) :

    330 D 150 204 410 180 245 490 CR72
     
  2. kekko

    kekko Kartista

    249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    ogni auto ha un motore diverso...
    ogni "pilota" ha esigenze diverse
    perchè affidarsi ad un modulo standard che non tiene conto dello stato del motore e dele esigenze del proprietario....
    meglio una buona mappa in tempo reale
     
  3. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ne sono convinto Kekko ma la mia paura è poi avere "per sempre" una macchina diversa.

    Invece col modulo c'è il grande vantaggio di poter tornare indietro con un interruttore On/Off.

    L'altra paura è qualche rottura del motore che non sarebbe mai coperta da garanzia se si accorgono della mappatura.

    Il modulo si può sempre togliere.

    Certo non è corretto questo lo ammetto infatti spero non succeda mai niente perché poi al conce che cosa dico?
     
  4. kekko

    kekko Kartista

    249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    dunque
    la mappa la fai via seriale, nessuno se ne accorgerà, se proprio vuoi essere pignolo, in 30 secondi ricarichi la mappa originale...
    i moduli sono troppo tirati, troppi valori standard e pressione turbo a manetta...
    fai un mappa con i giusti criteri, senza esagerare, l'auto spinge di più(non 40 cv in +...., 20-25 va più che bene) e non avrai problemi.
    dai dai facciamo assetto, cerchi e mappa..
    poi alettone biplano, doppio scarico dtm e neon sottoscocca...
     
  5. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    >dai dai facciamo assetto, cerchi e mappa..
    >poi alettone biplano, doppio scarico dtm e neon sottoscocca...

    huahuauha :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  6. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Prima cosa, le EDC16 non si rimappano in via seriale nemmeno con il PC di Gesù Xsto......
    Bisogna per forza cambiare le 2 eeprom, dissaldarle dallo zoccolo, aprire la cenralina.... cosa visibilissima.... praticamente ti sei giocato la garanzia e pure il momento di rivendita della macchina.....

    Tirati? Cosa significa?
    Pressione manetta?, Valori standard...... tante parole buttate li per sentito dire.......
    Ma sai cosa un modulo può fare?
    Inietta più gasolio, e lo può fare in due modi.
    1) collegato al debimetro, fa leggere alla sonda che entra più aria di quella che afettivamente entra..... quindi la ECU fa entrare + gasolio
    2) collegato agli iniettori (solo moduli recenti) varia il tempo dell'apertura dell'ugello e non la pressione di iniezione.

    Poi ci sono moduli che collegati direttamente alle centralina modificano gli i dati in uscita e aumentano la pressione di iniezione, se non di sovrailmentazione ed altre cose.
    Proprio come una rimappatura, solo che lo fanno in maniera non intelligente, ovvero se vogliamo definirla "non coordinata".


    Guarda che è proprio la mappa che cambia la pressione del turbo e la pressione di iniezione.
    Certo puoi decidere quanto spremere..... ma sempre spremuta viene la macchina per il 100% del tempo.

    Un modulo se modifica solo l'apertura degli iniettori e così aumenta la quantità di gasolio è del tutto sicuro.
     
  7. kekko

    kekko Kartista

    249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    slle modalità di rimappatura non sapevo la difficoltà via seriale del 330d
    semplicemenete credevo fosse come la m3, che si rimappa agevolmente in seriale.
    il modulo è, ti ripeto, una cosa standard.
    una rimappatura invece ottimizza il motore e non necessariamente lo deve sfruttare al 100%..
     
  8. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Che io sappia la biesseracing.it una 330d 204 cv l'ha fatta via seriale. (provata su auto kit show di 3 mesi fà).
    Col modulo non ottieni il massimo in termini di regolarità di funzionamento, è preferibile una rimappa. Tieni presente che nella mappa originale ci sono limitatori di coppia. Quando col modulo vai a dare + gasolio la pressione del turbo dovrebbe aumentare xò, essendoci in mappa anche un limitatore di pressione turbo comandato da una pierburg attraverso dei segnali duty-cicle questa non salirà affatto, anzi, nelle riprese + forti noterai un carica/scarica di turbo mooolto fastidioso.
     
  9. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Secondo te non hanno eliminato questi problemi con il modulo?

