Insegnatemi a sfruttare il cambio (smg II) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Insegnatemi a sfruttare il cambio (smg II)

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da ricky.993, 15 Settembre 2006.

  1. ricky.993

    ricky.993 Collaudatore

    315
    8
    19 Agosto 2006
    Reputazione:
    35.239
    mitsu L200
    Non riesco a scalare senza rischiare di girarmi
    Per abitudine freno poco ....dicimo che quasi non freno,devo cambiare stile di guida?
    io faccio così:arrivo in 4à o 3à scalo senza fare la staccata(le odio e su strada non servono a niente)e quando mi entra la seconda si innesca il blocco del ponte e rischio ............
    è normale?
     
  2. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Magari se eviti di staccare il DSC tutto questo non succede #-o
     
  3. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Ops. dimenticavo, mi sembra strano quello che dici perchè il cambio è controllato elettronicamente e le manovre a rischio non te le permette di fare, infatti non scala se il numero di giri non è adeguato per la scalata in sicurezza e lo stesso discorso vale anche per le marce in salita.
     
  4. ricky.993

    ricky.993 Collaudatore

    315
    8
    19 Agosto 2006
    Reputazione:
    35.239
    mitsu L200
    Ciao
    sicuramente è l mio stile di guida sbagliato,volevo capire come evitarlo:-k
    tu dici che non è possibile eppure mi capita spesso(l'ho usata un giorno:biggrin: )
    se sono a 100kh e scalo in seconda..........imparerò:mrgreen:
     
  5. sfarzo

    sfarzo Kartista

    112
    1
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11
    M3 E46 SMG II
    ciao, cercherò di darti una mano io ke ho la M3 da febbraio ma che ormai è parte di me e io di lei..
    intanto per cominciare prendi il libretto uso e manutenzione e vai alla sezione cambio e segui passo passo la procedura di iniziazione del cambio così da quel momento il cambio comincia ad imparare e capire il tuo stile di guida.
    seconda cosa per un uso prettamente cittadiono io vado con il secondo programma al max terzo.il primo va usato quando c'è scarsità di aderenza perchè ti fa partire da fermo in seconda marcia.
    quando se fuori città o la usi per scopi adrenalinici allora vai in quinto programma e goditi la potenza pura.
    ricorda che in modalità automatica con qualsiasi programma hai la funzione kick down..cioè se sei in autostrada a 270km/h e ti trovi davanti una panda a 70km/h puoi frenare e ti scala marcia automaticamente o ti mantiene la sesta ma se freni e subito dopo premi a fondo l'acceleratore ti scala e te la tiene in tiro per poi schizzare via appena si leva la panda..
    poi ci sono le varianti:senza dsc hai il sesto programma e il tasto sport che ti dà una risposta più pronta del motore e dell'accelerazione, regola l'apertura delle valvole...
    poi c'è la sezione sequenziale che io uso abb spesso ma non pensare che sia più sportivo dell'automatico..una volta che impari ad usare l'automatico vedrai che può anche essere meglio del sequenziale e comunque sia è sportivo allo stesso modo.
    spero di esserti stato utile.per qualsiasi altra domanda fammi una sgommata ciao!
     
  6. maxpagani

    maxpagani Secondo Pilota

    520
    6
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    100
    e92 335xi Msport
    non ho nessuna competenza per dare consigli di guida sportiva ma una cosa simile succedeva ad un tizio quando ho fatto il corso di guida di Stohr e gli istruttori dicevano sempre di concentrarsi sempre sulla frenata e rallentare abbastanza prima di scalare perche' i rischi del blocco al ponte con effetto "freno a mano" sono molto pericolosi ... riporto cosi' come l'ho imparata :mrgreen: buon divertimento :rolleyes:
     
  7. Haran_Banjo_

    Haran_Banjo_ Secondo Pilota

    512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    C'e' qualcosa che non mi torna.
    Ragionando un po', a meno che di non essere nelle condizioni ideali di affrontare un curvone veloce, diciamo un ampio raggio e con uscita aperta, e' un po' spropositato affidarsi solo ad una scalata con relativo freno motore per affrontarla.
    La variazione discendente della velocita' che ti permette l'inserimento nella maggior parte delle curve stradali e' molto maggiore di quella che ti puo' regalare una scalata seppur fatta perfettamente, percio' le condizioni in cui sei sono 2:
    a) vai troppo piano (ma allora non avresti blocchi di ponte);
    b) vai forte (scalando soltanto, la "botta" inflitta alla trasmissione generebbe il blocco perche' troppo elevato sarebbe lo sbalzo di giri);
    c) sbagli approccio con la curva, nel senso che scali con la macchina dentro la curva.
    Come detto, a meno che tu non viva nel deserto la % di curve in cui si possa gestire solo la scalata e' davvero basso, a men di non uscire sempre in spazzolata...e non ho considerato nemmeno il traffico.
     
  8. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Scusate un pò, ma nelle scalate ad alti giri l'SMG II non fà la doppietta da solo??? E anche se non lo facesse da solo potete sempre pensarci voi.
     
  9. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Freni,moduli,scali,entri con un pò di freno, un pò di gas quando l'anteriore ha trovato aderenza,giù tutto al punto di corda e riallinei...ma vale per la Panda 30,l'M3,la Gt2,la Enzo:mrgreen:
    Cambia solo la quantità di freno,gas,sterzo e il momento in cui queste azioni avvengono,non ha a che fare con l'SMG2,è l'impostazione di guida alla base,strada o pista che sia,in strada si va semplicemente più piano ma si guida correttamente in un modo solo.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    guarda, stavo per scriverlo anch'io..
     
