BMW Serie 1 F20/F21 - Insicurezza ad alte velocità. | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Insicurezza ad alte velocità.

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da m.miniera, 13 Luglio 2020.

  1. m.miniera

    m.miniera Aspirante Pilota

    22
    3
    5 Luglio 2020
    Palermo
    Reputazione:
    0
    BMW 118d f20
    Buonasera. Ho notato che a velocità non proprio lente (160-170) ho come la sensazione che la macchina faccia ''su e giù'', dandomi insicurezza durante la guida.

    Può dipendere dalla pressione delle gomme? Le ho tutte e 4 a 2,7, come indicato dall'etichetta nello sportello. Ho delle pirelli p zero nero gt 225/40 18.

    Può essere il caldo della sicilia che durante la marcia me le alza di più e quindi dovrei tenerle più basse? Inoltre, conviene tenere due pressioni diverse fra anteriore e posteriore?
     
  2. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.149
    928
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    non hai le differenziate? 2.7 e' un valore alto ad auto scarica. calcola che dopo qualche km ad alte temperature , potresti essere anche a 3 ed oltre
     
  3. m.miniera

    m.miniera Aspirante Pilota

    22
    3
    5 Luglio 2020
    Palermo
    Reputazione:
    0
    BMW 118d f20
    No, niente differenziate. Effettivamente anche a me sembrano alte, considerato pure che qui si arriva tranquillamente a 35 gradi ed oltre.

    Però nell'etichetta figura questo valore, addirittura mi parla anche di 3,2. La macchine a pieno carico parla di 2,7 davanti, 3,2 dietro. Però non so.
     

    Files Allegati:

  4. Gabo

    Gabo

    39.971
    5.350
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    purtroppo tutte le serie F soffrono di un assetto "galleggiante" specie se munite di gomme runflat e assetto non mSport

    per le pressioni consiglio quelle riportate da BMW sulla apposta etichetta
     
    A nldp e ilGuru77 piace questo messaggio.
  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.149
    928
    24 Novembre 2018
    varese
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    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    dalla tabella , per la tua misura leggo 2.7 ant-3.2 post a pieno carico e 2.2-2.4 in condizioni normali
     
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.485
    6.970
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Etichetta indica 2.2 anteriore e 2.4 al posteriore non 2.7!
     
  7. m.miniera

    m.miniera Aspirante Pilota

    22
    3
    5 Luglio 2020
    Palermo
    Reputazione:
    0
    BMW 118d f20
    Non a pieno carico però. Io quando ho fatto questo test ero in 5, con le gomme a 2,7 (messe dal gommista la settimana scorsa, quando ho cambiato le gomme) e sentivo questo senso di insicurezza. Probabilmente saranno state le temperature. Proverò 2,2 e 2,4 per vedere come va. In linea di massima il ''su e giù'' (Beccheggio si chiama?) potrebbe dipendere da questo? Voi con assetto m sport normale, non adattivo, avete questa sensazione? PS: non sono runflat.
     
  8. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    333
    144
    10 Marzo 2019
    Torino
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    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Ciao, io ho pressioni diverse tra anteriore e posteriore (2.3 - 2.5), gomme runflat e ho la stessa sensazione, migliorata un po' quando ho ritarato gli ammortizzatori ma nulla di definitivo.

    Se non erro per dare maggiore stabilità alle alte velocità, @marco.v ha installato un telaietto di rinforzo al posteriore di provenienza M140i, ma lascio a lui la parola.
     
  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    da quando le pzero nero gt sono indicate nell'etichetta nella portiera? :confused2:confused2
    guarda che per le 18, comunque la pressione varia a seconda dell'indice di carico, verifica bene...le 88y sono a presisone diversa delle 92y
    La mia oggi a 240 di tachimetro non dava tentennamenti o incertezze o altro..nessuna sensazione di anteriore alleggerito.....peccato solo per il limitatore...sarà che è xdrive e msport??
     
