BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Inserimento ABS | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Inserimento ABS

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Glucas, 9 Gennaio 2022.

1. Glucas

Glucas Aspirante Pilota

10
    3
    17 Febbraio 2019
    firenze
    Reputazione:
    0
    218i
    Buonasera, transitando nel parcheggio di un centro commerciale con una pavimentazione di cemento liscio e bagnata, mi è successo che al momento di frenare e in modo tranquillo, per entrare in un posto libero, si è inserito l'ABS.. la macchina è andata dritta e lo sterzo si è alleggerito impedendomi la manovra.. mi sono preso un grosso spavento anche perché ho rischiato di prendere persone col carrello più avanti. Ho chiamato l'officina BMW della mia concessionaria e mi ha detto che è entrato in funzione appunto l'ABS ed era una cosa "normale"... vorrei sapere se è successo a qualcun'altro una cosa simile. Grazie

2. Mauro123

Mauro123 Aspirante Pilota

34
    11
    20 Luglio 2020
    roma
    Reputazione:
    4.237.341
    BMW 218 AT
    Sinceramente non vedo dove sia l'anormalità. Frenare sul bagnato, anche a basse velocità, è normale che possa entrare l'abs. Forse una velocità più bassa avrebbe evitato l'inserimento? Entrare in un posto libero in genere lo si fa a 2/3 kmh ed a quella velocità è difficile che si inserisca l'abs o si rischia di investire persone. Se ci dai più elementi può esserci utile a capire ed anche evitare che accada ad altri.

3. Glucas

Glucas Aspirante Pilota

10
    3
    17 Febbraio 2019
    firenze
    Reputazione:
    0
    218i
    Non sarò stato a 2/3km, ma sicuramente non più di 5/7 km... e il rischio c'è stato

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cambia le gomme.
    La macchina si comporta come una vera trazione anteriore.
    Ringrazia l'ABS.

5. faceatto

faceatto Collaudatore

262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Il cemento liscio e bagnato ha un coefficiente d'attrito bassisimo e viene anche utilizzato per simulare il ghiaccio nelle prove di aderenza (vedi ad esempio le prove di frenata su superfici differenziate di 4ruote).
    Quindi è perfettamente normale che sia intervenuto l'abs.

6. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

13.866
    13.178
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Senza l'intervento dell'abs il rischio si sarebbe trasformato in certezza ... Quando interviene riduce lo spazio di arresto, non lo aumenta.

Condividi questa Pagina