  11. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Quando scali SENZA DARE GAS la logica del cambio capisce che stai rallentando e la scalata viene eseguita con colpo di gas calibrato che aumenta il regime quel tanto che basta per evitare il bloccaggio delle ruote al momento del reinnesto della frizione, e lo fa davvero bene.

    La doppietta non è questa però...

    La vera doppietta è quella che il cambio fa quando scali la marcia in accelerazione.

    Il termine esatto è ''doppia debraiata'' ed è così fatta :

    - disinnesto della frizione

    - disinnesto della marcia

    - reinnesto della frizione

    - sgasata del motore in folle a frizione INNESTATA

    - disinnesto della frizione

    - innesto della marcia ( più corta )

    - reinnesto della frizione

    - e giù gaaasssss :mrgreen: :mrgreen:

    L' SMG II fa tutto questo in automatico e uno manco se ne accorge...:cool:

    e comunque se non lo facesse il cambio da solo il pilota non potrebbe, primo perchè la frizione è automatica e non gestibile , secondo perchè nel passaggio di marcia l'acceleratore è gestito anch'esso dall' elettronica. Quindi le farfalle dell' acceleratore in quel momento non rispondono ai movimenti del pedale
     
  12. alexbard

    alexbard Collaudatore

    318
    3
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.718
    Ex M3 SMGII, ora X3 3.0SD
    Concordo con Mpower.
    Se scali la marcia SENZA accellerare, la doppiettina è "leggera". Se scali affondando il pedale, è molto più marcata e decisa.
    Ricky, sei abituato troppo bene col 993 turbo! :mrgreen:

    Vedrai che tra un pò la capirai meglio, pure a me ogni tanto viene la nostalgia del buon cambio manuale....
     
  13. ricky.993

    ricky.993 Collaudatore

    315
    8
    19 Agosto 2006
    Reputazione:
    35.239
    mitsu L200
    oggi provo di nuovo
    ma forse ho capito,tenevo il cambio in modalità manuale (2 tacche)
    così facendo ritardavo troppo la scalata e mi trovavo in piena curva magari non proprio lentissimo e la macchina che cambia

    ps sai che avevo un manicotto che sfiatava(993)adesso va meglio:wink:
     
  14. alexbard

    alexbard Collaudatore

    318
    3
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.718
    Ex M3 SMGII, ora X3 3.0SD
    Ricordi che ti avevo detto in montagna di lasciare il cambio a 5 tacche, altrimenti arrivavi lungo nei curvoni soprattutto in discesa? :mrgreen:
    Ecco.... te ne sei accorto. LE 2 tacche vanno bene se hai la nonna a bordo! #-o

    Ah, un manicotto.... vuol dire che quella sera non andava un ca@@o?

    ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)

    Sto ancora male!
     
  15. ricky.993

    ricky.993 Collaudatore

    315
    8
    19 Agosto 2006
    Reputazione:
    35.239
    mitsu L200
    diciamo che solo una turbina girava bene
     
  16. ricky.993

    ricky.993 Collaudatore

    315
    8
    19 Agosto 2006
    Reputazione:
    35.239
    mitsu L200
    Oggi è andata meglio.........piano piano:evil: :evil: :evil:
     
  17. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.581
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    scusate ma io per fare entrare meglio la marcia scalo lascio il gas do un accellerata a vuoto e poi ridò gas.a me piace troppo e ripeto la marcia entra senza darti quel colpettino nella schiena.sabaglio?
     
  18. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Temo di non aver capito qualcosa :mrgreen: , ma a cosa serve scalare marcia in accellerazione??? Se stai accellerando caso mai la marcia la metti, non la togli.

    Il procedimento da tè descritto è corretto, ma questo metodo sulle auto moderne non serve a nulla se non per evitare il blocco delle ruote posteriori sulle TP, invece era fondamentali sulle vecchie auto dotate di cambio non sincronizzato (e se non facevi la doppietta ad ogni cambio marcia era garantito che non entravano le marce).

    Per esperienza personale ti posso assicurare che con l'SMG I riesci a dare il colpo di gas in scalata quando lui stacca la frizione, quindi avevo dedotto che si potesse fare anche sull'SMG II (infondo funzionano allo stesso modo)
     
  19. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    857
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Il colpo di gas mentre cambia marcia lo sirisce a dare con l'SMG II, a meno che non lo si utilizzi alla massima velocità di cambiata.
     
  20. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Ma come a cosa serve ?

    Se sei a 60 in quinta e vuoi accelerare forte dovrai scalare no ??? :rolleyes:
    La doppia debraiata in questo caso ti consente di cambiare velocemente passando ad un rapporto inferiore senza stressare minimamente i sincronizzatori.

    Ci credo che con l' SMG I si possa fare , non ho mica detto il contrario .
    Ma qua si parla del SMG II :biggrin:

    Dal punto di vista della gestione elettronica non cè nessun paragone tra i due. La logica di gestione del II è completamente diversa. A parte la funzione DRIVELOGIC che calcola tutti i parametri necessari per capire la situazione di guida in modo istantaneo, la cambiata viene effettuata in modo totalmente robotizzato .
    Dal momento in cui si tira la leva ( paddles o cloche ) fino a quando la frizione è di nuovo innestata dopo il cambio marcia, la frizione stessa e l'acceleratore sono sotto il controllo totale dell' elettronica.
    La sgasata di raccordo in scalata , che al limite si potrebbe chiamare punta-tacco e non ''doppietta'', la fa da solo in modo calcolato di volta in volta.
     

Condividi questa Pagina