    Alla Schitnzer dichiarano una coppia quasi di 500Nm col modulo per la 330d da 204cv !
     
  10. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    ACS, come Hamann non hanno moduli ma centraline modificate.

    In patica ti mandano una ECU tale e quale a quella BMW, ma con logo loro ed eeprom rimappate.
    Ho i loro listini....
     
  11. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Mmmmh...... la EDC16 non si mappa in seriale...... ho seri dubbi sulla bontà dell'articolo. A puro imho sfondo pubblicitario.

    Magari si trattava di un emulatore.... ma richiede anch'esso un modulo e non è di semplicissima installazione.

    Che poi il limitatore di coppia entri in gioco, lo posso confermare.
    Ma solo ad alti regimi....... dove sei già al pieno della potenza.
    Con un modulo ottieni il max nel regime più consono al diesel.
    Dai 2000 ai 3500 giri.

    Questo il grafico Potenza della mia con il modulo

    [​IMG]

    questo il grafico della coppia

    [​IMG]

    (non ho lo scanner che per caso si nota??!!)
    :razz: :razz:
     
  12. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ottimo...quindi a questo punto il modulo per quanto mi riguarda vince sulla rimappatura per diversi aspetti.

    Gaeel...scusa ma compra uno scanner....torna sempre utile... (ormai si trovano anche a 35 euro)

    :biggrin: Ciaooo
     
  13. kekko

    kekko Kartista

    249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    no no aristo...
    non mi cadere sui moduli...
    non fare il pollo.....le cose o le fai bene, o non le fai affatto....
     
  14. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    :cool: quoto
     
  15. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    ragà, al di la se la biesse la fa o no seriale cmq la EDC 16 la porta anche l'audi A3 140 TDI e per certo vi posso dire che seriale l'hanno fatta. X cui, x forza la devono fare anche per il 330d 204CV. basta andare sul forum inaudita.com e vedete che sono in tanti che l'han fatta.
    ciaociao.
     
  16. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Odio orpelli inutili.... non lo userei spesso quindi sarebbe solamente spazio rubato sulla scrivania......
    :razz: :razz: :razz:
     
  17. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ...a proposito di potenziamento io ho contattato via mail Alosa per sapere quanto veniva il modulo aggiuntivo per la mia 320d 136CV il costo è di 750 euro, non è un pò tantino per un modulo aggiuntivo che comunque non è personalizzato per la mia ma è del tipo generico per il mio tipo d'auto, non ne venderebbero di più se costassero meno? :sad:
     
  18. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ...a proposito di potenziamento io ho contattato via mail Alosa per sapere quanto veniva il modulo aggiuntivo per la mia 320d 136CV il costo è di 750 euro, non è un pò tantino per un modulo aggiuntivo che comunque non è personalizzato per la mia ma è del tipo generico per il mio tipo d'auto, non ne venderebbero di più se costassero meno? :sad:
     
  19. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Si, ma poi ci guadagnerebbero anche meno, 'sti infamoni... :evil:
    Io comunque, se dovessi farlo, modulo o mappa me li faccio fare da un mio amico che ha un officina.
    Mi fido + di lui che di chiunque altro, anche perchè ha lavorato fino all'anno scorso su auto da rally... :mrgreen:
     
  20. UDPumberto

    UDPumberto Kartista

    196
    2
    9 Novembre 2003
    Reputazione:
    74
    L'EDC16 si fa in seriale!!!

    Ciao a tutti
    Allora premettendo che io sono dell'idea che il modulo sia una cavolata immane, vi spiego che è molto meglio avere un turbo che soffia di più di suo che una combustione che si allunga fino a ridosso della turbina
    Mi spiego meglio con il modulo si aumenta la portata di nafta, un eccessiva quantità non potrà essere bruciata tutta in camera di scoppio quindi la combustione già iniziata concluderà subito dopo già nel percorso di scarico e arriverà a surriscaldare il turbo quindi tra avere un turbo che scalda ma va alla stessa perssione e averne uno che scalda uguale ma frulla il doppio io scelgo la seconda...

    Comunque sono opinioni :mrgreen:
    Ma veniamo all edc16
    io sto aspettando la alientech ma c'è chi già lo fa : http://www.accinni.com/EDC_16_Mill_3.htm
     

Condividi questa Pagina