  10. Fidelio

    Fidelio Kartista

    130
    39
    2 Luglio 2006
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    10
    Io ho i 18" con Continental Runflat di primo equipaggiamento (225 ant. a 2,2 bar-245 post. a 2,4 bar) e assetto M-sport e ad alte velocità non ho notato un eccessivo beccheggio, anzi.
    Ho sempre mantenuto queste pressioni e non ho mai avuto problemi. Anche da me le temperature esterne sono molto elevate
     
  11. m.miniera

    m.miniera Aspirante Pilota

    22
    3
    5 Luglio 2020
    Palermo
    Reputazione:
    0
    BMW 118d f20
    Ahahaha ho citato le pirelli perché potevo pensare ad un problema relativo a quelle gomme. Comunque, proverò ad abbassare la pressione. Probabilmente comunque l'atteggiamento con x drive è diverso. (penso, nella mia ignoranza in materia)
     
  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    verifica gli indici di carico e ricorda che le pressioni indicate sono per le runflat...
     
  13. m.miniera

    m.miniera Aspirante Pilota

    22
    3
    5 Luglio 2020
    Palermo
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    0
    BMW 118d f20
    E gli indici per le gomme non rtf dove li prendo? Nel senso, se volessi stare alle indicazioni fornite dalla casa madre.
     
  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    sono indicati sulla gomma stessa
     
  15. m.miniera

    m.miniera Aspirante Pilota

    22
    3
    5 Luglio 2020
    Palermo
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    0
    BMW 118d f20
    Indici di pressione* non di velocità, scusa ero di fretta.
     
  16. aleloberto

    aleloberto Kartista

    55
    10
    26 Dicembre 2019
    Carbonia
    Reputazione:
    557.999
    F20 - 118d Urban - 2019
    Comunque è una sensazione che percepisco pure io..oltre una certa velocità non sento proprio un pieno controllo della vettura, è molto ballerina.
    Anche io ho le gomme di primo equipaggiamento a 2.4!
     
  17. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    dipende dall'indice di carico delle pirelli pzero nero gt...sulla targhetta portiera trovi solo le pressioni consigliate per le gomme omologate da Bmw..per altre devi andare a gusto personale e tentativi..ma se l'indice di carico delle pzero nero gt è simile a quello indicato nella targhetta per le gomme omologate da Bmw, io ti consiglio di iniziare da quello.. Ci sono 2 pressioni per differenti 18" in targhetta, uno per le 88 y e uno per le 92....prova....
     
  18. m.miniera

    m.miniera Aspirante Pilota

    22
    3
    5 Luglio 2020
    Palermo
    Reputazione:
    0
    BMW 118d f20
    Il problema che non sono run flat le mie. Comunque, in linea di massima vorrei capire se con assetto m sport stock è un problema comune.
     
  19. mmarkk

    mmarkk Aspirante Pilota

    48
    6
    29 Febbraio 2016
    Milano
    Reputazione:
    10
    Serie 1 F20 118d M Sport
    Ho avuto le stesse sensazioni, sempre nella stessa curva, sempre a stessa velocità. Dopo aver montato le HR questo effetto è praticamente svanito
     
  20. timis

    timis Direttore Corse

    2.117
    1.265
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Io personalmente con l'assetto Msport stock non avevo problemi alle alte velocità con Pzero e pressioni a 2.2 davanti e 2.3 dietro a freddo. Forse la macchina si alzava troppo sugli avvallamenti, e ok, ma niente che ti facesse alzare il piede, perchè stava. L'unico momento in cui proprio mi ha trasmesso insicurezza è stato dopo la quarantena; avevo settato le pressioni alte (2.6 a freddo) siccome è stata ferma, ho poi fatto un viaggio senza abbassarle e a caldo in autostrada mi erano salite sui 2.8/2.9, e lì l'effetto galleggiamento l'ho sentito eccome, la macchina scartava un po' da tutte le parti e dovevi correggere di sterzo. Però come ti dicevo, con pressioni "giuste" nessun problema.
     

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